Migliore comfort nei 570

Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
Mi piace
- 1/63
Eccomi anche io in piena (fantastica) crisi da selezione... sto cercando di capire quale possa essere la scelta migliore per il mio prossimo gommone, e per iniziare bene vorrei mettere al primo posto tra le tante caratteristiche da prendere in considerazione il comfort; ovvero (se ci ho capito qualcosa...) la miglior "marinità" o per meglio dire morbidezza nell'affrontare le onde anche in caso di mare "mosso"...
Certo restringendo il discorso ad una taglia che credo (per motivi logistici) essere quella che fa al caso mio...la fascia tra i 550 ed i 600

Da quello che ho capito questa caratteristica (comfort) si contrappone tecnicamente alle doti velocistiche (pure), ovvero a parità di spinta (di peso...ect...) una carena più marina, piu confortevole (e morbida su onde "anipatiche") avrà velocità inferiore ad una carena piu "piatta" ma anche più rigida in quanto "sbattacchiosa".
Ora se è così mi sapreste voi dall'alto delle vostre innumerevoli esperienze definire una classifica tenendo conto esclusivamente (per ora...eheheh...) di questo parametro?
Ecco alcuni dei principali gommoni che sto prendendo in considerazione:

asso
flyer
joker boat clubman (19)
mar.co 57 altura
motonautica vesuviana 570 comfort
mar.see (sp100)
Lomac
....e un pò fuori taglia
alson flash (600\660 perchè pare siano piu reperibili...)
sacs s530...ma forse perde per la minor lunghezza quindi in alternativa 580it
stilmar 600
???altri degni non mensionati???

Questa non vuole essere una classifica, ne assoluta ne "relativa", ma solo una piccola indagine sogettiva riguardo quest'aspetto della navigazione gommonautica...con lo scopo di aiutarmi ad orientare in questo mare Rolling Eyes

grazie a tutti Wink
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 2/63
Ciao , per quel che ho visto finora incrociandoli in mare , di quelli che hai elencato mi piacciono per come navigano il Motonautica Vesuviana 570 e il Mar.Co 570 . Se per confort intendi anche la comodità a bordo , oltre alla morbidezza della carena sulle onde , starei pero'su un battello di 6 mt. con panca / poggiareni di pilotaggio + panca / divanetto di poppa , come ad esempio Alson flash 600 , Nuova Jolly king 600 exclusive , Asso 58 , Solemar 58 o 61 supervip .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Capitano di Corvetta
AndreaF
Mi piace
- 3/63
per navigare:

Asso 58

wav
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Sergente
Capitan Marco
Mi piace
- 4/63
zar no?
2° Capo
NatantNever
Mi piace
- 5/63
Vedo che hai lasciato fuori lo/il Zar... motivi estetici in particolare o l'hai provato ?
Te lo chiedo perché anche io sto cercando di rispodere alla tua stessa domanda e la mia selezione per ora prevede proprio Asso 58,Mar.co 57 altura,Mar sea cm100 e Zar 57.
Per carità, non voglio certo ripartire con la solita tiritera rifritta del topic di qualche giorno fa, però mi interessa sapere quali motivi ti spigono a non porlo neppure come alternativa (cosa che invece io farei).
Personalmente non mi piace ma il mio è un giudizio puramente estetico in quanto, trovo troppi in disaccordo e non sono certo in grado di giudicare la bontà di questa carena dalle geometrie bidimensionali di un disegno (e Donno ha già detto che i parametri di progettazione sono molti di più e ben nascosti).
Capitano di Corvetta
fronzoli
Mi piace
- 6/63
ho navigato su un Flyer 575 (1998) e ti garantisco che ha una carena morbida all'inverosimile...e tra l'altro manco "spruzza".

Io sono molto attratto dai mar.sea ne ho sentito parlare benissimo
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
Mi piace
- 7/63
Allora...rispondo velocemente alla domanda sugli zar, li ho esclusi (ma nulla è assoluto e definitivo) per tre motivi fondamentali:

1) prezzo...mediamente troppo più alto (per le mie finanze) sia per il battello in se, ma anche in relazione al fatto che per motivi noti richiedono (e quindi si trovano sul mercato) motorizzazioni moolto abbondanti...

2) il peso (anche come conseguenza al discorso di cui sopra) è ai vertici di categoria con rischi di non rientrare nei limiti fisici e di leggi imposti dalla mia vettura (per il carrellaggio)

3) motivi estetici/moda.... eppure pur non essendo un capolavoro di design (sempre imho) pare "vada" alla grande... ma a me piace essere un pelo controcorrente... anche se poi i gusti non si discutono...io per esempio trovo molto interessante un battello che ai più fa "schifo" ovvero il sacs tts (570) anche se devo ancora vederlo e vagliarlo per bene da vicino...
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 8/63
fronzoli ha scritto:
ho navigato su un Flyer 575 (1998) e ti garantisco che ha una carena morbida all'inverosimile...e tra l'altro manco "spruzza".


Non esprimo pareri sul Flyer perchè di parte ... ma c'è una vaga possibilità che il mio sia in vendita tra poco Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
Mi piace
- 9/63
in relazione al discorso comfort...io intendevo in particolar modo la morbidezza sulle onde...
è ovvio che subito dopo viene l'abitabilità della coperta, ma dovendolo utilizzare all'80%(minimo) in due... diciamo che di spazio per sistemarci al meglio su questi mezzi credo si trovi comunque.... poi certo mi fan moolto gola i modelli con grossi prendisole anche a poppa tipo alcuni sacs o nuova jolly ...magari anche con tavolino integrato a scomparsa.... ma sono cose che vengono un pò dopo...
Sbaglio ragionamento? Embarassed
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
Mi piace
- 10/63
marco57 ha scritto:
fronzoli ha scritto:
ho navigato su un Flyer 575 (1998) e ti garantisco che ha una carena morbida all'inverosimile...e tra l'altro manco "spruzza".


Non esprimo pareri sul Flyer perchè di parte ... ma c'è una vaga possibilità che il mio sia in vendita tra poco Wink


beh... non ci scandalizziamo per un pò di "pubblicità occulta" ...anche perchè credo che in questa comunità chi dice pubbliche castronerie per proprio tornaconto campa male e poco...o come minimo viene presto contraddetto...

Comunque sia fammi sapere Wink
Sailornet