Upgrade motore

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 1/22
A valle di questo topic ecco una nuova domanda (a parte questioni economiche di difficile interpretazione, 1000 € per me potrebbero essere moltissimi mentre per qualcun'altro valgono si e no una cena al ristorante):

quando e se conviene fare l'upgrade da un motore 50 hp ad un motore 100 hp?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lancer530
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- 2/22
Quando con il mio 50 cv non riesco più a stare davanti al mio vicino d'ormeggio o all'amico che è in ferie con me.
Lancer530 - Mercury 75
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 3/22
Testa: quando nelle normali condizioni di utilizzo senti che il motore arranca e, in proiezione, ti fa venire il dubbio che potrebbe far fatica a portarti a casa qualora il gioco si dovesse duro.

Portafogli: quando hai un motore di vecchia generazione che beve più benzina dell'Hummer del tuo vicino di casa (sempre che il cambio non ti costi come 50 stagioni di navigazione pagate, ma lì sta alla tua testa decidere).

Cuore: quando il sapere come andrebbe il tuo gommone col doppio dei cavalli ti fa dimenticare qualsiasi altra cosa (talvolta questa pulsione è così forte da far trascurare pericolosamente le altre due Smile ).
Tenente di Vascello
happy fish
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- 4/22
Secondo me se parli di portafoglio non conviene mai, ovviamente parlando di motori con stesse caratteristiche e non rafforntando motore a carburatori con motore a carburatori.
Capitano di Corvetta
Vtinside
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- 5/22
parlo del MIO caso: quando il fido 737 2T aveva ormai 8 stagioni alle spalle, qualche acquirente si poteva trovare, avevo preso la patente nautica ed il mio gommo mi permetteva potenze superiori.

Riagganciandomi all'altro topic: nel passaggio dal 737 2T all'80 4T nelle mie "solite" uscite NON ho riscontrato affatto un maggior peso sul portafogli ! Embarassed
Tenente di Vascello
happy fish
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- 6/22
ok, però raffronti un 2t con un 4t....
Capitano di Corvetta
Vtinside
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- 7/22
happy fish ha scritto:
ok, però raffronti un 2t con un 4t....


ed è per questo motivo che non ho postato nell'altro topic e qui ho premesso che avrei raccontato del "MIO" "upgrade motore 8) Wink
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 8/22
solo quando è necessario...io ho un honda 40 cv, vado a 22 scannato a 18 di crociera non beve, ha un'elica 12, già testato con attrezzature e 4 persone, anche se solitamente ci vado in 2...con l'upgrade farei tanti nodi in più e con un 70cv sarei appostissimo...si, ma tanto in grecia non ci arriverei comunque...quindi per pescare va più che bene...bisogna considerare l'uso(modo e quantità )che ne fai)
se ce li hai o non ce li hai..mille € non li butta neanche paperon de' paperoni...te lo garantisco io...che ho visto gente con più soldi di tutto il forum fare storie sul prezzo dellle riparazioni e dei motori... Snakeman Silenced
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/22
fran ha scritto:


quando e se conviene fare l'upgrade da un motore 50 hp ad un motore 100 hp?


imho !
Conviene sempre quando ci si rende conto di avere un motore sottodimensionato che non è in grado di portare la barca al sicuro in condizioni meteomarine avverse (ed in questo caso se non ci si può permettere un motore più potente, meglio vendere tutto!...la pellaccia è una sola)

Conviene se si ha un vecchio 2T carburato che beve carburante anche quando è spento....basta che veda la tanica Felice

Conviene se si amano le prestazioni e la guida sportiva dal mezzo che si possiede. 8)
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 10/22
Sono assolutamente d'accordo con Rocky6 per la sua prima affermazione.


Sono molto d'accordo con Rocky6 per la sua seconda affermazione.


Sono poco d'accordo con Rocky6 per la sua terza affermazione ma forse solo perchè non capisco che cosa sia la "guida sportiva" su un gommone
Sbellica
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