Trasformare 2 canali in 4.1?

Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 1/34
Ciao, In tempi di crisi e di "riciclo" quali quelli che stiamo vivendo, stavo ragionando sul fatto che buttare via cose che ancora funzionano sia un delitto morale. Ho un vecchio impianto creative 4.1, che ha sempre suonato discretamente su pc.. Ma ora non utilizzando piu il vecchio tower con la scheda audio audigy 4.1... l'intero impianto risulta inservibile. Il sub woofer distribuisce il segnale sui 4 canali attraverso due ingressi: Front (jack da 1/8) e rear (stesso jack)
pensavo di riciclare le piccole ma funzionali casse e sub su un televisore, ma.. tutte le uscite che ho sono pre amplificate su due canali e pertanto posso occupare o la front o la rear, quali entrate.. come utilizzare tutte le casse? esiste una sorta di mini DSP o simile che possa fare al caso mio per trasformare una uscita pre stereo in una 4 canali??? non ho idee e mi chiedevo se qualcuno ne avesse.
CIao
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 2/34
a quest'ora ti fai di roba strana èh!!!!!
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 3/34
racing ha scritto:
a quest'ora ti fai di roba strana èh!!!!!
Weedman
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 4/34
non ho capito se tu hai 4 ingressi nel sub o se è lui che ha il dsp che gestisce il segnale stereo, ma se fosse così non avresti il problema...
quindi non hai il dsp....
quindi?
quindi fammi un attimo capire se nel sub hai un ampli a 5 canali....
se lo hai sei in ogni caso a cavallo!
Capitano di Fregata
liberolibero
Mi piace
- 5/34
Se puoi fai uno schemino della vecchia configurazione, quindi di come vorresti riconfigurarlo.

Controlla anche se entrambi i sistemi hanno il connettore per il cavo a fibra ottica.
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 6/34
Se non ho capito male tu hai integrati nel sub 4 amplificatori con 4 ingressi separati, e vuoi decodificare un segnale stereo trasmesso dal DTT (normalmente il segnale stereo trasmesso dalle emittenti tv contiene gia le informazioni surround prologic,salvo alcune che trasmettono alcuni eventi in ac3 ossia dolby digital 5.1)
Quindi tu avresti bisogno di un decoder dolby prologic (front Left,front Right,center,Rear mono e subwoofer).
Qualche anno fa per riciclare un ampli prologic ed usarlo come 5.1 cercavo un decoder ac3 in commercio,ma almeno nel mercato consumer non esisteva,quindi ancora più improbabile trovare un decoder prologic.
Risolsi modificando l'amplificatore e comprando un lettore dvd con decoder ac3 integrato,ed usando i 4 ch dell'ampli,un sub esterno e per il centrale usavo l'altoparlante della tv.

Per usare il tuo sistemino di 4 ch puoi fare così come ho fatto io ,ma ti sarebbe utile solo per il dvd.N
el tuo caso dovrai collegare frontL e frontR dal dvd all'amplificatore,stessa cosa per rearL e rearR,il canale centrale del dvd lo mandi in ingresso al televisore,il ch subwoofer del dvd lo lasci scollegato,otterrai così un sistema 5.0 .

Per definizione nel sistema dolby digital ossia ac3 il famoso .1 è un canale di effetti ,come lo sono i due posteriori,che riproduce però le frequenze basse degli effetti di una scena, tipo esplosione,uno sparo ecc ecc.
Quindi va visto come canale indipendente ,esso non riproduce le basse frequenze contenute nei canali front left e front right

Ho paura che devi rinunciare alla decodifica prologic del DTT....
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 7/34
come si puo' vedere (male) nell'immagine, il piccolo sub ha due ingressi (e nessun coassiale o ottico) analogici, rispettivamente i numeri 4 e 5 che erano destinati a ricevere l'out della scheda ma gia' ripartito fra front e rear il 5 riceveva il front ed il 4 il rear.
Ora immaginate l'uscita (banale) pre di due canali di un qualsiasi decoder sky (analogica). questa esce in rca left & right (normalmente rosso e bianco) ma NON ripartisce fra front & rear... potrei al limite dopo aver convertito l'RCA Del decoder in jack maschio da 1/8, ripartire il canale destro su front e quello sinistro su Rear... facendo una sorta di quadrifonia... ma non credo sia la soluzione migliore. Speravo esistesse qualcosa che trasformava l'uscita stereo rca del decoder in quello che una volta era L'uscita della scheda (front & rear)
spero di essermi spiegato meglio... Sad

re: Trasformare 2 canali in 4.1?
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 8/34
quindi tu vorresti usarla solo per ascolto televisivo di film ecc ecc.....non vorrei abbatterti ma ho paura che non hai speranze.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Fregata
liberolibero
Mi piace
- 9/34
Invece qualcosina si potrebbe fare.

Una sorta di 5+1 surrogato, devo però avere il tempo di spulciare tra un paio di centinaia di numeri di una famosa rivista di elettronica per trovare il progetto.

Dato che sono convalescente dall'artroscopia e quindi sto in casa senza avere un ca** da fare e dato che a suo tempo ti ho coinvolto con i miei acciacchi, lo faccio ben volentieri Wink

Dammi un po' di tempo Amico.

Libero.
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 10/34
mi è venuta in mente una cosa:
posta una foto lato componenti della scheda
Queste potrebbero avere un chip decodificatore (la decodifica non avverrebbe via software) ,se così fosse si potrebbe individuare dalla serigrafia presente sulla scheda sia l'ingresso audio proveniente dalla motherboard sia l'alimentazione (3,3 V e 5 V)
ora vedo se esiste in vendita il solo chip decodificatore.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sailornet