Upgrade motore o gommone?

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runner.inside (autore)
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- 1/9
Ciao,
Ho attualmente un Joker Boat 350 con un motore Evinrude da 15cv, di cui sono soddisfattissimo: è il gommoncino "di famiglia" da tanti anni e, abbinato al nostro camper, ci ha regalato dei bellissimi momenti.

Visto che la famiglia sta crescendo (in 4 facciamo 250 kg di peso, che cresceranno progressivamente ancora per un po' di anni!) e che ci piace anche fare dei giri lunghi (siamo arrivati a 40 miglia in un giorno, che per il nostro gommino non sono poche!), sto valutando due opzioni che mi consentano di migliorare la navigazione:
- Fare un upgrade di motore (passare da un 15 ad un 25)
- Fare un doppio upgrade: gommone (incrementando il nostro 350) e di motore (da 15 a 25 appunto)
La seconda alternativa è quella che mi tenta maggiormente: voi cosa ne dite?

Ho visto qualche annuncio interessante su dei "bestioni" da 430: sul fatto che navighino bene non ho dubbi, ma sono gestibili per il monta/smonta?
Gradite
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/9
Bisogna vedere i muscoli nascosti dentro quei 250 kg Sbellica Sbellica

Comunque, per un 430 è quasi d'obbligo prevedere un carrello a rimorchio.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Comune di 1° Classe
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- 3/9
fran ha scritto:
Bisogna vedere i muscoli nascosti dentro quei 250 kg Sbellica Sbellica

Comunque, per un 430 è quasi d'obbligo prevedere un carrello a rimorchio.



No, purtroppo l'opzione del carrello non e praticabile (il camper è gia abbastanza lungo di suo!! ☺Wink
Ma un 430 è davvero ingestibile ripiegandolo e buttandolo dentro al garage del camper? Eventualmente con dei rulli di alaggio per gli spostamenti?
2° Capo
bronte100
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- 5/9
Se posso dire la mia io ho un 420 smontabile con un 25cv 2t è praticamente impossibile fare monta e smonta in un giorno.Parlo solo per la mia esperienza personale.
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 6/9
Secondo me, se prendi un fastroller ed una pompa elettrica ci riesci.
Quanto peso sopportano i porta bici/motorino che si applicano posteriormente ai camper?
Se il motore lo posizioni li, sta basso e sarà comodo da spostare.
Ciao
Piero
Balocco 5
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- 7/9
Grazie per le risposte!
Mi rendo conto che vi ho dato poche informazioni:
- , generalmente uso il gommone in estate, dove faccio due-tre monta-smonta (al massimo) nell'arco di 4 settimane e un paio di weekend lunghi al lago
- per me è d'obbligo un gommone in neoprene con paramezzale in legno: se tenuti bene questi mezzi sono quasi eterni (il mio ha più di 30 anni e vi garantisco che non ha la minima perdita. o scollatura!!!) e in acqua hanno prestazioni di gran lunga superiori ai gonfiabili
I miei timori sono soprattutto per il peso della parte gommata, che in base a quanto ho letto può arrivare a 60 kg!! Per quanto riguarda il motore invece, ho provato a trasportare un Mercury super america con mio figlio e mi sembra assolutamente gestibile in due!!!
Aggiungo inoltre i costi: un buon gommone da 420-430 ha costi non banali, poca offerta sull'usato e ha davvero poco mercato in caso di rivendita (se proprio vedessi che non mi trovo bene!).
E da questi dubbi mi viene la tentazione di cambiare solo il motore e tenermi il mio gommino (il mio 15 cv ha girato davvero poco e non credo avrei problemi a rivenderlo e non manca il mercato dell'usato dei 25 cv).
In pratica....molte idee e abbastanza confuse.... ☺
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 8/9
Ciao runner....
Guarda io ho girato per una quindicina di anni con un Bat 380 smontabile con para mezza le in legno, era motorizzato con un motore 25 cv che poi erano 35 effettivi, era il 521.
Ebbene penso che questo sia il limite massimo per poter montare e smontare in giornata e trasportare senza carrello oltretutto devo dire che un 380 e’ già usufruibile in relativa comodità da 4 persone, certo in navigazione soffrirai lo sbattimento sulle onde per la mancanza di carena ma ci puoi navigare in sicurezza.
Personalmente non andrei oltre questa misura per l’uso che ne vuoi fare, se poi tu hai il magic America credo che sia più leggero del 521 che avevo io, per quel tipo di gommonibastano anche 20/25cv
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
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- 9/9
Grazie Ramses,
Dici che la differenza tra un 3,50 ed un 3,80 di sentirebbe?
O il salto lo faccio solo dai 4,00? Ammetto che, come tanti altri qui dentro, sono affascinato dal mitico Marshall M60s, ma anche solo un bel Bat Iguana (e di questi ce ne sono tantissimi!!) mi farebbe venire l'acquolina....
Sailornet