Joker Boat Wide 520 + Yamaha 40/60

Guardiamarina
Mickymind (autore)
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- 1/21
Salve a tutti, chiedo il vostro supporto.
Ho fra le mani l'opportunità di acquistare ad un ottimo prezzaccio il gommone e motore in oggetto, però sono titubante sia sul motore (sarà adatto?) che sul mercato dell' usato (di quale considerazione gode attualmente il battello pur essendo un joker boat?)
Non ho la più pallida idea di come navighi.
Qualcuno ha un esperienza diretta da portami ad esempio nel caso fosse proprietario di un modello uguale?
Ultimamente di questo modello se ne vedono molti in vendita tra l'usato ed alcuni sono molto recenti (nemmeno una stagione), questo mi lascia pensare e mi fa fare considerazioni non proprio positive.
Preciso che l'utilizzo che ne farei è uscite giornaliere diporto con famiglia max 6 persone oppure pesca traina.
Non ho patente nautica (ancora...)!

Potreste indicarmi un carrello adatto al trasporto dello stesso considerato il peso a pieno carico e serbatoi benz e acqua totale 150 lt circa.

Cortesemente datemi una mano a dipanare questi miei forti dubbi, mi affido alla vostra competenza.
Grazie.

Ciao a tutti.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/21
interessante argomento il wide 520...
ancora troppo nuovo e mi sembra che nessuno ne abbia mai parlato nel forum...

personalmente (in solo riferimento alle note dimensioni/pesi e quel poco altro che è già noto da tempo) condivido il tuoi dubbi, pur conoscendo la tradizione del marchio
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 3/21
concordo con Bobo, e comunque secondo me forse un pò sottomotorizzato, se non sbaglio ha un baglio molto largo, e tanta tanta vetroresina che l'ha reso molto bello ma forse anche molto pesante?
Siamo sui 500 kg, e come da prova del gommone il motore , che era un yamaha 40/60, ce la fa, ma siamo proprio al limite
"le forme di carena consentono di raggiungere velocità elevate in rapporto alla potenza applicata e al peso del gommone, ma la scarsa profondità della V fa si che il comfort risenta inevitabilmente dell'altezza delle onde".
Se incominci a caricare 4-6 persone secondo me non ci siamo proprio con quel motore.
Il prezzo nuovo è di 13000+iva e il motore 7600.
Al momento non ne ho mai visto uno in giro, in particolare nessun wide, vero anche che è uscito l'anno scorso.
Attento a questa super offerta, può nascondere qualcosa..
Tenente di Vascello
ILPRINCIPE
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- 4/21
dipende...quanto vuole...bel gommone comunque...da passeggiata...certo con un 90 cv.....
...ho imparato a sognare...che ero ancora bambino...e non Smettero.... Pholas 21 Yamaha 200 cv
Sottotenente di Vascello
redtag
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- 5/21
E' sottodimensionato il 40/60, 500 il gommone + 6 persone direi che almeno dovresti utilizzare un 100 cv
ciao
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Guardiamarina
Mickymind (autore)
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- 6/21
ILPRINCIPE ha scritto:
dipende...quanto vuole...bel gommone comunque...da passeggiata...certo con un 90 cv.....


E' proprio questo il punto, gommone nov 2008 e motore 2010 ancora in garanzia li porto a casa a 10000€.Il proprietario svende a suo dire per necessità personali di realizzo immediato.
L'ho visto il battello ed è in ottimo stato,direi nuovo, purtroppo non abbiamo potuto provarlo in mare, cosa che comunque farò.Ma non vorrei si nascondesse un insidia o altro.
La documentazione del motore e fattura d'acquisto mezzo è ok.
Tuttavia il mio scetticismo rimane, visto l'affare...
Ho pensato anche di prenderlo e di dare in permuta il 40hp per uno più potente da mettere su quel battello, ma dovrei prima patentarmi.

Per quanto riguarda la scarsa profondità della carena non me ne intendo molto, avvicinandomi alla nautica da poco, tuttavia credo di non uscire mai con mare particolarmente formato, a meno che una volta dentro,lo stesso cambia e devo quindi adattarmi e venire via sfruttando la potenza che ho.
Cosa si intende per confort che risente dell'altezza delle onde?

Grazie
Sottotenente di Vascello
tomak
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- 7/21
Hai foto del gommo ?
Dove si trova ? (non mi interessa ma è per capire se è quello che ho visto in acqua)
JB Coaster 650 + Suzuki Df 175 + Df 4
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/21
Mooooooolti anni fa, si usava una semplice regola del pollice, grossolana ma abbastanza efficace, per stabilire se un motore era adatto ad un certo gommone. Questa regola diceva 1 hp ogni 25 kg. Con questa regola i 4 metri montavano 25 hp, i 5 metri montavano 50 hp e i 6 metri montavano 90 hp, e, in genere, tutti i gommoni navigavano bene e con soddisfazione dei proprietari.

Con il progresso della tecnologia, con operazioni di marketing molto efficaci Crying or Very sad, e, soprattutto, con pesanti iniezioni endovena Weedman di celodurismo, la soglia è aumentata al punto che, adesso, la stessa regola è stata modificata in 1 hp ogni 15 kg, o forse addirittura 1 hp ogni 10 kg. Cari Gommonauti.it, fatevi due conti con i vostri attuali gommoni e verificate questa affermazione.

Nel caso del gommone in questione:
500 gommone
120 motore
450 persone
200 dotazioni e rifornimenti
1270 totale.
60 hp

il rapporto è 21.

Sufficiente per gli anni 70-80, insufficiente per gli anni 2000.

Con poco carico (2-3 persone) il rapporto diventa 16, abbastanza buono.

In conclusione:
con poco carico tutto ok;
a pieno carico dovresti avere un mezzo poco performante, anche se non propriamente fermo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 9/21
fran ha scritto:
Mooooooolti anni fa, si usava una semplice regola del pollice, grossolana ma abbastanza efficace, per stabilire se un motore era adatto ad un certo gommone. Questa regola diceva 1 hp ogni 25 kg. Con questa regola i 4 metri montavano 25 hp, i 5 metri montavano 50 hp e i 6 metri montavano 90 hp, e, in genere, tutti i gommoni navigavano bene e con soddisfazione dei proprietari.

Con il progresso della tecnologia, con operazioni di marketing molto efficaci Crying or Very sad, e, soprattutto, con pesanti iniezioni endovena Weedman di celodurismo, la soglia è aumentata al punto che, adesso, la stessa regola è stata modificata in 1 hp ogni 15 kg, o forse addirittura 1 hp ogni 10 kg. Cari Gommonauti.it, fatevi due conti con i vostri attuali gommoni e verificate questa affermazione.

Nel caso del gommone in questione:
500 gommone
120 motore
450 persone
200 dotazioni e rifornimenti
1270 totale.
60 hp

il rapporto è 21.

Sufficiente per gli anni 70-80, insufficiente per gli anni 2000.

Con poco carico (2-3 persone) il rapporto diventa 16, abbastanza buono.

In conclusione:
con poco carico tutto ok;
a pieno carico dovresti avere un mezzo poco performante, anche se non propriamente fermo.


fran, ormai ho capito che sei un convinto fautore delle basse cavallerie Felice
anch'io come te sono contrario al celhopiulunghismo dilagante, però in questo caso, se i tuoi calcoli sul peso sono giusti, e non ho motivo di dubitarne, siamo veramente al limite se non oltre. Anche perchè io la formuletta me la ricordavo 1 CV ogni 20 Kg., non 25 ! Wink

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 10/21
Non necessariamente basse cavallerie, ma fra le medie e le massime in genere preferisco le medie, anzi, preferisco le giuste Wink

Nel caso del Joker wide di Mickymind, imho, 60 è bassa, 80 è giusta, 100 è troppa.






PS: Si, forse hai ragione, 1 hp ogni 20 kg.
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