Trasporto gommone sgonfio

Capitano di Corvetta
massimomina (autore)
Mi piace
- 1/12
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un consiglio.
Finalmente settimana prossima parto x la Corsica e proverò il Sacs 530 che ho acquistato,io guido il camper e mia moglie la maccchina con il carrello ma essendo il 530 + largo ed ingombrante del vecchio 490 vorrei trasportarlo sgonfio x agevolarle la guida e la visibilità.
Vorrei sapere se i tubolari devono essere completamente sgonfi,se devo legarli e come ? insomma un po di consigli x non danneggiare il tutto. ciao grazie Massimo
Utente allontanato
sirimar
Mi piace
- 2/12
Il 530 non supera in larghezza il massimo consentito che è di 2,55 mt.
Perchè sgonfiarlo? Per fare doppia fatica? Riduci leggermente la pressione per evitare le sovrapressioni causate dal calore del sole.
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Capitano di Corvetta
Pogo
Mi piace
- 3/12
se lo vuoi trasportare sgonfio , lo devi mettere " sottovuoto " ovvero oltre a sgonfiarlo aprendo le valvole , devi aspirare l'aria rimasta con il gonfiatore o con un'aspirapolvere facendo in modo che il tessuto si appoggi bene su se stesso ... questo per evitare che il peso del tubolare ed il vento durante la guida lo facciano sbandierare e lo danneggino ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 4/12
quoto Pogo d'ufficio, aggiungereri che se vuoi fare una cosa superseria puoi impacchettarlo con quella pellicola trasparente che si usa per incellophanare i bancali! cosi non si sporca!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 5/12
massimomina, ho avuto, quel gommo fino allo scorso anno, non sginfiarlo,non c'e' assolutamente bisogno.
,
Capitano di Corvetta
fusibile2000
Mi piace
- 7/12
il mio è un 540 e viaggio tranquillamente senza sgonfiarlo , va in corsica come te , non mai avuto problemmi
milano possiedo lomac 540in lx mercury 75 elpto , nome imbarcazione syssy seconda , mi piace la corsica dove vado puntualmente tutti gli anni
Capitano di Corvetta
fusibile2000
Mi piace
- 8/12
quando parti ? noi il 28
milano possiedo lomac 540in lx mercury 75 elpto , nome imbarcazione syssy seconda , mi piace la corsica dove vado puntualmente tutti gli anni
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 9/12
Il mio povero vecchio gommone era 590x250, l'ho sempre trainato gonfio e non ho mai avuto nessunissimo problema, men che meno provocato dalla larghezza, quindi secondo me lascialo gonfio e basta. Quello attuale lo traino da sgonfio con i tubolari "sottovuoto", altrimenti sbattono e possono danneggiarsi.

Ciao.
Capitano di Corvetta
massimomina (autore)
Mi piace
- 10/12
Grazie ragazzi,
so che il 530 non supera i 2,55 di larghezza ma il gommone lo trasporta mia moglie con la macchina e deve fare da Bastia a Porto Pollo (Propiano)e sono circa 5,30 ore di strada non bellissima(l'abbiamo fatto x tanti anni ma avevamo un Marshall 80 e un Sacs 490 molto + ridotti di ingombro). Inoltre con il gommo gonfio non si vede nullla dagli specchietti laterali,abbiamo provato domenica a fare alcuni km x andare al lago con i tubolari sgonfi e lei dice che si trova meglio quindi........ poi con la pompa elettrica in 5 minuti ho rigonfiato tutto.Penso di metterlo sottovuoto,di legare il tutto con 3 cinghie e di coprirlo con un telo....... Comunque io parto il 27 da Genova con Moby con camper + macchina e gommone + un amico con camper + gommone................ speriamo nel tempo xchè negli ultimi anni è stato un disastro (tromba marina compresa).
vorrei sapere da Branchia come si è trovato con il 530? io lo ho provato domenica e va bene solo che il 60 Yamaha è un pò debole ma x quest'anno va bene così x l'anno prossimo penso ad un 90 e tec e non 4 tempi x via del peso.

se avete consigli io sono qui , ciao Massimo
Sailornet