Callegari 490 o Pholas 15 + Mariner 40 4t ??? Eccovi il mio nuovo acquisto (pareri e consigli) [pag. 3]
SVEVAGOM (autore)
- 21/29
SVEVAGOM (autore)
- 22/29
leggendo in un altro topic ho letto che tutti o quasi tutti i 4t consumano olio , e' vero , e il caso del mio motore ?
qualche anima pia ???
qualche anima pia ???
bobo
- 23/29
ciao Svevagom
se ne leggono....
come che tutti i motori 4t vadano ad olio.... e mica tutti son come vecchie BMW a due ruote degli anni 70!!!!!!!!!!!!!
la mia VFR (sempre due ruote) non consuma una goccia d'olio nemmeno a chiederglielo perpiacere, ed ha quasi 100.000km e dieci anni sulle spalle
quindi, ogni motore ben tenuto ed al quale si fanno i controlli una volta la settimana (nel periodo d'uso) non regalerà tristezze al coscienzioso proprietario
per tornare alle tue domande sull'accoppiata, posso dirti che non è "sportiva" ma di sicuro ti regalerà tanto mare in serenità, economia di gestione e praticità d'uso (compresi trasporti vari ed allaggi)
io col mio (praticamente "cugino" del tuo) spunto quasi 29 nodi da solo (elica da 13), se gli togliessi la zona anteriore di strutture li passerei arrivando di sicuro verso i 32 33 nodi (ho ancora 500 giri utili da sfruttare con tutta la coperta attrezzata).
se però lo carico di 5/6 persone sono quasi al limite: entro in planata con un po' di sforzo e raggiungo circa i 22/24 nodi, con una velocità di circa 18 nodi sui 4000 giri (elica da 12)
quindi pronostico qualcosa di mediano per il tuo gommone, che se non sbaglio è poco più lungo del mio, ma un centinaio di kg più peso (faccio l'ipotetico confronto di pesi con due persone a bordo)
io son riuscito da solo a velocità fissa di 20 nodi (4000 giri con elica 13) a fare quasi 3 miglia al litro.....
immagino un consumo un po' superiore, ma di sicuro sulle due miglia al litro in due con elica da 12
per il truccare... non lo farei. e' ben vero che un 747 tre cilindri in linea più benza gli dai (a carburatori) più potenza ti restituisce (sulle moto, a regimi un po' più alti, si arriva anche a quasi 90 cv con quella configurazione, vedi le tricilindiche inglesi), ma lo stress della maggior coppia, i maggiori consumi specifici, e non ultima forse anche l'oppportunità di lavorare sulla regolazione elettronica degli anticipi e del limitatore di giri - con tutti i costi necessari - secondo me sconsigliano tale elaborazione.
se fosse stato un "iniezione" ti avrei potuto rispondere tourmax, ma carburatori è molto più.... da elaboratore "vecchio stampo"
ciao
p.s.: un caro amico forumista (BRIO) sul suo predator 490 aveva prima il 747 mercury 40 cv ed adesso il 60 mercury (il 1000 cc 4 cil.)
andava bene prima, va meglio ora, ma alla fin fine......
se ne leggono....
come che tutti i motori 4t vadano ad olio.... e mica tutti son come vecchie BMW a due ruote degli anni 70!!!!!!!!!!!!!
la mia VFR (sempre due ruote) non consuma una goccia d'olio nemmeno a chiederglielo perpiacere, ed ha quasi 100.000km e dieci anni sulle spalle
quindi, ogni motore ben tenuto ed al quale si fanno i controlli una volta la settimana (nel periodo d'uso) non regalerà tristezze al coscienzioso proprietario
per tornare alle tue domande sull'accoppiata, posso dirti che non è "sportiva" ma di sicuro ti regalerà tanto mare in serenità, economia di gestione e praticità d'uso (compresi trasporti vari ed allaggi)
io col mio (praticamente "cugino" del tuo) spunto quasi 29 nodi da solo (elica da 13), se gli togliessi la zona anteriore di strutture li passerei arrivando di sicuro verso i 32 33 nodi (ho ancora 500 giri utili da sfruttare con tutta la coperta attrezzata).
se però lo carico di 5/6 persone sono quasi al limite: entro in planata con un po' di sforzo e raggiungo circa i 22/24 nodi, con una velocità di circa 18 nodi sui 4000 giri (elica da 12)
quindi pronostico qualcosa di mediano per il tuo gommone, che se non sbaglio è poco più lungo del mio, ma un centinaio di kg più peso (faccio l'ipotetico confronto di pesi con due persone a bordo)
io son riuscito da solo a velocità fissa di 20 nodi (4000 giri con elica 13) a fare quasi 3 miglia al litro.....
immagino un consumo un po' superiore, ma di sicuro sulle due miglia al litro in due con elica da 12
per il truccare... non lo farei. e' ben vero che un 747 tre cilindri in linea più benza gli dai (a carburatori) più potenza ti restituisce (sulle moto, a regimi un po' più alti, si arriva anche a quasi 90 cv con quella configurazione, vedi le tricilindiche inglesi), ma lo stress della maggior coppia, i maggiori consumi specifici, e non ultima forse anche l'oppportunità di lavorare sulla regolazione elettronica degli anticipi e del limitatore di giri - con tutti i costi necessari - secondo me sconsigliano tale elaborazione.
se fosse stato un "iniezione" ti avrei potuto rispondere tourmax, ma carburatori è molto più.... da elaboratore "vecchio stampo"
ciao
p.s.: un caro amico forumista (BRIO) sul suo predator 490 aveva prima il 747 mercury 40 cv ed adesso il 60 mercury (il 1000 cc 4 cil.)
andava bene prima, va meglio ora, ma alla fin fine......
SVEVAGOM (autore)
- 24/29
bobo ha scritto:io son riuscito da solo a velocità fissa di 20 nodi (4000 giri con elica 13) a fare quasi 3 miglia al litro.....
immagino un consumo un po' superiore, ma di sicuro sulle due miglia al litro in due con elica da 12
chiaro , coinciso , pratico , perfetto
grazie
SVEVAGOM (autore)
- 25/29
ah bobo
se mi dovessi trovare bene con il gommone , cosa ne pensi se optassi sullo yamaha getl 40/70 ? oppure il tuo aruana ? quanto potrei realizzare dalla vendita del mio mariner ? thks
se mi dovessi trovare bene con il gommone , cosa ne pensi se optassi sullo yamaha getl 40/70 ? oppure il tuo aruana ? quanto potrei realizzare dalla vendita del mio mariner ? thks
ulisse 75
- 26/29
.........ciao se mi posso permettere ho avuto il pholas 15 con un jonson 40 CV 4 tempi..... secondo me è un gommone che pretende un po di spinta in più.... per quanto piccolo e un gommone che ti consente qualcosa in più rispetto ad un pari dimensioni anche di caricare un pò di più visto i gavoni molto generosi ....sopratutto quello di poppa..... non sfrutteresti tutte le potenzialità del battello
bobo
- 27/29
SVEVAGOM ha scritto:ah bobo
se mi dovessi trovare bene con il gommone , cosa ne pensi se optassi sullo yamaha getl 40/70 ? oppure il tuo aruana ? quanto potrei realizzare dalla vendita del mio mariner ? thks
beh, cambiare per l'aruana non avrebbe senso!!! che fai, cambi per rimanere uguale?
il getl sebbene da me visceralmente odiato per temi che qua sono OT (ma che tutti abbinano a me e fran...) sarebbe la morte sua.
personalmente , preferirei la versione 70/70.... ma ripeto una cosa oramai trita e ritrita e so di essere noioso
del mariner ignoro la valutazione precisa, e qualunque cosa potessi dire non sarebbe corretta....
fatti di chi vende, e di chi compra!!!
unica cosa, per così dire "giornalistica", è l'attuale costo di un motore analogo nuovo: 4500 euro circa (di listino, se non sbaglio si aggirano tutti lì)
SVEVAGOM (autore)
- 28/29
bobo ha scritto:SVEVAGOM ha scritto:ah bobo
se mi dovessi trovare bene con il gommone , cosa ne pensi se optassi sullo yamaha getl 40/70 ? oppure il tuo aruana ? quanto potrei realizzare dalla vendita del mio mariner ? thks
beh, cambiare per l'aruana non avrebbe senso!!! che fai, cambi per rimanere uguale?
il getl sebbene da me visceralmente odiato per temi che qua sono OT (ma che tutti abbinano a me e fran...) sarebbe la morte sua.
personalmente , preferirei la versione 70/70.... ma ripeto una cosa oramai trita e ritrita e so di essere noioso
del mariner ignoro la valutazione precisa, e qualunque cosa potessi dire non sarebbe corretta....
fatti di chi vende, e di chi compra!!!
unica cosa, per così dire "giornalistica", è l'attuale costo di un motore analogo nuovo: 4500 euro circa (di listino, se non sbaglio si aggirano tutti lì)
SVEVAGOM (autore)
- 29/29
ulisse 75 ha scritto:.........ciao se mi posso permettere ho avuto il pholas 15 con un jonson 40 CV 4 tempi..... secondo me è un gommone che pretende un po di spinta in più.... per quanto piccolo e un gommone che ti consente qualcosa in più rispetto ad un pari dimensioni anche di caricare un pò di più visto i gavoni molto generosi ....sopratutto quello di poppa..... non sfrutteresti tutte le potenzialità del battello
ciao ulisse
potresti darmi delle delucidazioni in piu' sul battello , che ne so' comportamento , difetti riscontrati , pregi , ecc ecc !
te ne sarei grato
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