Attrezzatura per drifting al tonno: richiesta di pareri ed esperienze personali [pag. 5]
big-gi
- 41/205
percio da come ho capito nessuno usa il trecciato come lenza madre ma solo come scorta di filo mentre come lenza madre si usa il nylon
Supercazzola (autore)
- 42/205
Come principiante non c'è male vero?
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
PATTY
- 43/205
Supercazzola ha scritto:Come principiante non c'è male vero?
dani85
- 44/205
complimenti e che questo sia il primo di una serie infinita!!!
big-gi
- 45/205
posso fare due domande stupide
1-la doppia velocità nei mulinelli è necessaria o è solo un "di più"
2-a cosa serve la dppiatura che proprio non riesco a capire
1-la doppia velocità nei mulinelli è necessaria o è solo un "di più"
2-a cosa serve la dppiatura che proprio non riesco a capire
dani85
- 46/205
la doppia velocita aiuta molto a fine della pompata per recuperare piu in fretta il filo prima che i due metri guadagnati vengano persi nel momento in cui abbassi la canna e avere sempre un contatto con il pesce anche quando dopo una lunga partenza fa dietro front e punta dritto verso di noi... la doppiatura serve quando l animale e sotto tiro di raffio per compensare la scarsa elasticita dovuta ai pochi metri di filo fuori dal mulinello e per forzare di piu in caso ci sia bisogno di efferrare la lenza con le mani...
big-gi
- 47/205
perciò se non ho capito male la doppiatura ha l'unico scopo di permetterci di forzare gli ultimi metri e poter portare al giardinetto più facilmente il pesce...non è "obbligatoria" nella montatura
la doppia velocità allora è una cosa utile ma non indispensabile si pesca anche con singola velocità
la doppia velocità allora è una cosa utile ma non indispensabile si pesca anche con singola velocità
dani85
- 48/205
nulla e obbligatorio...però e molto utile...se poi vuoi aspirare al record o partecipare ad una gara sappi che la doppiatura non deve essere maggiore di 9.14 mt e il finale compreso di doppiatura non deve superare i 12.19 mt altrimenti la cattura sara non valida... riguardo la doppia velocità i miei mulinelli sono da 30 lb e ne hanno una sola...roba che se becco il fratellone da 100 kg gli racconto la favola di cappuccetto
big-gi
- 49/205
il fatto della singola velocità è solo un fattore economico...
diciamo che sarei molto attratto dal drifting ma le finanze purtroppo scarseggiano e preferirei a pari cifra prendere mulinelli a singola velocità ma di qualità che uno con doppia velocità ma di scarsa qualità...
io se decidessi di fare il passo prenderei un 50 lb...e di certo non punterei i giganti da 200 kg ma qualcosa di più accessibile...un 70 kg sarebbe anche troppo...
per quanto riguarda la doppiatura perchè non si usa un monofilo di libraggio maggiore invece che doppiare il trave
diciamo che sarei molto attratto dal drifting ma le finanze purtroppo scarseggiano e preferirei a pari cifra prendere mulinelli a singola velocità ma di qualità che uno con doppia velocità ma di scarsa qualità...
io se decidessi di fare il passo prenderei un 50 lb...e di certo non punterei i giganti da 200 kg ma qualcosa di più accessibile...un 70 kg sarebbe anche troppo...
per quanto riguarda la doppiatura perchè non si usa un monofilo di libraggio maggiore invece che doppiare il trave
Supercazzola (autore)
- 50/205
Perché un monofilo di libraggio superiore occuperebbe molto più spazio in bobina, mentre la doppiatura occupa molto memo ed aiuta nella fase finale che é la più delicata data minore elasticità del filo. La doppia velcità é uilissima in quanto con un grosso tonno sotto la barca la ridotta ti permette ugualmente di recuperare un po' di filo, poco, ma é sempre meglio di niente!
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
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