Inclinazione motore consiglio dopo che è stato tagliato lo specchio di poppa.
Tugab (autore)
- 1/28
buona sera ragazzi
allora oggi mi sono deciso di tagliare lo specchio di popp del mio yam 380 , prima mi sono recato in un cantiere navale che tratta yamaha solo qui vicino , mi ha detto che lo yam è di provenienza di zodiac perchè non producono gommoni quindi potevo tagliare tranquillamente lo specchio e farlo diventare corto.
allora ora volevo un consiglio sull'assetto del motore. ho fatto un po di foto, cmq ora il motore è sotto la v della ghiglia di 2 cm ( parlo della pinna antiventilazione).
secondo voi come deve essrere rispetto il gommone?
vista del taglio dello specchio di poppa
allora oggi mi sono deciso di tagliare lo specchio di popp del mio yam 380 , prima mi sono recato in un cantiere navale che tratta yamaha solo qui vicino , mi ha detto che lo yam è di provenienza di zodiac perchè non producono gommoni quindi potevo tagliare tranquillamente lo specchio e farlo diventare corto.
allora ora volevo un consiglio sull'assetto del motore. ho fatto un po di foto, cmq ora il motore è sotto la v della ghiglia di 2 cm ( parlo della pinna antiventilazione).
secondo voi come deve essrere rispetto il gommone?
vista del taglio dello specchio di poppa
marvimar
- 2/28
ciao,il motore doveva essere 2 cm piu su!!!!
quindi secondo me non dovevi tagliare lo specchio di poppa!!!!
ma perchè lo hai tagliato??????
quindi secondo me non dovevi tagliare lo specchio di poppa!!!!
ma perchè lo hai tagliato??????
paomag
- 3/28
Ma non hai fatto un po' di documentazione fotografica del taglio??
Sembra leggermente troppo basso, ma di poco - e magari è la foto che un po' inganna (magari potresti fare una foto migliore).
Io non toccherei nient'altro fino a quando non lo provi in acqua, probabilmente va bene anche così.
Sembra leggermente troppo basso, ma di poco - e magari è la foto che un po' inganna (magari potresti fare una foto migliore).
Io non toccherei nient'altro fino a quando non lo provi in acqua, probabilmente va bene anche così.
Tugab (autore)
- 4/28
No perché mi stavo concentrando per realizzare un buon lavoro , per il troppo basso perché ? È 42cm ora la tavola , sono 2cm sotto la pinna . Per il testo sembra uscito così un bel lavoro ho fatto .
Solamente è che mi è sembrato solo poco inclinato ma forse è solo
Immaginazione .
Solamente è che mi è sembrato solo poco inclinato ma forse è solo
Immaginazione .
Tugab (autore)
- 5/28
marvimar ha scritto:ciao,il motore doveva essere 2 cm piu su!!!!
quindi secondo me non dovevi tagliare lo specchio di poppa!!!!
ma perchè lo hai tagliato??????
È stato tagliato perché era specchio con misura 52cm ora è 42cm per utilizzare i motori a gambo corto.
paomag
- 6/28
Tugab ha scritto:No perché mi stavo concentrando per realizzare un buon lavoro , per il troppo basso perché ? È 42cm ora la tavola , sono 2cm sotto la pinna . Per il testo sembra uscito così un bel lavoro ho fatto .
Solamente è che mi è sembrato solo poco inclinato ma forse è solo
Immaginazione .
Peccato le foto sarebbero state utili per altri, comunque mi sembra che il lavoro sia venuto bene. La piastra dovrebbe stare a filo, ma un centimetro o due sotto più o meno sarà uguale. E' comunque lo vedi solo provando in mare.
marvimar
- 7/28
dalla prima spiegazione non si capiva che avevi tagliato 10cm,e dalla foto si capiva ancora meno.
sembrava che avevi tagliato proprio quei 2cm!!!!
comunque sembra un lavoro ben fatto ...e per i 2 cm penso che rispoetto a 10 siano niente.
ciao
sembrava che avevi tagliato proprio quei 2cm!!!!
comunque sembra un lavoro ben fatto ...e per i 2 cm penso che rispoetto a 10 siano niente.
ciao
fran
- 8/28
Complimenti, buon lavoro.
Adesso puoi concentrarti sulla regolazione fine dell'altezza della pinna anticavitazione:
metti una tavoletta di legno di 2-3 cm sotto il cavalletto, e fai una prova di navigazione;
poi, prova con una tavoletta di 1-2 cm;
e così via fino a determinare il miglior comportamento.
La tavoletta di legno sotto il cavalletto è una soluzione vecchia ma efficace.
E visto che non hai bulloni passanti ma solo i morsetti, ti consiglio di legare con una cima il motore ad un golfare sullo specchio di poppa.
Adesso puoi concentrarti sulla regolazione fine dell'altezza della pinna anticavitazione:
metti una tavoletta di legno di 2-3 cm sotto il cavalletto, e fai una prova di navigazione;
poi, prova con una tavoletta di 1-2 cm;
e così via fino a determinare il miglior comportamento.
La tavoletta di legno sotto il cavalletto è una soluzione vecchia ma efficace.
E visto che non hai bulloni passanti ma solo i morsetti, ti consiglio di legare con una cima il motore ad un golfare sullo specchio di poppa.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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gbpierpa
- 9/28
che materiale era lo specchio?
Tugab (autore)
- 10/28
Semplice multistrato . Ma il trim lo devo lasciare al primo bugo?
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