[CONSUMI RILEVATI] BF 135 su Saver Cabin Sport 650 [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 51/57
tutti i motori fin dalla progettazione,nascono con un dato ben preciso,il consumo gr/cv/h !ma nelle barche,questo dato va' verificato in assetto di navigazione,il quale variera',in base al carico,al tipo di mare,deriva, scarroccio Wink
2° Capo
bros720
Mi piace
- 52/57
VanBob ha scritto:
...Se invece di comprare tutta la panda bella e pronta si potesse acquistare il solo chassis ...

Spettacolare UT UT Ottima proposta Felice Felice Felice
Mi sa che alla fiat ci stanno già pensando.....E non è una idea peregrina Twisted Evil Twisted Evil Una trentina di anni fa l' allora uomo marketing della Fiat Panda proponeva di darla grezza... Sapete era il perioodo che i giovani si divertivano a verniciare, a colorare tutto.... e così diceva: "pensate che bello ognuno se la vernicia come vuole". Insieme all' interno jeans erano le perle del tempo... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Rik! (autore)
Mi piace
- 53/57
Scusate, ma ci sono delle cose che ho scritto in precedenza e che consideravo oramai assodate: io rilevo con il GPS, che mi dà le velocità medie e la velocità in nodi in modo preciso oltrechè le miglia nautiche percorse. Utilizzo il sistema dei pieni, per cui non posso sbagliare sulla quantità di verde immessa (errore massimo 1 lt ogni pieno) e, per ovvie questioni di approssimazione e riduzione dell'errore faccio i conti su circa 100 lt di carburante consumato, che per me corrispondono a 10-15 ore di navigazione. Se ragionassi su 30 litri la gaussiana sarebbe troppo aperta e mi ci vorrebbero moltissime misurazioni per ridurre la deviazione standard. Oltre a tutto ciò il mio contaore mi dà i decimi di ora, per cui l'errore massimo è su 12 minuti e che comunque ho sempre considerato. Per cui i miei dati sono presi al GPS su quantità di carburante di circa 100 lt per volta e su un tempo di navigazione medio di circa 13-14 ore. Siccome non ero convinto nemmeno io, zitto zitto mi sono rifatto la misurazione, ma non posso che confermarla. Fra l'altro ho rifatto il pieno oggi e mi dà addirittura consumi più bassi, ma è giusto perchè sono andato parecchio a traina. Sul discorso del consumo per miglio confermo quanto già detto in un topic precedente: poco più di un miglio litro. L'unica cosa che, nelle ultime settimane, ho modificato è la mia velocità media, che è scesa intorno ai 10-12 nodi.
Saver 650 Cabin Sport, Honda BF 135, Yamaha 8 Four stroke e... Porsche Boxster S!!!!!
Sottotenente di Vascello
baronetto
Mi piace
- 54/57
bros720 ha scritto:
Scusate , ma mi sembra che da quanto ho letto ci sono diversi errori di fondo, che sono quelli che poi falsano tutti i consumi.E le velocità..
Il consumo lt/ora ha senso per le grandi barche, le navi, quelle che mantengono una velocità costante di crociera e fanno tragitti molto lunghi. Per un gommone che fa magari 30 miglia, e ci mette per esempio 2 ore, ma poi fra calette e ormeggi vari se ne va mezz'ora al minimo o giù di li, la regola non è indicativa. Mettiamo che controllate rabboccando il serbatoio (con precisione perchè 2-3 litri già cambiano le cose), e avete consumato 30 litri. Ecco li un bel 12 lt/ora. In realtà avete fatto 1lt/miglio. Adesso facciamo il caso di un gommone più grande, che per fare 30 miglia impiega 1ora e 30" minuti. Con la solita mezzora per calette.Va a rifare il pieno e trova che ha consumato 40 litri ( il doppio detto così!!) Bene, in lt/ora siamo a quota 26,6 ( ben oltre il doppio !), ma in lt/miglio a 1,33. Ora, pensate di dover fare 100 miglia. Il gommone A , piccolino,impiegherà quasi sette ore e si trangugerà 100 litri. Il gommone B impiegherà 3 ore e mezzo e iarriverà poco più su, a 133 litri. Il consumo orario è ben oltre il doppio, ma la realtà è solo un 30% di consumo in più. Morale è inutile dire "io faccio 10 litri /ora , perche se vai a 15 nodi vuol dire che per farne 30 ti ci volgiono 20 litri. Ma se hai un grosso gommone che va a 30 nodi che fa 30 lt/ora, ma a 30 nodi ! Vuol dire che il suo consumo per quel tragitto sarà di 30 litri, quindi non tanto di più.
E ancora: lasciate perdere il conteggio usando il contaore di bordo, non c' è nulla di più sballato. Se partire con l' indicatore a 76 ore, ma mancano solo 10 minuti al passaggio dell' ora, quanso sarete a quota 78 potrebbero essere due ora di navigazione , ma anche al limite, 1 ora e 10, oppure 2 ore e 50. Non è proprio un sistema valido.
Infine sulla velocità. Se misurate il tutto con tachimetro di bordo, anche in questo caso lasciate perdere. Fra scarto dello strumento ed il fatto che nel 90% dei casi si tratta di miglia , ma non miglia nautiche, i dati non reggono. Come ho già scritto in un altro topic a 40 nodi equivalgono 46 miglia , a 30 34,5, a 20 nodi 23 miglia, e così via.
Ecco come, sommando un errore all' altro, si arriva a consumi da guiness dei primati. Col mio 200 a carburatori sono arrivato a fare 12 lt/ora, ma solo perchè ho passato più tempo al minimo fra le calette e le manovre che di viaggio. Se tenessi presente un valore di questo tipo sarei quanto meno imprudente.


Ciao, sto acquistando un gommone con motore Mariner 125 ELPTO, 2T a carburatori del 2003. Sono titubante sul motore visto che ormai si parla soltanto di 4T e iniezione diretta, ma a quanto pare non sarei l'unico ad avere ancora un motore a carburatori.......... Inserirò un Topic PRO 2T a carburatori.
Capitano di Corvetta
fisherman1
Mi piace
- 55/57
Riprendendo il discorso di Van, che quoto, secondo me se vogliamo rendere utilizzabili i dati dei consumi, e fornendo un servizio dobbiamo normalizzare i metodi tralasciando il tifo da stadio per il motore che possediamo.
Qindi : abbinamento barca motore condizioni meteo-marine a rpm costante , litrozzo di benza misurato percorrenza in Miglia.
unico e infallibile metodo
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Capitano di Corvetta
matias
Mi piace
- 56/57
Quotone per isla ... occhio a divulgare questi dati ... per tante ragioni ...
credo che i consumi reali o che comunque si avvicinano al vero siano quelli riportati ad inizio 3ad da saver540 ...+/- 1lt/mgl

insomma, con una barca con motore il cui peso in ordine di marcia arriva a 15q.li ... senza considerare il peso degli occupanti ... non si può pretendere di meno ...

col mio 115 fitch ram 2t iniezione ho +/- gli stessi consumi ... come tipologia di barca, carena e peso arrivo quasi a quello della saver 650 ...

il calcolo l'ho fatto con l'ausilio di un flussometro e + volte verificato con i rabbocchi carburante ...

vi metto qualche foto ...

re: [CONSUMI RILEVATI] BF 135 su Saver Cabin Sport 650

re: [CONSUMI RILEVATI] BF 135 su Saver Cabin Sport 650

re: [CONSUMI RILEVATI] BF 135 su Saver Cabin Sport 650

re: [CONSUMI RILEVATI] BF 135 su Saver Cabin Sport 650
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 57/57
Matias e' in vendita la tua barca?
scusate l'OT
Sailornet