[CONSUMI RILEVATI] BF 135 su Saver Cabin Sport 650 [pag. 5]

Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 41/57
UPATRUNU ha scritto:
marco57 ha scritto:
goldrake_son ha scritto:


4000 giri sopra i 20 nodi
a 5000 giri sui 26/27 nodi non di +

si puo fare qualcosa di meglio regolando il trim

Ciao Rolling Eyes Rolling Eyes


Quindi se a 5000 giri sei sui 26/27 nodi a 5500 dovresti arrivare almeno 31/32!!!
Facendo poi meglio regolando il trim!!!

UT




cioè te con un 40/60 con 550 kg di barca fai 27 nodi?..non è sagerato am stra esagerato secondo me


in condizioni particolari mare piatto e' un honda BF 40/50 non un 40/60...velocita' di punta quello e'...

ragazzi o e' cosi oppure il GPS e' farlocco

OT

Pero' la honda sta avendo un ottima pubblicita' consuma poco e spinge

che vuoi di + dalla vita... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Laughing Laughing Laughing
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 42/57
ragazzi consolatevi io a 22 nodi consumo 35 litri l'ora, a 30 nodi 40 e a paletta non ne ho la benche minima idea anche se immagino oltre 60 Smile
jacksely
ambiente e turistico ricettivo
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Rik! (autore)
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- 43/57
In effetti ero incredulo anche io sui consumi del 135. Poi ho pensato a quelli del mio Porsche: è un 3200 e se vado in autostrada a 130 faccio mediamente i 13 Km/l. Con il Peugeot 206cc 1600 consumo uguale...
Forse quello che conta è la coppia ai bassi e un'elica abbastanza lunga. In effetti il mio BF è un 2400...
Saver 650 Cabin Sport, Honda BF 135, Yamaha 8 Four stroke e... Porsche Boxster S!!!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Rik! (autore)
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- 44/57
Ciao a tutti.
Riprendo questa discussione solo per confermare i miei rilevamenti: nelle ultime 20 ore circa di navigazione (percorse a una media tranquilla, intorno ai 15 nodi) ho consumato meno di 7 Lt/h. Che dire... questi nuovi quattro tempi sono molto poco assetati...
Ciao a tutti!
Saver 650 Cabin Sport, Honda BF 135, Yamaha 8 Four stroke e... Porsche Boxster S!!!!!
2° Capo
bros720
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- 45/57
Scusate , ma mi sembra che da quanto ho letto ci sono diversi errori di fondo, che sono quelli che poi falsano tutti i consumi.E le velocità..
Il consumo lt/ora ha senso per le grandi barche, le navi, quelle che mantengono una velocità costante di crociera e fanno tragitti molto lunghi. Per un gommone che fa magari 30 miglia, e ci mette per esempio 2 ore, ma poi fra calette e ormeggi vari se ne va mezz'ora al minimo o giù di li, la regola non è indicativa. Mettiamo che controllate rabboccando il serbatoio (con precisione perchè 2-3 litri già cambiano le cose), e avete consumato 30 litri. Ecco li un bel 12 lt/ora. In realtà avete fatto 1lt/miglio. Adesso facciamo il caso di un gommone più grande, che per fare 30 miglia impiega 1ora e 30" minuti. Con la solita mezzora per calette.Va a rifare il pieno e trova che ha consumato 40 litri ( il doppio detto così!!) Bene, in lt/ora siamo a quota 26,6 ( ben oltre il doppio !), ma in lt/miglio a 1,33. Ora, pensate di dover fare 100 miglia. Il gommone A , piccolino,impiegherà quasi sette ore e si trangugerà 100 litri. Il gommone B impiegherà 3 ore e mezzo e iarriverà poco più su, a 133 litri. Il consumo orario è ben oltre il doppio, ma la realtà è solo un 30% di consumo in più. Morale è inutile dire "io faccio 10 litri /ora , perche se vai a 15 nodi vuol dire che per farne 30 ti ci volgiono 20 litri. Ma se hai un grosso gommone che va a 30 nodi che fa 30 lt/ora, ma a 30 nodi ! Vuol dire che il suo consumo per quel tragitto sarà di 30 litri, quindi non tanto di più.
E ancora: lasciate perdere il conteggio usando il contaore di bordo, non c' è nulla di più sballato. Se partire con l' indicatore a 76 ore, ma mancano solo 10 minuti al passaggio dell' ora, quanso sarete a quota 78 potrebbero essere due ora di navigazione , ma anche al limite, 1 ora e 10, oppure 2 ore e 50. Non è proprio un sistema valido.
Infine sulla velocità. Se misurate il tutto con tachimetro di bordo, anche in questo caso lasciate perdere. Fra scarto dello strumento ed il fatto che nel 90% dei casi si tratta di miglia , ma non miglia nautiche, i dati non reggono. Come ho già scritto in un altro topic a 40 nodi equivalgono 46 miglia , a 30 34,5, a 20 nodi 23 miglia, e così via.
Ecco come, sommando un errore all' altro, si arriva a consumi da guiness dei primati. Col mio 200 a carburatori sono arrivato a fare 12 lt/ora, ma solo perchè ho passato più tempo al minimo fra le calette e le manovre che di viaggio. Se tenessi presente un valore di questo tipo sarei quanto meno imprudente.
Site Admin
VanBob
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- 46/57
Tempo fà mi si contestò il misurare il consumo per miglia percorse, chissà perchè.

Se fosse meglio misurare ad unità di tempo leggeremmo che la panda consumerebbe 15 litri/ora e la bmw 30...
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 47/57
bros720 ha scritto:
Scusate , ma mi sembra che da quanto ho letto ci sono diversi errori di fondo, che sono quelli che poi falsano tutti i consumi.E le velocità...


io sono anni che lo dico,ma vedo che il rapporto ore-litri lo fanno sempre Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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Rik! ha scritto:
Ciao a tutti.
Riprendo questa discussione solo per confermare i miei rilevamenti: nelle ultime 20 ore circa di navigazione (percorse a una media tranquilla, intorno ai 15 nodi) ho consumato meno di 7 Lt/h. Che dire... questi nuovi quattro tempi sono molto poco assetati...
Ciao a tutti!


scusa Rik,ma se con la tua barca vai costantemente a 15 nodi consumi molto piu' di 7 lt /h,ora mi chiedo,a che servono questi dati che stai rilevando? Question
Ammiraglio di squadra
isla
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- 49/57
VanBob ha scritto:
Tempo fà mi si contestò il misurare il consumo per miglia percorse, chissà perchè.

...


il lt/ mg e' sempre piu' sicuro del lt/ h,in effetti come stiamo leggendo,e' impossibile che un 135 a 15 nodi comsuni 7 lt/h,sono dati sballati che possono confondere un principiante.
Wink
Site Admin
VanBob
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- 50/57
Allora ragazzi, vediamo di fare chiarezza.

Un'automobile viene misurata sempre a distanza e un motore marino no.
Il motivo c'è ed è chiaro: un'auto è sempre quella, il motore marino non sappiamo cosa andrà a spingere dopo l'acquisto, una portaerei o un tender?
Da qui la necessità di trovare un sistema di misura universale (il consumo orario).
Tutto questo ha senso fino a che i motori sono ancora da vendere. Una volta installati sul proprio battello bisogna, per fare i benedetti paragoni, cambiare il metodo di misurazione (fermo restando che il calcolo orario serve in fase di stima del carburante necessario da caricare poichè le condizioni meteomarine cambiano).

Se invece di comprare tutta la panda bella e pronta si potesse acquistare il solo chassis e si potessero comprare i motori a parte sarebbe la stessa cosa, vi dichiarerebbero il consumo orario.

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