Un gommone sgonfio affonda? [pag. 2]
Davidino
- 11/31
Facendo il bagno sabato ho notato che ne anche il mio Marshall M90 tocca l'acqua con i tubolari quindi potrei confermare l'inaffondabilità in caso di tubolari completamente sgonfi.
Però non mi chiedete un test.........
Però non mi chiedete un test.........
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
effelle
- 12/31
non sono sicuro dell' inaffondabilità.... di certo le carene a doppia stampata tipo "americano" con relativa pompata interna di schiuma le facevano apposta per l'oceano, e quelle galleggiavano grazie a quel procedimento... solo che sono pesantissime..
vedi boston whaler la leggenda inaffondabile..
vedi boston whaler la leggenda inaffondabile..
aki
- 13/31
Anche l'asso 58 sta a galla con tubolari completamente sgonfi tanto è che per prova lo varano sgonfio e lo gonfiano direttamente in acqua
maresciallocapo
- 14/31
Mi sembra di aver letto che una delle prove per avere l'omologazione CEE (targhetta) dal 1998, sia proprio la galleggiabilità anche con i tubolari totalmente inefficienti.
Spero di ritrovare l'articolo per poterlo postare....
Spero di ritrovare l'articolo per poterlo postare....
Capelli 626 yamaha 150..........
Ambripiotta
- 15/31
Forse per affondarlo bisognerebbe aspirare completamente l'aria dai tubolari (intendo sottovuoto), altrimenti la poca aria che comunque rimarrebbe nelle camere d'aria lo renderebbe moooolto difficile da mandare a picco !!
Max.
Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
SVEVAGOM
- 16/31
allora devo dire che abbiamo trasportato il mio gommone da bergamo al lago maggiore (per la prova) con i tubolari sottovuoto (per poter camminare su autostrada) e pari pari lo abbiamo messo in acqua con i tubolari sgonfi sottovuoto , quindi poi siamo saliti in tre sul gommone per il gonfiaggio , risultato : reggeva il peso senza il minimo sforzo. 8)
ficodindia
- 17/31
... sicurezza, stabilità, ricerca dei materiali chiaramente è un Marshall!!!
Scusate la risposta un pò campanilista ma non ho resistito a citare anche le fonti bibliografiche della foto
Al mare che a volte c’è in certi occhi, perché da scoglio o spiaggia, al timone o alla deriva, si può arrivare, oppure, partire
happy fish
- 18/31
Confermo, molti gommoni anche con i tubolari sgonfi ( sottovuoto ) restano a galla, sul sito della asso ci sono delle foto del 58 completamente sgonfio... a galla!
moscerino
- 19/31
io avevo un zodiac cerooke 480 e mi si sono scollati i tubolari dalla chiglia mentre ero in navigazione,fortunatamente vicino la costa,e comunque il gommone non è affondato.siccome era pure buio l'ho lasciato alla boa anche senza i tubolari e con tutto il peso del motore l'indomani mattina l'ho trovato sempre li.
coala
- 20/31
- Ultima modifica di coala il 07/07/10 15:23, modificato 2 volte in totale
Se ben ricordo nell'omologazione dell'M100 la carena veniva conteggiata come una camera d'aria , quindi il battello aveva 4 camere d'aria + carena totale 5 quindi considerato inaffondabile se tutto sgonfio , questo gli permetteva un'omologazione dal R.I.N.A. , per navigazione senza limiti . Devo vedere se conservo ancora una copia del certificato di omologazione del mio vecchio M100 RT .
Argomenti correlati