Sostituzione elica
dapdome (autore)
- 1/6
ciao e buona sera, mi sapreste dire i vantaggi tra un elica in acciaio ed una tradizionale
alexander08
- 2/6
salve,hai parlato generico,che motore hai?
fran
- 3/6
Un'elica d'acciaio ha molti vantaggi, ma solo uno è assolutamente sicuro:
la quantità di soldi che si mette in tasca il venditore
la quantità di soldi che si mette in tasca il venditore
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
racing
- 4/6
a prescindere dal costo ... passando al lato squisitamente tecnico una elica in alluminio è sicuramente più leggera e quindi migliore per quello che riguarda la perdita di cv per "trascinamento" però l'alluminio è meno "rigido ", il che comporta una certa tendenza a flettere le pale , modificando il suo comportamento teorico , infatti la si trova come equipaggiamento fino ad un centinaio di cv. al massimo , poi sui motori più potenti (sia come cv ma anche come coppia) si utilizzano quelle inox più pesanti ma dalle prestazioni più "precise " e che risentono meno della perdita di cv..
inoltre quella in alluminio è più sensibile alle correnti galvaniche , per quello è bene che non si presentino punti senza la vernice di protezione mentre quelle inox possono al massimo ossidarsi .....
speriamo di non aver scritto c ...ate
inoltre quella in alluminio è più sensibile alle correnti galvaniche , per quello è bene che non si presentino punti senza la vernice di protezione mentre quelle inox possono al massimo ossidarsi .....
speriamo di non aver scritto c ...ate
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
dapdome (autore)
- 5/6
il mio e 40/60 mariner 4 tempi efi, la vorrei sostituire perche forse non adatta visto che il motore non mi prende i fatidici 6000 giri quindi volevo sostituirla con una un po piu piccola quindi a quel punto una in acciaio. io monto una 10,75x12p mi potreste consigliare qualcosa in merito al mio problema. mi hanno proposto una 11 3/4x11 credete che possam fare al caso mio?
ne sarei contentissimo di un vostro parere e accetterei con grande sensobilita i vostri consigli.
ne sarei contentissimo di un vostro parere e accetterei con grande sensobilita i vostri consigli.
moscerino
- 6/6
il miglior consiglio che ti possono dare è quello di provarla.......
l'elica è molto soggettiva,tutto dipende dal peso dell'imbarcazione,dal tipo di scafo dal tipo di motore e dal peso in ordine di marcia.
questa che ti hanno proposto avra sicuramente un tiro più elevato visto che è più larga e più corta ma non è detto che alla fine andrà bene.....
poi hai detto che non arrivi a 6000rpm.....ma a quanto arrivi????6000 sei al limite del range di rotazione.....e con quanto peso??
se vuoi un consiglio(una mia modesta opinione)provala e vedi.
ICAB
l'elica è molto soggettiva,tutto dipende dal peso dell'imbarcazione,dal tipo di scafo dal tipo di motore e dal peso in ordine di marcia.
questa che ti hanno proposto avra sicuramente un tiro più elevato visto che è più larga e più corta ma non è detto che alla fine andrà bene.....
poi hai detto che non arrivi a 6000rpm.....ma a quanto arrivi????6000 sei al limite del range di rotazione.....e con quanto peso??
se vuoi un consiglio(una mia modesta opinione)provala e vedi.
ICAB
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
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