Callegari 490 o Pholas 15 + Mariner 40 4t ??? Eccovi il mio nuovo acquisto (pareri e consigli) [pag. 3]

Contrammiraglio
SVEVAGOM (autore)
Mi piace
- 21/29
vicc1981 ha scritto:
Complimenti per l'acquisto!!

ma quel buco sferico davanti alla consolle è un gavone?


Ciao vicc1981. Credo che sia posticcio nel senso che e
Stato applicato come ispezione nel gavone sottostante
, diciamo per mettere magari ciabatte borse e borsettine
Wink
Contrammiraglio
SVEVAGOM (autore)
Mi piace
- 22/29
leggendo in un altro topic ho letto che tutti o quasi tutti i 4t consumano olio , e' vero , e il caso del mio motore ?

qualche anima pia ??? Pray
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 23/29
ciao Svevagom
se ne leggono....
come che tutti i motori 4t vadano ad olio.... e mica tutti son come vecchie BMW a due ruote degli anni 70!!!!!!!!!!!!!
la mia VFR (sempre due ruote) non consuma una goccia d'olio nemmeno a chiederglielo perpiacere, ed ha quasi 100.000km e dieci anni sulle spalle

quindi, ogni motore ben tenuto ed al quale si fanno i controlli una volta la settimana (nel periodo d'uso) non regalerà tristezze al coscienzioso proprietario

per tornare alle tue domande sull'accoppiata, posso dirti che non è "sportiva" ma di sicuro ti regalerà tanto mare in serenità, economia di gestione e praticità d'uso (compresi trasporti vari ed allaggi)
io col mio (praticamente "cugino" del tuo) spunto quasi 29 nodi da solo (elica da 13), se gli togliessi la zona anteriore di strutture li passerei arrivando di sicuro verso i 32 33 nodi (ho ancora 500 giri utili da sfruttare con tutta la coperta attrezzata).
se però lo carico di 5/6 persone sono quasi al limite: entro in planata con un po' di sforzo e raggiungo circa i 22/24 nodi, con una velocità di circa 18 nodi sui 4000 giri (elica da 12)

quindi pronostico qualcosa di mediano per il tuo gommone, che se non sbaglio è poco più lungo del mio, ma un centinaio di kg più peso (faccio l'ipotetico confronto di pesi con due persone a bordo)

io son riuscito da solo a velocità fissa di 20 nodi (4000 giri con elica 13) a fare quasi 3 miglia al litro.....
immagino un consumo un po' superiore, ma di sicuro sulle due miglia al litro in due con elica da 12

per il truccare... non lo farei. e' ben vero che un 747 tre cilindri in linea più benza gli dai (a carburatori) più potenza ti restituisce (sulle moto, a regimi un po' più alti, si arriva anche a quasi 90 cv con quella configurazione, vedi le tricilindiche inglesi), ma lo stress della maggior coppia, i maggiori consumi specifici, e non ultima forse anche l'oppportunità di lavorare sulla regolazione elettronica degli anticipi e del limitatore di giri - con tutti i costi necessari - secondo me sconsigliano tale elaborazione.

se fosse stato un "iniezione" ti avrei potuto rispondere tourmax, ma carburatori è molto più.... da elaboratore "vecchio stampo"

ciao

p.s.: un caro amico forumista (BRIO) sul suo predator 490 aveva prima il 747 mercury 40 cv ed adesso il 60 mercury (il 1000 cc 4 cil.)
andava bene prima, va meglio ora, ma alla fin fine......
Wink
Contrammiraglio
SVEVAGOM (autore)
Mi piace
- 24/29
bobo ha scritto:
UT UT UT UT io son riuscito da solo a velocità fissa di 20 nodi (4000 giri con elica 13) a fare quasi 3 miglia al litro.....
immagino un consumo un po' superiore, ma di sicuro sulle due miglia al litro in due con elica da 12
UT UT UT UT




chiaro , coinciso , pratico , perfetto Wink Wink Wink




grazie
Contrammiraglio
SVEVAGOM (autore)
Mi piace
- 25/29
ah bobo
se mi dovessi trovare bene con il gommone , cosa ne pensi se optassi sullo yamaha getl 40/70 ? oppure il tuo aruana ? quanto potrei realizzare dalla vendita del mio mariner ? thks
Guardiamarina
ulisse 75
Mi piace
- 26/29
.........ciao se mi posso permettere ho avuto il pholas 15 con un jonson 40 CV 4 tempi..... secondo me è un gommone che pretende un po di spinta in più.... per quanto piccolo e un gommone che ti consente qualcosa in più rispetto ad un pari dimensioni anche di caricare un pò di più visto i gavoni molto generosi ....sopratutto quello di poppa..... non sfrutteresti tutte le potenzialità del battello
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 27/29
SVEVAGOM ha scritto:
ah bobo
se mi dovessi trovare bene con il gommone , cosa ne pensi se optassi sullo yamaha getl 40/70 ? oppure il tuo aruana ? quanto potrei realizzare dalla vendita del mio mariner ? thks

beh, cambiare per l'aruana non avrebbe senso!!! che fai, cambi per rimanere uguale?
il getl sebbene da me visceralmente odiato per temi che qua sono OT (ma che tutti abbinano a me e fran...) sarebbe la morte sua.
personalmente , preferirei la versione 70/70.... ma ripeto una cosa oramai trita e ritrita e so di essere noioso Sad
del mariner ignoro la valutazione precisa, e qualunque cosa potessi dire non sarebbe corretta.... Wink
fatti di chi vende, e di chi compra!!!
unica cosa, per così dire "giornalistica", è l'attuale costo di un motore analogo nuovo: 4500 euro circa (di listino, se non sbaglio si aggirano tutti lì)
Contrammiraglio
SVEVAGOM (autore)
Mi piace
- 28/29
bobo ha scritto:
SVEVAGOM ha scritto:
ah bobo
se mi dovessi trovare bene con il gommone , cosa ne pensi se optassi sullo yamaha getl 40/70 ? oppure il tuo aruana ? quanto potrei realizzare dalla vendita del mio mariner ? thks

beh, cambiare per l'aruana non avrebbe senso!!! che fai, cambi per rimanere uguale?
il getl sebbene da me visceralmente odiato per temi che qua sono OT (ma che tutti abbinano a me e fran...) sarebbe la morte sua.
personalmente , preferirei la versione 70/70.... ma ripeto una cosa oramai trita e ritrita e so di essere noioso Sad
del mariner ignoro la valutazione precisa, e qualunque cosa potessi dire non sarebbe corretta.... Wink
fatti di chi vende, e di chi compra!!!
unica cosa, per così dire "giornalistica", è l'attuale costo di un motore analogo nuovo: 4500 euro circa (di listino, se non sbaglio si aggirano tutti lì)





Thanks Thanks Thanks
Contrammiraglio
SVEVAGOM (autore)
Mi piace
- 29/29
ulisse 75 ha scritto:
.........ciao se mi posso permettere ho avuto il pholas 15 con un jonson 40 CV 4 tempi..... secondo me è un gommone che pretende un po di spinta in più.... per quanto piccolo e un gommone che ti consente qualcosa in più rispetto ad un pari dimensioni anche di caricare un pò di più visto i gavoni molto generosi ....sopratutto quello di poppa..... non sfrutteresti tutte le potenzialità del battello




ciao ulisse

potresti darmi delle delucidazioni in piu' sul battello , che ne so' comportamento , difetti riscontrati , pregi , ecc ecc !



te ne sarei grato
Sailornet