Tubolare tagliato

Sergente
spescadore (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve
vorrei un consiglio.
Facendo retromarcia con il carrello ho urtato accidentalmente con una sporgenza sul tubolare di prua del gommone provocando un bel taglio di circa 13 cm.
Leggendo i topic passati ho pensato di fare io stesso la riparazione. Wink con una pezza di neoprene all'interno e una più grande all'esterno.
Ho procurato tutto il necessario ma pensandoci bene ho un piccolo dubbio:
passo la colla catalizzata all'interno e sulla pezza, dopo il tempo 10/15 minuti ripasso la colla sulla pezza e inserisco la pezza all'interno facendo molta attenzione. Ma cosa succede se accidentalmente sporco di colla all'interno una parte che non deve essere incollata? Quando metto una pressa e faccio passare 2 giorni cosa succede? Mi si incolla tutto il tubolare all'interno
UT UT ?
Non so se sono stato chiaro.
Anche arrotolando la pezza su se stessa e facendo molta attenzione, penso che il rischio sia sempre troppo.
Cosa posso fare per evitare tale errore?
Grazie :
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/6
Per evitare sbavature di colla puoi mettere un po' di nastro carta nell'intorno della giunzione, da rimuovere appena prima di pressare.

Comunque, non è importante quanto tempo l'incollaggio sta sotto la pressa, ma è importante esercitare una forte pressione, anche per non molto tempo.



ICAB
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
spescadore (autore)
Mi piace
- 3/6
hai visto che non sono stato chiaro allora..
io dico parlo della pezza all'interno e non all'esterno e quindi con la colla rivolata verso di te ed il taglio. Una volta che metto la pezza e chiodo bene il taglio, non posso più fare niente.
Non so se mi capite così.
E neanche posso fare la foto...a che serve vedere un semplice taglio e basta?
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 4/6
si capito ! Ehh ... effettivamente hai ragione ...bel casino !
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 5/6
Secondo me se inavvertitamente sporchi di colla un parte che non va incollata non succede niente, se va a contatto con il neoprene pulito non essendoci presente colla sulla parte con cui va a contatto non si dovrebbe incollare o perlomeno sottoposta a pressione tenderà a staccarsi facilmente. Per quanto riguarda la pezza interna io la farei un po più grande di quello che serve in modo che vada a coprire le eventuali sbavature della colla che spalmerai sull'interno del tubolare per problemi di visibilità. Chiaramente l'incollaggio sarà perfetto sulle parti su cui la colla è presente su entrambi, sulle altre parti non si incollerà o perlomeno sarà più debole , ma non ha importanza.
Se avvicini bene i contatti del taglio non dovresti aver bisogno della pezza esterna, è un lavoro complicato ma penso sia fattibile.
Una volta per errore di manovra causai sul gommone un taglio sul cono posteriore lungo circa un metro. Lo portai alla fabbrica (eurovinil) e fecero una riparazione con i fiocchi , vista da fuori sembra di vedere solo un trattino di penna a sfera lungo un metro.
Capitano di Corvetta
Colapesce67
Mi piace
- 6/6
Secondo me puoi risolvere mettendo un pò di grasso di vasellina sulla parte del tubolare dove andrai a pressare, ovviamente con la massima attenzione a non toccare le parti da incollare; forse anche del borotalco può andar bene.
Ciao.
Sailornet