Qualcuno ha montato un'elica da 14 su un Honda bf40? [pag. 3]

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marco57 (autore)
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- 21/43
Mad Ringrazio chi è riuscito nuovamente nonostante il mio appello a ridurre questo topic a un gossip da televisione.
Van ti prego di cancellare tutto.
Grazie
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VanBob
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- 22/43
No perchè....!!!! Lascio tutto ad esempio di come non si fanno le cose e incollo qui il tuo problema originale e vediamo di continuare dove eravamo rimasti:

marco57 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ieri chiaccherando con un amico di rimessaggio che ha un gommo uguale al mio ci troviamo d'accordo sul fatto che l'Honda BF40 dopo la modifica a 50 acquista ripresa e giri guadagnando poco in velocità (circa 3 nodi). Il gommone in questione pesa 300 kg + motore ecc. ecc.
Visto che oggi leggo un post che dice circa la stessa cosa, vorrei sapere se qualcuno ha montato un elica da 14 al posto della 13 originale e che risultato ha ottenuto.
Le eliche che monta l'Honda sono della Solas?

Grazie
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marco57 (autore)
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- 23/43
Ok, allora riprendiamo da capo

Nel frattempo sono andato in giro e ho visto che sul mercato ci sono 2 eliche x il mio caso:
1) Solas 11 1/8 x 14 (minor diametro maggior passo)
2) Honda 11 1/2 x 14 1/4 (maggior diametro maggior passo)
che sostituirebbero la 11 1/4 x 13
Domanda:
come si fa a sapere i giri che perdo con le 2 eliche se cambia passo ma anche diametro?
Mi spiego meglio:
se con l'originale, stesso mare stesso carico, faccio 5900 giri a manetta, quanti giri faccio con l'elica 1 e quanti con l'elica 2? Rolling Eyes

Grazie
Marco
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VanBob
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- 24/43
Rispetto alla tua la 1 è circa 3 mm. più piccola, la 2 è circa 6mm. più grande.
Ci vorrebbe un mago con la sfera di cristallo per dirti quanti giri farai. Per questo avevo chiesto se avevi fatto un test caricando più del normale, serviva a verificare quanta birra ha ancora da dare il motore.
Se il motore ne ha ancora potrebbe verificarsi il caso limite in cui mantieni i 5900 guadagnando in velocità. Altrimenti chissà... ipotizziamo intorno ai 5500/5700. Solo una prova potrà dircelo, non esiste alcun calcolo che possiamo fare che dia un risultato sicuro.

Comunque il guadagno di 3 nodi che citi nel primo post non è poi così insignificante...
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marco57 (autore)
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- 25/43
Si 3 non sono insignificanti per 10 cv ma io non cerco il nodo in più, di base devo comprare un elica di scorta e giacchè ci sono cerco un elica che mi faccia girare meno il motore e magari consumare meno. Se poi vado + veloce Smile meglio.
Quel che posso dire riguardo il carico e che solo arrivo a 27 nodi a 5900 (70 kg) in due e 1/2 (140 kg) a 26 +/- stessi giri. Una volta ho aiutato un amico in difficoltà e trasbordato tutti sul mio gommo eravamo in 8 e 1/2 e arrivava a 22/23 (non ho guardato i giri).
L'Honda da il regime massimo a tra 5500 e 6000 il 50 cv e tra 5000 e 5500 il 40.
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VanBob
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- 26/43
Allora posso dirti che se quelli sono i numeri hai già l'elica adatta. Già adesso perdi qualche giro caricando 2 persone e mezza... se allunghi l'alica sicuramente perderai altri giri (circa 200?) e avrai meno spunto.
Dovendo assolutamente sceglierne una tra le 2 da usre come elica di rispetto sceglierei per quella con il diametro minore.
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marco57 (autore)
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- 27/43
La Solas 11 1/8 x 14, giusto?
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VanBob
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- 28/43
Yes!
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marco57 (autore)
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- 29/43
Domani vedo se la trovo dalle parti di La Spezia provo e poi ti posto i risultati...
grazie
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mavala
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- 30/43
marco57 ha scritto:
La Solas 11 1/8 x 14, giusto?


concordo con Van... la perdita di 1/8 di pollice nel diametro non dovrebbe essere sensibile e il passo dovrebbe ridurti i giri di circa 2/300, la velocità max non avrà balzi in avanti esorbitanti, ma sicuramente a range da crociera (+/- 4500rpm) avrai un aumento della velocità...però c'è un però: questo vale se l'elica che vuoi acquistare è dello stessso tipo, eliche diverse, oltre che nelle misure anche nelle forme, danno risposte sostanzialmente diverse...
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