Un gommone sgonfio affonda? [pag. 3]
Lucasub (autore)
- 21/31
quindi mi pare di capire che dipende dal gommone e non c'è quindi una regola assoluta, al di là di una discreta galleggiabilità della chiglia
Nuova Jolly 465, Yamaha top700, carrello PGB502
SVEVAGOM
- 22/31
Lucasub ha scritto:quindi mi pare di capire che dipende dal gommone e non c'è quindi una regola assoluta, al di là di una discreta galleggiabilità della chiglia
giusto !
Lucasub (autore)
- 23/31
e a questo punto mi e vi chiedo, il mio affonderebbe o galleggerebbe?
Nuova Jolly 465, Yamaha top700, carrello PGB502
giovannig1
- 24/31
....non ho letto tutto, ma con il mio ex sacs lo scorso anno, quattro persone a bordo e i tubi completamente aperti a poppa (quindi pieni d'acqua) siamo rientrati tranquillamente.
Anzi...ora che ricordo ,ci siamo pure fermati a fare il bagno.
Anzi...ora che ricordo ,ci siamo pure fermati a fare il bagno.
ikes
- 25/31
moscerino ha scritto:io avevo un zodiac cerooke 480 e mi si sono scollati i tubolari dalla chiglia mentre ero in navigazione,fortunatamente vicino la costa,e comunque il gommone non è affondato.siccome era pure buio l'ho lasciato alla boa anche senza i tubolari e con tutto il peso del motore l'indomani mattina l'ho trovato sempre li.
Anche a me uno Zodiak MK II da 3,80 mi si è scollato completamente a prua durante la navigazione...
Non sono affondato, ma è normale che si scollino gli zodiak????
Alson Flash 750-Suzuki DF 250
flaminio
- 26/31
Premetto che non sono molto esperto di gommoni a carena rigida e la mia è una vera domanda, non una provocazione.
Considerato che la carena in vetroresina galleggia e naviga anche senza i tubolari gonfi, qual è la loro funzione, in particolare quelli disposti nella parte anteriore del mezzo?
La porzione posteriore dei tubolari entra in gioco nelle virate e nel mantenere posteriormente l'assetto corretto, ma non potrebbero essere sostituiti da due gusci di vetroresina che ne copiano il profilo inferiore?
Si fa per ragionare, eh!... non vorrei urtare la sensibilità di tutti noi gommonauti.
Considerato che la carena in vetroresina galleggia e naviga anche senza i tubolari gonfi, qual è la loro funzione, in particolare quelli disposti nella parte anteriore del mezzo?
La porzione posteriore dei tubolari entra in gioco nelle virate e nel mantenere posteriormente l'assetto corretto, ma non potrebbero essere sostituiti da due gusci di vetroresina che ne copiano il profilo inferiore?
Si fa per ragionare, eh!... non vorrei urtare la sensibilità di tutti noi gommonauti.
smilzo
- 27/31
ciao a tutti scusate la mia intromissione, ma sulla rivista il g-----e del mese di luglio c'è un articolo proprio sulla innafondabilità dei gommoni, mi sembra strano che in tutto il forum solo io ho sfogliato la rivista.
moscerino
- 28/31
infatti esistono gommoni con i tubolari totalmente in VTR e anche in alluminio....però perdono quella elasticità e assorbenza che il ha il tubolare pneumatico.per rispondere a ikes i vecchi zodiac fanno veramente pena,non conosco uno che lo abbia avuto e che non gli siano scollati i tubolari.ciao
SVEVAGOM
- 29/31
smilzo ha scritto:ciao a tutti scusate la mia intromissione, ma sulla rivista il g-----e del mese di luglio c'è un articolo proprio sulla innafondabilità dei gommoni, mi sembra strano che in tutto il forum solo io ho sfogliato la rivista.
io l'ho letto e ho scoperto che la boston whaler ha prodotto per pochissimo tempo gommoni !!!
effelle
- 30/31
SVEVAGOM ha scritto:smilzo ha scritto:ciao a tutti scusate la mia intromissione, ma sulla rivista il g-----e del mese di luglio c'è un articolo proprio sulla innafondabilità dei gommoni, mi sembra strano che in tutto il forum solo io ho sfogliato la rivista.
io l'ho letto e ho scoperto che la boston whaler ha prodotto per pochissimo tempo gommoni !!!
sarei curioso di vederli!!!!! mio padre ne ha avuti 2 ( di boston , non di gommoboston), e la reputa una delle migliori barche esistenti come qualità e resistenza... però parlo dei modelli vecchi...
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