Assetto per Joker clubman 21 motorizzato Mercury 4 tempi 115
Sondaggio: PARERE PER
JOKER CLUBMAN 21 MOTORIZZATO MERCURY 4 TEMPI 115 HP
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Voti Totali: 1
giuly233 (autore)
- 1/12
- Ultima modifica di giuly233 il 26/07/07 14:50, modificato 2 volte in totale
ho acquistato un gommone Joker clubman 21 motorizzato Mercury 4 tempi 115 hp con elica 4 pale da 17 - Non sono soddisfatto, in quanto in due faccio fatica a raggiungere 5600 giri del motore, secondo il parere di qualcuno dovrei in base al tipo di gommone e motore installare un'elica da 19, altri mi dicono che devo alzare di più il motore.
C'è qualcuno che ha avuto o ha un gommone simile che mi possa aiutare?
C'è qualcuno che ha avuto o ha un gommone simile che mi possa aiutare?
VORREI UN PARERE SU UN GOMMONE CLUBMAN 21 MOTORIZZATO MERCURY 115HP 4 TEMPI
The Doctor
- 2/12
Capisco la tua incazzatura, ma non urlare: detto in altri termini non scrivere maiuscolo per favore
Grazie
Grazie
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
eagle
- 3/12
Come già ti hanno detto modifica titolo del post e post in minuscolo.
Per quanto riguarda il motore, io ho lo stesso, raggiungere i 5600 è già un buon risultato.
Io ultimamente sul lago arrivo a 5200.
Considera che la 4 pale non è quella originale, io ho una 3 pale 13,25x17.
Prova prima con il cambio elica e verifica gli assetti.
Per quanto riguarda il motore, io ho lo stesso, raggiungere i 5600 è già un buon risultato.
Io ultimamente sul lago arrivo a 5200.
Considera che la 4 pale non è quella originale, io ho una 3 pale 13,25x17.
Prova prima con il cambio elica e verifica gli assetti.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
giuly233 (autore)
- 4/12
Ho già provato con l'elica originale a 3 pale da 17 non cambia niente.
La mia idea è che la piastra antiventilazione attualmente a filo della carena non sia ottimale e che alzando il motore di un foro, permetta a ridure l'attritto nonchè a far si che l'elica catturi meno acqua e quendi aumenti i giri del motore.
Cercavo appunto qualcuno che ha già provato questa soluzione.
Saluti.
La mia idea è che la piastra antiventilazione attualmente a filo della carena non sia ottimale e che alzando il motore di un foro, permetta a ridure l'attritto nonchè a far si che l'elica catturi meno acqua e quendi aumenti i giri del motore.
Cercavo appunto qualcuno che ha già provato questa soluzione.
Saluti.
VORREI UN PARERE SU UN GOMMONE CLUBMAN 21 MOTORIZZATO MERCURY 115HP 4 TEMPI
VanBob
- 5/12
Possiamo conoscere i giri, il passo elica, il carico, la velocità raggiunta e tutti gli altri parametri necessari a una stima?
Possedendo un clubman 19 posso dirti, a naso (e con quello io non scherzo), che difficilmente otterrai molto di più.
Possedendo un clubman 19 posso dirti, a naso (e con quello io non scherzo), che difficilmente otterrai molto di più.
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giuly233 (autore)
- 6/12
Il motore dovrebbe fare 6000 giri max, la velocità max che ho raggiunto da solo è 38 nodi senza raggiungere il max dei giri.
VORREI UN PARERE SU UN GOMMONE CLUBMAN 21 MOTORIZZATO MERCURY 115HP 4 TEMPI
seraph
- 7/12
Ciao a tutti, sono un newbie.....
Ho un gommone praticamente identico al tuo: Clubman 21 motorizzato Yamaha 115CV 4T (il tuo motore è uno Yamaha marcato Mercury con un diverso piede, che io sappia).
L'unica differenza è che nel mio caso monto una 19 a 3 pale con cui ho raggiunto al max i 37 nodi a circa 5800 giri (di strumento, non avevo il GPS ma ora che ce l'ho ho riscontrato una certa precisione).
La velocità è stata raggiunta in condizione di mare calmo, con 4 persone a bordo (2 adulti a poppa e 2 bambini a prua), serbatoio acqua 40 lt e benzina 80 lt (stimati).
Un piccolo suggerimento: ho imparato che questo gommone è particolarmente sensibile al trim ed al carico a prua. A parità di condizioni di carico e mare ho riscontrato differenze non da poco.
Il motore comunque raggiunge sempre il massimo dei giri (la casa dice 5500....)
Non sono un "tecnico" ma spero di esserti stato utile ugualmente....
Ho un gommone praticamente identico al tuo: Clubman 21 motorizzato Yamaha 115CV 4T (il tuo motore è uno Yamaha marcato Mercury con un diverso piede, che io sappia).
L'unica differenza è che nel mio caso monto una 19 a 3 pale con cui ho raggiunto al max i 37 nodi a circa 5800 giri (di strumento, non avevo il GPS ma ora che ce l'ho ho riscontrato una certa precisione).
La velocità è stata raggiunta in condizione di mare calmo, con 4 persone a bordo (2 adulti a poppa e 2 bambini a prua), serbatoio acqua 40 lt e benzina 80 lt (stimati).
Un piccolo suggerimento: ho imparato che questo gommone è particolarmente sensibile al trim ed al carico a prua. A parità di condizioni di carico e mare ho riscontrato differenze non da poco.
Il motore comunque raggiunge sempre il massimo dei giri (la casa dice 5500....)
Non sono un "tecnico" ma spero di esserti stato utile ugualmente....
gianfont
- 8/12
per l'altezza del motore dovresti fare le prove, nei manuali viene indicato come posizionare la pinnetta ma comunque è sempre indicato effettuare prove!
Comunque se raggiunge i 38 nodi (se questa è la vel max!) non credo ti possa lamentare...
Comunque se raggiunge i 38 nodi (se questa è la vel max!) non credo ti possa lamentare...
VanBob
- 9/12
Però ancora non sappiamo quanti giri raggiunge nelle diverse condizioni di carico...
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MaxM100
- 10/12
giuly233 ha scritto:ho acquistato un gommone Joker clubman 21 motorizzato Mercury 4 tempi 115 hp con elica 4 pale da 17 - Non sono soddisfatto, in quanto in due faccio fatica a raggiungere 5600 giri del motore, secondo il parere di qualcuno dovrei in base al tipo di gommone e motore installare un'elica da 19, altri mi dicono che devo alzare di più il motore.
C'è qualcuno che ha avuto o ha un gommone simile che mi possa aiutare?
L'elica a 4 pale va benissimo quando si vuole migliorare la partenza da fermo ed il "tiro" ai regimi intermedi rispetto all'elica standard a 3 pale. La contropartita è una minore velocità massima, la quarta pala fa perdere un pò di giri.
Comunque mi sembra che tu raggiunga prestazioni di tutto rispetto ........
Montare un'elica da 19 sicuramente non migliorerà la situazione, rispetto alla 17 dovresti perdere almeno 400 giri/min.
Se vuoi tentare di recuperare un pò di giri e forse di velocità massima prova una 3 pale da 17 e magari alza il motore di un foro.
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