Eurovinil blitz e mercury 9,8cv consigli
maupac (autore)
- 1/26
Salve a tutti ,ho acquistato (a prezzo di occasione) un gommone eurovinil blitz 350 con motore mercury da 9,8 cv.
Essendo poco più che neofita quali consigli potete darmi per mettere in acqua il gommone in sicurezza?
Il vecchio proprietario dice che il motore è stato revisionato alla fine della scorsa stagione e non più usato,sono state fatte le seguenti revisioni: sostituzione girante-olio piede-sostituzione spillo carburatore.
Il gommone invece non ha mai subito riparazioni e non perde.
Ho qualche perplessità solo sulla reale potenza del motore, non sarebbe meglio un 15 cv? o anche con questo il gommone riesce a planare?
Volendo esagerare (ammesso che sia possibile) si può montare la guida a distanza? che attacchi dovrebbe avere un motore perchè sia possibile applicarla?
Grazie a tutti...e scusate per le domande a raffica...
Saluti Maupac
Essendo poco più che neofita quali consigli potete darmi per mettere in acqua il gommone in sicurezza?
Il vecchio proprietario dice che il motore è stato revisionato alla fine della scorsa stagione e non più usato,sono state fatte le seguenti revisioni: sostituzione girante-olio piede-sostituzione spillo carburatore.
Il gommone invece non ha mai subito riparazioni e non perde.
Ho qualche perplessità solo sulla reale potenza del motore, non sarebbe meglio un 15 cv? o anche con questo il gommone riesce a planare?
Volendo esagerare (ammesso che sia possibile) si può montare la guida a distanza? che attacchi dovrebbe avere un motore perchè sia possibile applicarla?
Grazie a tutti...e scusate per le domande a raffica...
Saluti Maupac
maupac
blueyes
- 2/26
credo che il 9.8 mercury in termini di potenza non sia molto differente dal mio 9.9 evinrude...
posso solo dirti che oggi per la priva volta mi sono messo nel gommone e l'ho provato sul mio gommone...
davo mezza manopola di gas e già planavo, e in più dava proprio la sensazione di potenza su un gommone della nostra lunghezza...
io proverei prima con il mercury, secondo me non rimarrai deluso!!
posso solo dirti che oggi per la priva volta mi sono messo nel gommone e l'ho provato sul mio gommone...
davo mezza manopola di gas e già planavo, e in più dava proprio la sensazione di potenza su un gommone della nostra lunghezza...
io proverei prima con il mercury, secondo me non rimarrai deluso!!
maupac (autore)
- 3/26
Ciao,certo che lo proverò il mercury ...almeno ci provo...ma dimmi te su che gommone lo hai montato?
ciao
ciao
maupac
molla189
- 4/26
Ciao, io per tre anni ho usato il blitz 350 e ne ero contentissimo. Come motore avevo il Selva 15 cv che, viaggiando sempre in tre, era indispensabile per planare in tempi ragionevoli.
Per quanto riguarda i comandi penso che l'uso a barra sia l'ideale per il tipo di gommone, col vantaggio di non portar via spazio vivibile.
Ciao
Molla
Per quanto riguarda i comandi penso che l'uso a barra sia l'ideale per il tipo di gommone, col vantaggio di non portar via spazio vivibile.
Ciao
Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
blueyes
- 5/26
io ho un 9.9 evinrude su un joker boat di 3 metri con il paramezzale in legno...e ti assicuro che tra i gommoni tutto smontabile e davvero pesantino...stiamo sui 40 kg...il motore mi ha semplicemente impressionato...in due non credevo che lo faceva volare in quella maniera!!!
giandar
- 6/26
Penso che dipenda molto dal peso che trasporterai. Io con l'E3 (360) ho provato l'8 cv e planavo benissimo in 2 persone.... sono passato al 15 perchè siamo spesso in 4... ad occhio il 9.8 fino a 3 persone potrebbe essere sufficiente...in un altro topic avevo letto la regola del 20: 1cv per 20 kg trasportati...(più o meno) visto che ce l'hai provalo....Auguri
P.S. Forse il 9.8 è "ripotenziabile"? chiedi ai "motoristi"...
P.S. Forse il 9.8 è "ripotenziabile"? chiedi ai "motoristi"...
Honwave t40/Suzuky 20cv+camper elnagh marlin 65g
Dolcenera
- 7/26
giandar ha scritto:
P.S. Forse il 9.8 è "ripotenziabile"? chiedi ai "motoristi"...
E' già impiccato così, poverello, visto che ha lo stesso blocco da 180 cc del 7.5......
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
maupac (autore)
- 8/26
Dolcenera ha scritto:giandar ha scritto:
P.S. Forse il 9.8 è "ripotenziabile"? chiedi ai "motoristi"...
E' già impiccato così, poverello, visto che ha lo stesso blocco da 180 cc del 7.5......
si lo so più di cosi' nn si puo' ...ma dimmi visto che sono alla ricerca di un motore leggero in termini di peso.( lo devo montare da solo)..quale potrebbe essere un motore magari da 9,9cv che si può modificare a 15? o in alternativa un 15 cv leggero?
ciao
maupac
maupac (autore)
- 9/26
molla189 ha scritto:Ciao, io per tre anni ho usato il blitz 350 e ne ero contentissimo. Come motore avevo il Selva 15 cv che, viaggiando sempre in tre, era indispensabile per planare in tempi ragionevoli.
Per quanto riguarda i comandi penso che l'uso a barra sia l'ideale per il tipo di gommone, col vantaggio di non portar via spazio vivibile.
Ciao
Molla
Ciao Molla...
visto che avevi lo stesso gommone...come ti regolavi per gonfiarlo? andavi ad occhio o usavi un misuratore di pressione ?
usavi una pompa a mano o elettrica?
ti ha mai creato problemi il paramezzale gonfiabile?
Ciao e grazie...
Maupac
maupac
maupac (autore)
- 10/26
giandar ha scritto:Penso che dipenda molto dal peso che trasporterai. Io con l'E3 (360) ho provato l'8 cv e planavo benissimo in 2 persone.... sono passato al 15 perchè siamo spesso in 4... ad occhio il 9.8 fino a 3 persone potrebbe essere sufficiente...in un altro topic avevo letto la regola del 20: 1cv per 20 kg trasportati...(più o meno) visto che ce l'hai provalo....Auguri
P.S. Forse il 9.8 è "ripotenziabile"? chiedi ai "motoristi"...
Ciao Giandar...
mediamente sul gommino saremo due max tre persone alla volta,e quando in due magari con due attrezzature da sub....
ad occhio e croce credo che il mercury da 9,8 cv nn ce la faccia proprio...
cmq cercherò un motore piu' potente....ma e' il peso che mi spaventa un pò....per montarlo da solo più è leggero meglio è....
Ciao e Grazie
Maupac
maupac
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