Accorciare, non allungare il cavo dell'antenna vhf [pag. 11]
andimar
- 101/176
Eccezionale. ....come il mio!
https://www.gommonauti.it/ptopic80754_vhf_cobra_f77_gps_approccio_approfondimento_confronto.html
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ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
pacotti
- 102/176
Ottimo quello , se utilizzassi spesso la barca al mare sarebbe la mia prima scelta con antenna Banten Spark 1,50 m. e vai tranquillo.
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Selva500
- 103/176
Andy
- 104/176
OT Attenzione perchè l'uso corretto del DSC prevede che a bordo vi sia un componente dotato di certificato SRC (minimo) oppure LRC.
Inoltre per essere programmato correttamente il DSC sarebbe opportuno che il natante abbia il relativo codice MMSI.
Solo così sarà sufficiente la pressione di un pulsante e i mezzi di soccorso sapranno esattamente dove è il natante e quali sono le sue caratteristiche.
Secondo gli standard GMDSS la pressione del distress sarà continua e automatica sino alla ricezione del segnale di "ricevuto soccorso" da parte di una stazione costiera o di un mezzo navale.
In mancanza di tali requisiti l'uso del DSC è vietato e le sanzioni sono amministrative e penali ancor più se premuto inavvertitamente.
Inoltre per essere programmato correttamente il DSC sarebbe opportuno che il natante abbia il relativo codice MMSI.
Solo così sarà sufficiente la pressione di un pulsante e i mezzi di soccorso sapranno esattamente dove è il natante e quali sono le sue caratteristiche.
Secondo gli standard GMDSS la pressione del distress sarà continua e automatica sino alla ricezione del segnale di "ricevuto soccorso" da parte di una stazione costiera o di un mezzo navale.
In mancanza di tali requisiti l'uso del DSC è vietato e le sanzioni sono amministrative e penali ancor più se premuto inavvertitamente.
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
VanBob
- 105/176
Non si parlava di "cavo"?
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Andy
1
- 106/176
Cercando di restare on topic vi posto la foto fatta oggi ad un'antenna glomex e sulla confezione compare l'indicazione del costruttore:
"Quest'antenna deve essere fissata con almeno 7' (2Metri) di cavo coassiale RG58 C/U MIL C17 per avere le performance migliori.
Se il ROS ha valori troppo elevati, tagliare il cavo coassiale di 1' (30 cm)."
A buon intenditor......
Per conoscienza questa antenna ha nella confezione 4,5 m di cavo......
Potrei postare indicazioni di altri costruttori identiche o similari e per completezza almeno non vuol dire che non si possa andare oltre anche di diverse decine di metri
"Quest'antenna deve essere fissata con almeno 7' (2Metri) di cavo coassiale RG58 C/U MIL C17 per avere le performance migliori.
Se il ROS ha valori troppo elevati, tagliare il cavo coassiale di 1' (30 cm)."
A buon intenditor......
Per conoscienza questa antenna ha nella confezione 4,5 m di cavo......
Potrei postare indicazioni di altri costruttori identiche o similari e per completezza almeno non vuol dire che non si possa andare oltre anche di diverse decine di metri
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
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Selva500
- 107/176
Ottima informazione, ormai stiamo aggiustando il tiro.
Per adesso mi è arrivato tutto il necessario x le dotazioni entro le 6NM...speriamo che babbo Natale arrivi con le renne con l'antenna
Girando per il cielo avrà pur bisogno del VHF
Per adesso mi è arrivato tutto il necessario x le dotazioni entro le 6NM...speriamo che babbo Natale arrivi con le renne con l'antenna
Girando per il cielo avrà pur bisogno del VHF
L'unico posto dove trovo la pace è nella profondità del mare
VanBob
- 108/176
Andy ha scritto:A buon intenditor......
Personalmente non ho una buona opinione delle antenne "caricate" di questo marchio, un buon tecnico sicuramente intuirà il perché.
Del resto sono o non sono gli stessi che producono un'antenna da 30 cm. https://www.glomex.it/leisure/ita/antenna-vhf-RA121.php
Come si evince dalle istruzioni, il cavo può comunque essere tagliato!
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Andy
- 109/176
VanBob ha scritto:Andy ha scritto:A buon intenditor......
Personalmente non ho una buona opinione delle antenne "caricate" di questo marchio, un buon tecnico sicuramente intuirà il perché.
Del resto sono o non sono gli stessi che producono un'antenna da 30 cm. https://www.glomex.it/leisure/ita/antenna-vhf-RA121.php
Come si evince dalle istruzioni, il cavo può comunque essere tagliato!
Come si diceva pagine prima progettare un'antenna è un'arte ma spesso si deve ricorrere a compromessi e a regole di mercato.....
Comunque il cavo si può tagliare!
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Selva500
- 110/176
Ormai è acclarato che si può tagliare e lo farò...nel frattempo ho contattato un conoscente che per lavoro fa manutenzione alla "rete" VHF della Croce rossa che solo in provincia di Parma ha 5 ponti, uno per vallata...
Se la ditta SCRIVE che si può tagliare vuol dire che non ci sono problemi...però 2m o 1,7m di cavo bisogna intanarli da qualche parte.
È già un'ottima conclusione x un topic che ha vissuto di alterne fortune
Questo weekend mi devo dedicare al posizionamento del "ciambellone" perché di questo si tratta su un gommone di 5m senza rollbar.
Attenzione: non sto andando fuori tema..come ci dicevano a scuola...ho usato il FAMIGERATO tasto cerca sull'argomento e mi sono buttato convinto e motivato nella lettura dei topic sull'argomento concludendo che per me è j su tutti i fronti!!!!!
La boetta luminosa me la infilo nel .....così sono visibile anche di poppa
La cima la preparo con un bel nodo corsoio col quale non posso impiccarmi in modo convenzionale non avendo il rollbar, quindi mi dovrò strozzare buttando la cima nell'elica nella speranza che 40cv sia sufficienti per provocare una morte quasi immediata...
Se la ditta SCRIVE che si può tagliare vuol dire che non ci sono problemi...però 2m o 1,7m di cavo bisogna intanarli da qualche parte.
È già un'ottima conclusione x un topic che ha vissuto di alterne fortune
Questo weekend mi devo dedicare al posizionamento del "ciambellone" perché di questo si tratta su un gommone di 5m senza rollbar.
Attenzione: non sto andando fuori tema..come ci dicevano a scuola...ho usato il FAMIGERATO tasto cerca sull'argomento e mi sono buttato convinto e motivato nella lettura dei topic sull'argomento concludendo che per me è j su tutti i fronti!!!!!
La boetta luminosa me la infilo nel .....così sono visibile anche di poppa
La cima la preparo con un bel nodo corsoio col quale non posso impiccarmi in modo convenzionale non avendo il rollbar, quindi mi dovrò strozzare buttando la cima nell'elica nella speranza che 40cv sia sufficienti per provocare una morte quasi immediata...
L'unico posto dove trovo la pace è nella profondità del mare
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