[Honda BF40] si è spento più volte durante la Passeggiata Elba - Piombino, cosa può essere successo?

Capitano di Corvetta
Appo (autore)
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Come alcuni dei partecipanti alla Passeggiata dell'Elba di fine maggio sanno, durante il tragitto di ritorno (martedì scorso) il mio motore si è spento più volte anche se per fortuna si riaccendeva sempre al primo tentativo di riavvio.
E' la prima volta che mi succede e, come potete immaginare, la cosa mi preoccupa un pò perchè potrebbe ripetersi magari in navigazione solitaria UT

Ho fatto tre ipotesi ma non so se sono giuste ( e se sono le uniche possibili):

1) visto lo stato del mare durante la traversata, è possibile che il movimento di beccheggio del gommone abbia temporaneamente interrotto il pescaggio della benzina dal serbatoio

2) forse il motore ha un meccanismo di protezione per cui sotto particolare sforzo (in effetti il gommone era abbastanza carico e il moto ondoso era impegnativo) , e magari a seguito di qualche 'frullata' dell'elica emersa dall'acqua, si è momentaneamente spento

3) mi sembra di ricordare che lo spegnimento avvenisse a seguito di rapida decelerazione, ad esempio quando affrontando un'onda particolarmente impegnativa staccavo la manetta giusto sulla cresta dell'onda: è possibile che questo possa riportare il motore a girare ad un regime più basso del normale minimo causando quindi lo spegnimento?

C'è qualcuno che mi può aiutare a capire?

Grazie, Appo
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/18
Quello che descrivi al punto 3 mi fa pensare ad una difficoltà nel pescare la benzina oppure ai carburatori da rivedere e tarare.

La protezione di solito avvisa acusticamente ed abbassa il regime, non fa spegnere il motore Wink

Il minimo è a posto?
Capitano di Corvetta
Appo (autore)
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- 3/18
MaxM100 ha scritto:
Quello che descrivi al punto 3 mi fa pensare ad una difficoltà nel pescare la benzina oppure ai carburatori da rivedere e tarare.

La protezione di solito avvisa acusticamente ed abbassa il regime, non fa spegnere il motore Wink

Il minimo è a posto?


Si, il minimo mi sembra a posto, forse un pelo basso ma non mi ha mai dato problemi.
Aggiungo che ho da poco installato un filtro decantatore, ma non credo che possa aver creato il problema perchè è di buona qualità (Ancor) e di capacità più che adeguate (va bene finoa 50 lt/h se non sbaglio o anche più).
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bobo
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- 4/18
appo, io ho navigato a serbatoio con lo sfiato chiuso... (vabbè, una coglionata si può fare tutti, no?)
tu?
Capitano di Corvetta
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- 5/18
bobo ha scritto:
appo, io ho navigato a serbatoio con lo sfiato chiuso... (vabbè, una coglionata si può fare tutti, no?)
tu?


Bobo, e' una coglionata che ho gia' fatto più' volte....pero' non questa volta!
Grazie comunque del contributo, in effetti puo' accadere a chi ha i serbatoietti portatili!
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 6/18
Ti consiglio di bypassare il filtro decantatore che hai da poco installato e provare così.
Potrebbe essere un problema di alimentazione, quando il motore è al minimo non riesce a succhiare benzina.
Le candele come stanno?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
stik58
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- 7/18
Secondo me non dovrebbe essere un problema di pescaggio, perchè per spegnersi dovrebbe vuotare completamente la tubazione e poi comunque prima comincerebbe a "borbottare". Opto per un problema di taratura del minimo. Se molto basso, chiudere velocemente la manetta potrebbe in effetti farlo spegnere.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Corvetta
Appo (autore)
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- 8/18
Grazie a Stick e Marco, e' possibile che sia la faccenda del minimo quindi sentiro' il mio meccanico.
@Marco57: hai ragione posso fare questa prova e infatti ho gia' acquistato una giunzione per collegare i due tubi bypassando il filtro.
NB: il motore ha 14 mesi di vita e non più' di un centinaio di ore di moto, ad aprile gli ho fatto un tagliando completo, spero che le candele mi siano stata sostituite..
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Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 9/18
stik58 ha scritto:
Secondo me non dovrebbe essere un problema di pescaggio, perchè per spegnersi dovrebbe vuotare completamente la tubazione e poi comunque prima comincerebbe a "borbottare". Opto per un problema di taratura del minimo. Se molto basso, chiudere velocemente la manetta potrebbe in effetti farlo spegnere.


Quoto Stik. A me è capitato che faceva proprio cosi. Quando deceleri molto velocemente, il motore, credo per una certa inerzia, tenda ad andare al di sotto del minimo impostato di qualche giro. Se questo è tarato al limite (un po' troppo basso), il rischio è dello spegnimento.

Durante il rientro, inoltre, talmente il beccheggio, dopo che un po' di benza era stata consumata, capitava che si facessero dei vuoti e che quindi al motore non arrivasse una regolare alimentazione. Saliva e scendeva di giri in continuazione, ma non si spegneva, però. In questo caso ho messo su il secondo serbatoio, che era pieno, e difatti è ripartito alla grandissima.

Dando per scontatissimo che la manutenzione, pulizia del motore è regolare, giusto un'alzata al minimo la darei. Comunque ho risolto alzando leggermente il minimo.

Hasta la proxima
G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Contrammiraglio
stik58
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- 10/18
Appo ha scritto:
Grazie a Stick e Marco, e' possibile che sia la faccenda del minimo quindi sentiro' il mio meccanico.
@Marco57: hai ragione posso fare questa prova e infatti ho gia' acquistato una giunzione per collegare i due tubi bypassando il filtro.
NB: il motore ha 14 mesi di vita e non più' di un centinaio di ore di moto, ad aprile gli ho fatto un tagliando completo, spero che le candele mi siano stata sostituite..


Facci sapere .......... sono curioso.
dario
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