Prime esperienze con un gozzo entrobordo

Comune di 1° Classe
li-galli (autore)
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- 1/10
salve solitamente io e i miei amici in questo periodo affittiamo sempre lo stesso gommone dallo stesso noleggiatore: è un bell gommone 5 metri con conconsolle di guida e un bell yamaha con cui ho preso la mano e porto agevolmente anche nelle manovre del porto. ieri nell andarlo a prenotare il noleggiatore mi ha detto che di gommoni non ha piu e ce solo disponibile solo un gozzo e una lancia il primo con un motore entrobordo classico il secondo con un fuoribordo a manetta. visto che solitamente porto sempre io la barca(sempre) e vorrei essere preparato a questo tipo di motorizzazxzione con cui non ho fatto pratica qualche pia anima non e che mi spieghi come funzioni i comandi del gozzo e come devo cambiare il modo d uso risapetto al gommone

grazie
Rolling Eyes
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 2/10
la barca con l'entrobordo e in particolar modo un gozzo hanno una maniera diversa rispetto ad un gommone o barca con fuoribordo la sostanziale differenza sta principalmente nelle manovre in porto il gozzo e' piu' "testardo"rispetto al fuotibordo ma niente paura fai cosi' esci dal porto con le dovute cautele e prudenze datosi che per te e' una cosa nuova una volta fuori fermati in uno specchio di mare sgombro da altre imbarcazioni prova ad innestare la marcia indietro e vedio come si comporta poi fai delle correzioni col timone per vedere l'effetto evolutivo e fanne tesoro per quando rientri in porto un po di pratica e ti godrai una giornata piacevole saluti
Comune di 1° Classe
li-galli (autore)
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- 3/10
grazie paolo
ma per quanto riguarda i comandi del motore sono come quelli del gommone a leva
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 4/10
li-galli,
lascia perdere i comandi.... quelli non sono un problema, la ruota del timone è sempre quella, se cambiano le leve per le marce e per l'accelleratore non è così grave...

la cosa che dovrai tener presente, invece, è come ti diceva Paolo la differente reazione che ti darà la linea d'asse e timone rispetto al motore fuoribordo (in cui elica e timone son la stessa cosa)

devi sapere PRIMA questo: a barca ferma, se dai marcia indietro la poppa si sposterà di lato a sinistra, prima di cominciare ad indietreggiare. e non ci puoi fare niente!!!!! lo devi sapere e basta.....

quindi tieni di conto che al giardinetto di sinistra devi essere libero da intralci prima di dare marcia indietro..... poi una volta preso l'abbrivio il timone inizierà a funzionare e tutto torna normale....

ecco, questa è l'unica cosa vera che devi sapere, il resto vien da sè, visto che per mare già ci sei andato. (ma tieni presente la maggiore massa rispetto a un gommone nelle manovre: la barca si ferma peggio!)
Comune di 1° Classe
li-galli (autore)
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- 5/10
quindi in caso di retromarcia la barca tendera prima a sinistra per poi seguire il timone
ok grazie bobo
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/10
bobo ha scritto:
li-galli,
lascia perdere i comandi.... quelli non sono un problema, la ruota del timone è sempre quella, se cambiano le leve per le marce e per l'accelleratore non è così grave...

e se invece il timone è a barra sono caxxi amari......... Wink
re: Prime esperienze con un gozzo entrobordo
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
Seafire
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- 7/10
Beh... se il gozzo e' a barra secondo me e' piu' facile da manovrare che con la ruota.
Comunque il principio di guida del gozzo e' piu' o meno uguale a quello dei topi veneziani (da non confondersi con le pantegane)
Bisogna tener conto del fatto che una volta innestata la retromarcia il gozzo ha dei tempi di fermata mooooolllttoooo piu' lunghi rispetto ad un gommone, quindi e' buona norma non eseguire alcuna manovra fino a che il natante non incomincia ad indietreggiare realmente, poi si puo' incominciare (con la retro al minimo) a lavorare di barra.

Tieni conto che se IN RETRO vuoi che la poppa della barca si sposti verso sx devi girare la barra a dx e viceversa.

Ciao
A.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/10
li-galli ha scritto:
quindi in caso di retromarcia la barca tendera prima a sinistra per poi seguire il timone
ok grazie bobo


stai attento, ci sono dei casi in cui l'abbrivio della barca deve essere alto prima che il timone faccia effetto e contrasti la rotazione dell'elica,e se devi manovrare in spazi piccoli non ce la farai mai.
se vuoi un consiglio , prima di fare retromarcia, se e' possibile , posizionati gia' leggermente angolato con la poppa verso dritta, in modo che quando ingrani la marcia l'effetto evolutivo ti riporta in asse, ma nello stesso momento hai gia' abbrivio con la barca diritta, e in ogni caso dai solo dei colpetti di elica mettendo sempre in folle,vedrai che il timone e' piu' reattivo, e in questo caso governerai al 100 %.
Comune di 1° Classe
li-galli (autore)
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- 9/10
stamattina si va per mare
grazie dei consigli per stasera vi diro come è andata
grazie
Comune di 1° Classe
li-galli (autore)
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- 10/10
ed eccomi qua
bellissima giornata
bellissima barca
bellissimo mare
insomma tutto è andato bene
nel porto con calma e piano piano tutto è filato liscio
ci uscito anche lo sconto con il noleggiatore (110 eurozzi per un gozzo 7 metri complresa la benzina sia adeguato)
spero di prendermene una anche io , ma i prezzi del posto barca sono altissimi

grazie a tutti dei consigli forse mi ero fatto una pippa mentale
Sailornet