Falso contatto Eco... qualche test semplice e immediato?

Capitano di Corvetta
fronzoli (autore)
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- 1/10
Grazie in anticipo a tutti, so che risolverò la questione con i vostri consigli....

Il mio Eco fa un falso contatto (nel senso che muovendo il cavo di alimentazione si spegne e rimuovendolo si riaccende)..... per il resto poi funziona perfettamente

Come faccio a capire se il problema sta nell'apparecchio o nel cavo? Che test posso fare per capire l'origine del problema?

Ps. Qualsiasi consiglio dev'essere, a livello di linguaggio, a portata di bimbo di prima elementare (ho buona manualità ma scarse cognizioni elettriche/elettroniche).

Razz
Site Admin
VanBob
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- 2/10
Muovendo il cavo... in che punto?
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Capitano di Corvetta
fronzoli (autore)
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- 3/10
VanBob ha scritto:
Muovendo il cavo... in che punto?


Quello che mi frega è proprio il fatto che muovo il cavo in prossimità dello spinotto d'ingresso....ho tanto l'impressione che sia un problema di cavo e non di spinotto ma non so come verificare Sad
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/10
ciao fronzoli
ti spiego quello che mi è successo col navigatore satellitare terrestre (michelin) cavo alimentazione
mi faceva lo stesso scherzo, movevo il cavo e cominciava a funzionare, poi non si ricaricava più , e rimanevo senza.
lo mandato a riparare/controllare, pensavo che era il cavo, invece NO, d'avanti a me lo hanno smontato.
era che la presa dove era collegata la spina , si era staccata internamente che a sua volta era collegata alla scheda.
abbiamo provato a risaldarla ma niente. finito nella spazzatura
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
fronzoli (autore)
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- 5/10
ropanda ha scritto:
.... finito nella spazzatura....


Ehm....sgratt sgratt UT
Contrammiraglio
ocramx
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- 6/10
i connettori (maschio e femmina) presentano segni di ossidazione?
La pressione che fai sul connettore è laterale o assiale?

Se hai abbastanza dimestichezza con forbici fili elettrici ecc ecc (sempre che non sia un connettore a 10 poli) prova a fare dei ponticelli volanti tra lo strumento ed il cavo mediante spezzoni di cavo,infilando il cavo nel connettore femmina e per il maschio devi attrezzarti in qualche modo (usare dei coccodrilli (non quelli che mozzicano Sbellica ) oppure dei capicorda forati come da immagine,opportunamente stretti con le pinze in modo che non si sfilino )

re: Falso contatto Eco... qualche test semplice e immediato?


Una volta eseguito il collegamento smanetta sul cavo in prossimità del connettore e vedi.

A mio avviso è difficile che un connettore (soprattutto quelli pressofusi) si rovini,in genere il punto debole sono le saldature del connettore sulla scheda dello strumento (sgrat sgrat!!) ma facciamo un passo alla volta.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
fronzoli (autore)
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- 7/10
Allora, ho deciso di portarmi lo strumento a casa e di mettermici d'impegno per risolvere l'arcano.

Penso di prendere un cavo a due poli ci metto due faston e li collego all'apparecchio... faccio contatto con la batteria (un pacco di 8 batterie stilo da 1,5v è sufficiente vero?) e cerco di capire se il problema è lo strumento o il cavo posto sulla barca.

Domandina da 0,50€ .... sullo strumento non è indicato qual'è il polo positivo e polo negativo... come li individuo? Cosa mi cambia se inverto le polarità? (presumo che invertendo debba buttare tutto!)


(Scusate le domande spesso banali ma in elettricità/elettronica sono a zero ma adoro il fai da me!)
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/10
Le batterie vanno bene , potrebbe darti un allarme tensione (a seconda dello strumento) perche 8 stilo cariche danno circa 16 V
Il mio eco garmin che alimentavo con 8 torcioni una tantum dava il segnale
Non hanno la potenza per danneggiarlo , quindi vai tranquillo.

ciao eros
Contrammiraglio
ocramx
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- 9/10
- Ultima modifica di ocramx il 12/01/11 11:52, modificato 1 volta in totale
la polarità dell'alimentazione la trovi misurando i singoli pin del connettore sulla barca.
Anche se gli strumenti potrebbero essere protetti internamente da un diodo non invertire assolutamente l'alimentazione non hai nessuna garanzia che il diodo c'è e tantomeno che questo non non si rompa qualora ci fosse.
Va bene il pacco batterie con 8 batterie da 1,5V.....ma fai quasi prima a comprare una batteria al piombo da 12V 7Ah ,si trovano a meno di 10 euroi e la riusi per altre occasioni (magari ci attacchi il gonfiatore in spiaggia per i giochi dei bambini)

@eros...mesà che hai fatto un'errore di distrazione....16 V si ottengono con 10 di batterie Wink
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Contrammiraglio
coala
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- 10/10
Se il cavo entra nell'eco con uno spinotto , tieni con una mano fermo lo spinotto sulla presa ,e con l'altra muovi il cavo , potresti capire se è il cavo che si interrompe o lo spinotto che potrebbe avere i contatti ossidati o laschi sulla presa . Confused
Sailornet