Migliore comfort nei 570 [pag. 6]

Capitano di Corvetta
roby1576
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- 51/63
NatantNever ha scritto:
Perché fuori tema ?
Non credo che lo sia affatto dal momento che questo si attiene alla scelta da cui nasce la tua richiesta di selezione.
Io non posso certo definirmi come "tester" di gommoni però sono un attento osservatore e lettore che cerca sempre un riscontro anche sul piano tecnico a quanto viene detto e scritto.
La distanza a cui ci si vuole spingere dalla costa è un parametro fondamentale: 5.70 metri sono senza dubbio un limite bassino per l'impiego che ne vuoi fare (oltre le 6 miglia) perché ti obbliga a scegliere un gommone che offra ottime doti di navigazione e grande sicurezza con mare formato (l'ideale per me è un bel 6.50 come il JB).
Poi c'è la questione della carrellabilità (che però non è un problema visto l'uso non discontinuo e limitato ad Agosto ) ed il peso che da una parte impone un maggiore impegno nella gestione "fisica" del binomio carrello/gommone (+ eventuale pegno da pagare se la tua auto ha un tiro limitato a X Kg),e dall'altra ti sacrifica con motori più grossi ed assetati.
Ti dico la mia, poi come si suol dire "de gustibus non disputandum est": per me la scelta migliore è rappresentata dal Mar.sea 100 e dal northstar 185.
Gli altri (parlo della tua selezione iniziale) sono criticabili per peso, carene poco asciutte, doti marine inferiori, potenza assorbita e consumi eccessivi in relazione alla lunghezza e all'uso che ne farai.





quoto quanto detto sopra,infatti se devi motorizzare un king 490 ci devi mettere su un 100cv,che invece monterei io su un 5,80,senza naturalmente fare nessun confronto di carene Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
Capitano di Fregata
woodoste
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- 52/63
Io da possessore di king posso dire che secondo me la motorizzazione adatta è un 80. C'è però il problema di 80 che pesano quanto i 100 e da li deriva la consenienza del 100.
State siucri che se facessero un 80 da 130kg prenderei quello, i 35 nodi li ho toccati solo 5 volte su 360ore di moto immaginate.
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 53/63
NatantNever ha scritto:

Poi c'è la questione della carrellabilità (che però non è un problema visto l'uso non discontinuo e limitato ad Agosto ) ed il peso che da una parte impone un maggiore impegno nella gestione "fisica" del binomio carrello/gommone (+ eventuale pegno da pagare se la tua auto ha un tiro limitato a X Kg),e dall'altra ti sacrifica con motori più grossi ed assetati.
Ti dico la mia, poi come si suol dire "de gustibus non disputandum est": per me la scelta migliore è rappresentata dal Mar.sea 100 e dal northstar 185.
Gli altri (parlo della tua selezione iniziale) sono criticabili per peso, carene poco asciutte, doti marine inferiori, potenza assorbita e consumi eccessivi in relazione alla lunghezza e all'uso che ne farai.



Applause Thumb Up Kiss

Ma sentito parlare di tubolari sottovuoto? Una figata, comodo e vai dove vuoi, tanto poi con il gonfiatore elettrico di serie in consolle in 2 minuti tutto è a posto UT
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 54/63
interessante il discorso del mar.see 100 ne stavo tenendo proprio d'occhio uno col 100cv...ma lo vedo molto spartano...
...insomma se ho ben capito natantnever è un "donnista" convinto... non mi è invece chiaro l'ultimo intervento di roby... Embarassed

ma il focchi 620 ???

mi piacerebbe anche tornare un attimo sul sacs s530 (dalla sua ha peso, ingombri e costi più gestibili...ho trovato un'08 con un 100cv 4t a 13000...discretamente accessoriato) se non fosse per la paura di trovarmi con un mezzo rigido e poco "marino"...l'avrei già preso... Rolling Eyes ...proprio non vi piace?
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 55/63
... non mi è invece chiaro l'ultimo intervento di roby... :




Forse mi sono spiegato male Rolling Eyes Rolling Eyes
Prendiamo come esempio un king 490. Per motorizzarlo discretamente, ci dovresti montare un 80-100cv,che invece sarebbe la motorizzazione di un mar^sea100 con quasi un metro in più di carena!! Poi naturalmente sono due ottimi gommoni ed è una questione di gusti! Per il fatto che i mar^sea siano "spartani" non sono propri d'accordo e non lo dico perché sono di parte. Infatti puoi scegliere le versioni sport più adatte per la pesca e le versioni confort più adatte alle nostre signore Sbellica Sbellica
Sbellica
Spero di essermi spiegato meglio Wink Wink
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 56/63
Ragazzi a quanto pare la mia ricerca si ferma qui...di fronte ad un focchi 620 motorizzato yamaha 150cv...tutto molto recente (a dir poco) ed ad un prezzo davvero allettante... non ho potuto resistere... Jump

credo di aver sforato un po il budget iniziale ma ho preso un mezzo semi-nuovo al limite massimo come dimensioni (...e di questo passo sarei arrivato a guardare gli 850...) e con un peso tutto sommato direi contenuto...così faccio contento anche la mia auto...

Tutto sommato i commenti sul forum anche se pochi credo siano tutti positivi sul mezzo...chi invece sa qualcosa di negativo parli ora o TACCIA per SEMPRE... Twisted Evil
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 57/63
il gommone mi piace molto e a parte lo sporco (appena tolto dall'acqua...) mi sembra in ottime condizioni... solo una cosa mi lascia perplesso: una grossolana modifica allo specchio di poppa fatta per montare piu basso il motore (per tenere l'elica più in basso) il proprietario l'ha motivata come modifica necessaria al focchi che essendo nato per esaltare le prestazioni velocistiche prevede l'elica molto alta..ma questo poi andava a discapito di altre doti di guidabilità...da qui la modifica...
Che ne pensate?
2° Capo
NatantNever
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- 58/63
cosmic0 ha scritto:
il gommone mi piace molto e a parte lo sporco (appena tolto dall'acqua...) mi sembra in ottime condizioni... solo una cosa mi lascia perplesso: una grossolana modifica allo specchio di poppa fatta per montare piu basso il motore (per tenere l'elica più in basso) il proprietario l'ha motivata come modifica necessaria al focchi che essendo nato per esaltare le prestazioni velocistiche prevede l'elica molto alta..ma questo poi andava a discapito di altre doti di guidabilità...da qui la modifica...
Che ne pensate?


Io ne starei alla larga...
Che il tale sia così ferrato da provvedere personalmente a modifiche di questo tipo mi pare una eresia che rischia di compromettere seriamente la stabilità di navigazione e, peggio, l'integrità strutturale del mezzo Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Se non ho capito male ha segato via parte dello specchio di poppa per montare più in basso il motore ? Così facendo vi sono forze che vanno a scaricarsi ed a sollecitare parti della carena in un modo certo non previsto dal costruttore.
Un dubbio: ma il motore che monta è a gambo lungo o corto ?
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 59/63
cosmic0 ha scritto:
... solo una cosa mi lascia perplesso: una grossolana modifica allo specchio di poppa fatta per montare piu basso il motore (per tenere l'elica più in basso) il proprietario l'ha motivata come modifica necessaria al focchi che essendo nato per esaltare le prestazioni velocistiche prevede l'elica molto alta..ma questo poi andava a discapito di altre doti di guidabilità...da qui la modifica...
Che ne pensate?


Spero stia scherzando ... ho avuto il 510 e conosco abbastanza bene il 620, su entrambi il motore se lo monti tutto basso (senza ovviamente modificare lo specchio) la pinna rimane a filo carena. Io avevo montato sia il 40 che il 90 Honda un buco più in alto e non ho mai avuto problemi in navigazione, anzi, il Focchi è un gommone che permette il montaggio del motore alto proprio per guadagnare in velocità e magari risparmiare qualcosina in consumi.
Ti consiglio di provarlo bene e sopratutto guarda se ci sono spruzzi anomali nella scia, guarda anche attentamente che non ci siano venature o crepe tra lo specchio e la carena.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 60/63
controllerò meglio...ma già riguardando una foto fatta prima di andar via...mi sa che ho esagerato....si tratta di un'abrasione di massimo 10\15mm di profondità, in corrispondenza della gola dei morsetti del motore...credoin realtà manchi poco più dello strato di gelcoat...sicuramente nulla di devastante che possa compromettere la resistenza dello specchio di poppa(figuriamoci poi della carena...) ma come detto controllerò meglio domani Smile
Sailornet