Qualcuno ha montato un'elica da 14 su un Honda bf40?

Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
Mi piace
- 1/43
Ciao a tutti.
Ieri chiaccherando con un amico di rimessaggio che ha un gommo uguale al mio ci troviamo d'accordo sul fatto che l'Honda BF40 dopo la modifica a 50 acquista ripresa e giri guadagnando poco in velocità (circa 3 nodi). Il gommone in questione pesa 300 kg + motore ecc. ecc.
Visto che oggi leggo un post che dice circa la stessa cosa, vorrei sapere se qualcuno ha montato un elica da 14 al posto della 13 originale e che risultato ha ottenuto.
Le eliche che monta l'honda sono della Solas?

Grazie
Capitano di Corvetta
Colapesce67
Mi piace
- 2/43
Ciao, io ho montato un elica 11 3/4 x 14" su un 40/50 evinrude.
Il mio gommone è simile al tuo in termine di pesi e fa 23nodi.
Il tuo?
Ciao
Raffaele
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
Mi piace
- 3/43
Che mezzo hai?
Che elica avevi?
La velocità e i giri con la vecchia elica?
I giri con la nuova?
In quante persone fa 23 nodi?
Scusa la raffica di domande ma sono dati per una valutazione
Il mio con l'elica 11 1/4 x 13 original fa 27 nodi max. a 5900 giri da solo.
Volevo abbassare i giri anche per diminuire i consumi a velocità di crociera.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/43
Marco, se carichi 3 o 4 persone arrivi comunque a 5900 rpm? In quel caso potresti tentare un allungamento di un pollice altrimenti non mi pare una buona mossa perchè stai già al migliore compromesso.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Corvetta
Colapesce67
Mi piace
- 5/43
Io ho un marlin 480, pesa con due persone circa 500kg, i giri con la 14" li prende tutti, per cui temo di dover andare sulla 15" o 16" per raggiungere i 28/30.
La tua mi sembra ottimale anche se un tentativo per abbassare un pò i giri lo farei, io con la 14" riesco ad andare senza problemi anche in 4 e senza perdere molto in accellerazione.
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 6/43
Colapesce67 ha scritto:
Io ho un marlin 480, pesa con due persone circa 500kg, i giri con la 14" li prende tutti, per cui temo di dover andare sulla 15" o 16" per raggiungere i 28/30.
La tua mi sembra ottimale anche se un tentativo per abbassare un pò i giri lo farei, io con la 14" riesco ad andare senza problemi anche in 4 e senza perdere molto in accellerazione.

8)
Tra osservati ci capiamo meglio.
A parità di diametro, montando una 15 il motore cala di giri ancor più con una 16, si va verso la potenza di tiro e non verso la velocità.
Il compromesso non è facile e varia sia con il tipo di scafo (caratteristiche proprie) sia con il motore (idem) spesso si devono fare prove in acqua.
Passare da 14 a 16 a mio avviso è un pò eccessivo, ci sono altre considerazioni da fare..... il peso a bordo il tempo di planata, la regolazione di trim....etc.
Tutte cose che immagino conosci ed avrai considerato.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
Colapesce67
Mi piace
- 7/43
Pienamente d'accordo, infatti l'aumento di passo è ammissibile solo nel caso in cui, come si dice in gergo, il motore grida, tende al fuorigiri.
In questo caso aumentando il passo dai la possibilità al motore di esprimere la massima potenza.
Aggiungerei che il fabbricante generalmente da un range di utilizzo per cui per cui abbiamo una certa tolleranza, giustificata anche dalla variabilità del carico.
Smile
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
Mi piace
- 8/43
CHICCA ha scritto:

A parità di diametro, montando una 15 il motore cala di giri ancor più con una 16, si va verso la potenza di tiro e non verso la velocità.


Forse sbaglio ma con un'elica di passo più lungo vai + veloce e calano i giri ma DIMINUISCE il tiro. L'opposto di quello che dici. Fai il paragone con le bici.

Io parto da una 13 all'inizio post e non parlo di 15 o 16 ma al limite una 14 che dovrebbe farmi viaggiare un po + veloce ad un regime + basso (in teoria).

L'utilizzo abituale è in 2 e 1/2 (cane) i giri sono gli stessi e il motore urla come se gli stessi tirando il collo.
Non posso provare in 3 o 4 e non mi interessa un granchè perchè ci andrò poche volte all'anno.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/43
marco57 ha scritto:
L'utilizzo abituale è in 2 e 1/2 (cane) i giri sono gli stessi e il motore urla come se gli stessi tirando il collo.
Non posso provare in 3 o 4 e non mi interessa un granchè perchè ci andrò poche volte all'anno.

Ok ma se lo provassi una volta potrebbe darci l'indicazione di quanto ha ancora da esprimere il tuo motore. Se poi non ci andrai mai non importa, sapremmo che si potrebbe montare l'elica + lunga e che il motore la spingerebbe bene.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Corvetta
Colapesce67
Mi piace
- 10/43
marco57 ha scritto:
CHICCA ha scritto:

A parità di diametro, montando una 15 il motore cala di giri ancor più con una 16, si va verso la potenza di tiro e non verso la velocità.


Forse sbaglio ma con un'elica di passo più lungo vai + veloce e calano i giri ma DIMINUISCE il tiro. L'opposto di quello che dici. Fai il paragone con le bici.

Io parto da una 13 all'inizio post e non parlo di 15 o 16 ma al limite una 14 che dovrebbe farmi viaggiare un po + veloce ad un regime + basso (in teoria).

L'utilizzo abituale è in 2 e 1/2 (cane) i giri sono gli stessi e il motore urla come se gli stessi tirando il collo.
Non posso provare in 3 o 4 e non mi interessa un granchè perchè ci andrò poche volte all'anno.


L'esempio della bici è perfetto (ex ciclista) se vado con un rapporto 42x16 (sviluppa 4.50 a m/giro) e vado in agilità in quanto ho la forza nelle gambe per spingere più forte, quando metto il rapp. 42x14 (sviluppa 5.00 m/giro) io manterrò lo stesso numero di giri ma svlilupperò maggior velocità (0.50 m/giro)
Se non sbaglio è lo stesso discorso del motore, se gira a 5500 con la 13" ma sfrutta l'80% della potenza, quando monti la 14" farai sempre 5500 giri, maggior velocità, ma sfrutterai il 100% della potenza.
Ovviamente se sei già al 100% con la 13" a 5500, con la 14" avrai un peggioramento delle prestazioni (abbassamento giri e minor velocità).
Che ne dite?
Sailornet