Mariner 640 Shogun. Finalmente la sua prima volta. [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
racing
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- 21/32
si ma se con corrente a favore anche solo un paio di nodi (ma penso di più )di GPS li guadagni............cosi non sono dati attendibili ....o meglio utili a un confronto .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Guardiamarina
okfun (autore)
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- 22/32
Quale parte di "assenza di corrente" non riesco a spiegare?
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 23/32
okfun ha scritto:

Non me la sono presa per niente, forse era la stanchezza, ma se tutti, compreso VanBob, mi appoggiavano, non capivo dov'era questa affermazione rivoluzionaria.
Forse su altre discussioni.
Del resto, a posteriori, neanche dal mio discorso si capisce cosa voglia difendere.
Vabbè stasera andrò a letto un pò prima.
okfun, cosa c'e da capire ? L'affermazione rivoluzionaria sono i 42 nodi e rotti che raggiungi col tuo Mariner motorizzato 115, non mi pareva difficile da capire. Boh, vista l'ora vado a dormire anch'io, che è meglio, magari domani ci capiamo. Notte !
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
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VanBob
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- 24/32
Esiste un fiume senza corrente? Sarebbe un lago... o no?
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Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 25/32
VanBob ha scritto:
Esiste un fiume senza corrente? Sarebbe un lago... o no?


Un'arguta riflessione per essere stata elaborata alle 4,23 ! UT Sbellica Sbellica Sbellica
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
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VanBob
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- 26/32
Eh ma quando mi ci metto sono arguto anche io.... Sbellica
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Guardiamarina
okfun (autore)
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- 27/32
Ho parlato di fiume Question
Un ramo cieco lungo 4 chilometri che è collegato ad un corso, ma che non ha ingresso di acqua, vi posso garantire che non ha un filo di corrente (in caso di piena, qual'ora l'acqua superi l'argine, un filo di corrente c'è, lo dico prima che vi venga il dubbio).
Comunque, tutto questo inutile spulciare non porta a niente dato che non ci sono considerazioni costruttive.
Per tranquillizzarvi, sono disposto a ritrattare i miei dati.

Eccomi con le misurazioni diciamo "ufficiali", scusate l'approssimazione, ma non sono un cronometrista.
La situazione era: una persona a bordo (un carico da cento) 80 litri di acqua, 100 di benzina, dotazioni quanto basta.
Come ho detto motore Mercury 115 ELPTO del '94 ma con poche stagioni effettive, elica 19".
Acque interne prive di corrente, leggero vento contrario, onde alte meno di una spanna.
Ho superato i 30 nodi con disinvoltura.
Mi ritengo molto soddisfatto, soprattutto della velocità a 3/4 di manetta.
Sono soddisfatto anche del consumo, ma non metto valori perchè ho rilevato moooolto a spanne.
Anche in mare poco formato si è comportato bene ed ho trovato enorme la capacità di stivaggio.

Più Credibile?
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 28/32
okfun ha scritto:

Comunque, tutto questo inutile spulciare non porta a niente dato che non ci sono considerazioni costruttive.
Per tranquillizzarvi, sono disposto a ritrattare i miei dati.

Eccomi con le misurazioni diciamo "ufficiali", scusate l'approssimazione, ma non sono un cronometrista.
La situazione era: una persona a bordo (un carico da cento) 80 litri di acqua, 100 di benzina, dotazioni quanto basta.
Come ho detto motore Mercury 115 ELPTO del '94 ma con poche stagioni effettive, elica 19".
Acque interne prive di corrente, leggero vento contrario, onde alte meno di una spanna.
Ho superato i 30 nodi con disinvoltura.
Mi ritengo molto soddisfatto, soprattutto della velocità a 3/4 di manetta.
Sono soddisfatto anche del consumo, ma non metto valori perchè ho rilevato moooolto a spanne.
Anche in mare poco formato si è comportato bene ed ho trovato enorme la capacità di stivaggio.

Più Credibile?


Caro okfun, mi dispiace che continui a replicare ai nostri interventi in maniera risentita (si capisce lontano un miglio). Questo atteggiamento è l'unica cosa poco costruttiva in un forum, dove si parla, si discute, ci si confronta, non il nostro "inutile spulciare".
Adesso provo per la terza volta e per sommi capi a chiarire il concetto:

A) Il tuo gommone è bellissimo, te lo abbiamo detto a più riprese
B) Siamo contenti che tu ne sia soddisfatto (è ciò che più conta)
C) Non ti sto dando del bugiardo, credo ai tuoi rilevamenti.
D) Sono stupito dalle prestazioni del tuo gommone, e credo di non essere l'unico.

Quindi, siccome i miracoli li fa solo il Padre Eterno, siccome qualche gommone l'ho provato (senza voler passare per esperto, non lo sono, ci mancherebbe), voglio capire quali siano le circostanze e le variabili che ti consentono di raggiungere tali prestazioni.
Ogni gommone fa storia a sé, le variabili che influenzano le prestazioni sono tantissime, ma siccome io con 115 CV e 50 cm in meno di gommone ne facevo 37, e adesso con 40 cm di gommone più di te, ma con 175 CV ne faccio 41 e rotti, in entrambi i casi con tipologie di carena simili alla tua, la cosa mi incuriosiva. Tutto qui !

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Guardiamarina
okfun (autore)
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- 29/32
Ciao, io le curiosità e le domande sono contento di chiarirle, ma fin'ora l'unica domanda è stata sul peso a cui ho risposto e come ti ho detto, mi riservo una pesata reale, poi ti saprò dire.
Quali altre domande mi sono state fatte? Misura dello specchio di poppa? Altezza del motore? Posizione dei tubolari? Angoli di chiglia? Struttura?ecc
Io ho letto solo considerazioni su fattori che neanche c'erano.
Probabilmente me la sarò presa un pò a cuore e mi dispiace, perchè queste non sono certo cose per cui prendersela, ma non amo le chiacchiere.
Di nuovo grazie a tutti per gli apprezzamenti.
Ciao
Luca
Guardiamarina
okfun (autore)
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- 30/32
Come promesso riporto i numeri della pesata del gommone.
Totale 1310 Kg
-rimorchio 350 Kg = 960 Kg gommone + motore
- motore 161 Kg = 799 Kg di gommone attrezzato
di cui 130 Kg di benzina e 60 Kg di acqua c.a. 25 di cose sparse, rimangono 584 Kg di gommone secco.
Saluti
Sailornet