Joker clubman 21 con mercury 115 hp
giuly233 (autore)
- 1/5
Salve ragazzi,
ho acquistato un joker clubman 21 motorizzato con un mercury 115 hp 4 tempi.
Niente da dire, il gommone è veloce, però secondo me c'è un problema, in quanto
navigando con il trim del motore in posizione parallela all'acqua la prua si alza, in poche parole
lo scafo non è parallelo all'acqua, e di conseguenza ad alta velocità è difficile governarlo.
Il problema si risolve abbassando al massimo il trim, però giustamente il motore perde parecchi giri, e
si sente che è sotto sforzo.
Normalmente navigo con 4 persone a bordo, (di solito 2 alla console e due sul sedile a prua), ho 2 batterie e il serbatoio
dell'acqua sotto il sedile di guida, un serbatoio per la benzina sotto il sedile di prua, mentre nel gavone
di prua a cianfusaglia varia per circa kg. 30.
Non ritengo che il problema sia dovuto dalla distribuzione dei pesi, in quanto anche spostando una
persona che è sulla console a prua (kg. 75) il gommone non sente la diversità, inoltre un mio amico che
ha lo stesso gommone pero ha montato il serbatoio dell'acqua nel gavone di prua, naviga nello stesso modo.
Stò pensando di installare dei piccoli flap a poppa, secondo voi può funzionare?
ho acquistato un joker clubman 21 motorizzato con un mercury 115 hp 4 tempi.
Niente da dire, il gommone è veloce, però secondo me c'è un problema, in quanto
navigando con il trim del motore in posizione parallela all'acqua la prua si alza, in poche parole
lo scafo non è parallelo all'acqua, e di conseguenza ad alta velocità è difficile governarlo.
Il problema si risolve abbassando al massimo il trim, però giustamente il motore perde parecchi giri, e
si sente che è sotto sforzo.
Normalmente navigo con 4 persone a bordo, (di solito 2 alla console e due sul sedile a prua), ho 2 batterie e il serbatoio
dell'acqua sotto il sedile di guida, un serbatoio per la benzina sotto il sedile di prua, mentre nel gavone
di prua a cianfusaglia varia per circa kg. 30.
Non ritengo che il problema sia dovuto dalla distribuzione dei pesi, in quanto anche spostando una
persona che è sulla console a prua (kg. 75) il gommone non sente la diversità, inoltre un mio amico che
ha lo stesso gommone pero ha montato il serbatoio dell'acqua nel gavone di prua, naviga nello stesso modo.
Stò pensando di installare dei piccoli flap a poppa, secondo voi può funzionare?
VORREI UN PARERE SU UN GOMMONE CLUBMAN 21 MOTORIZZATO MERCURY 115HP 4 TEMPI
alex58
- 2/5
qualche foto non guasterebbe
VanBob
- 3/5
Stai parlando di un gommone tra i migliori in quella categoria. Lascia stare i flap e regole bene il trim, vedrai che andrà bene.
N.B.
non fidarti dell'indicatore dell'angolo di trim, non sempre funzionano. Se la prua si alza significa che NON sei regolato al centro e quel comportamento è normalissimo. Convinciti che viaggiare a trim tutto positivo non è cosa da fare.
N.B.
non fidarti dell'indicatore dell'angolo di trim, non sempre funzionano. Se la prua si alza significa che NON sei regolato al centro e quel comportamento è normalissimo. Convinciti che viaggiare a trim tutto positivo non è cosa da fare.
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MaxM100
- 4/5
La difficoltà di governo potrebbe anche dipendere dall'altezza cui è montato il motore.
Più su=più veloce ma anche meno stabile e sensibile al trim
Più su=più veloce ma anche meno stabile e sensibile al trim
giacogio
- 5/5
come stabilisci che il trim è in posizione neutra?
lo strumento non è " il verbo" serve solo per indicarti la situazione del momento e migliorare la marcia nelle varie condizioni
quando parti averlo tutto giù ti facilita l'uscita dall'acqua , se viaggi abbastanza leggero come dici, esci tranquillamente anche con il piede un pò piu su
su mare calmo ti accorgerai che sollevando sollevando guadagni velocita , ma con un pò d'onda ti accorgerai che abbassare la punta rende il navigazione più confortevole .
con " mare serio" punta tutta giù: prova ad "alzare il naso e vedi che succede"
il valore dello strumento, dopo un po di pratica ti darà dei valori che terrai come riferimento
sul tuo mezzo ; risultato dell'inclinazioen del tuo specchio , dell'altezza di montaggio e della tua distribuzione dei pesi.
in poche parole: usandolo ti accorgerai che una volta stabilita la velocità di crociera con piccoli aggiustamenti di trim in su e giu avrai una navigazione confortevole a seconda delle variazioni della superficie dell'acqua
giovanni
lo strumento non è " il verbo" serve solo per indicarti la situazione del momento e migliorare la marcia nelle varie condizioni
quando parti averlo tutto giù ti facilita l'uscita dall'acqua , se viaggi abbastanza leggero come dici, esci tranquillamente anche con il piede un pò piu su
su mare calmo ti accorgerai che sollevando sollevando guadagni velocita , ma con un pò d'onda ti accorgerai che abbassare la punta rende il navigazione più confortevole .
con " mare serio" punta tutta giù: prova ad "alzare il naso e vedi che succede"
il valore dello strumento, dopo un po di pratica ti darà dei valori che terrai come riferimento
sul tuo mezzo ; risultato dell'inclinazioen del tuo specchio , dell'altezza di montaggio e della tua distribuzione dei pesi.
in poche parole: usandolo ti accorgerai che una volta stabilita la velocità di crociera con piccoli aggiustamenti di trim in su e giu avrai una navigazione confortevole a seconda delle variazioni della superficie dell'acqua
giovanni
airon marine 325 Little Duck (2009)
joker boat Clubman 21 merc 115 optimax Torero Camomillo (2004) for sale -- sold
marshall S70 suzuki super 3 (1996)
nettuno 430 merc 25 (1982)
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