Autocostruzione gavone di prua, panchetta e rollbar...

Tenente di Vascello
dox (autore)
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bene eccoci qua a divertirci un po con qualche lavoretto di allestimento..
il progetto comprende:

la costruzione del gavone di prua dove andrò ad alloggiare l ancora, e tutte le dotazioni di bordo entro le 6 miglia..e se nel caso avanzerà dello spazio sarà utile per felpe cappelli e quant altro...

la costruzione della cassapanca di poppa dove andro ad alloggiare la batteria per le luci di via e il resto che sarà tutto vuoto verrà utilizzato per mettere tutta la roba tipo mangiare esche per pescare e tutte le cose che si portano addietro...

infine il rollbar che andra a fissarsi sulla cassapanca dove applicherò le luci di via..

ieri ho iniziato a fare la dima del gavone di prua...
visto che questo gavone sara asportabile chiedo consiglio a voi su qualche sistema di fissaggio e smontaggio rapido del gavone al pagliolo
mi era quasi venuto in mente di applicare sul trapezio del pagliolo un foglio metallico e invece sotto al gavone un foglio di calamita (tipo i portasci a calamita che si
mettono sul tetto delle macchine)però non so quanto sia valido in termini di costi e reperibilità dei materiali e sopruattutto sul reale funzionamento di tenuta..
voi quali altri sistemi mi consigliate?

Autocostruzione gavone di prua, panchetta e rollbar...


Autocostruzione gavone di prua, panchetta e rollbar...


quei 2 quadrati neri che vedete servono come rinforzo perchè il cartone aveva delle curve e non stava dritto..

Autocostruzione gavone di prua, panchetta e rollbar...


Autocostruzione gavone di prua, panchetta e rollbar...


Autocostruzione gavone di prua, panchetta e rollbar...


Autocostruzione gavone di prua, panchetta e rollbar...


Autocostruzione gavone di prua, panchetta e rollbar...


nei prossimi giorni vedro di ultimare la dima del gavone per poi passare alla cassapanca
purtroppo il tempo a dispozizione non è molto quindi se si lavorerà una media di un ora al giorno è gia tanto..
dox
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Per fornire utili consigli è necessario sapere di che gommone si tratta e le sue dimensioni
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
dox (autore)
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- 3/113
è uno smontabile di 4 metri ( honda T 40 AE )
dox
Contrammiraglio
memius
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- 4/113
Ciao Dox,
mi sembra di vedere il mio vecchio topic quando mi sono cimentato nella costruzione del mio gavoncino Felice

Dunque vediamo un po.
Perche' lo vuoi fare amovibile, monti tutto in spiaggia?

Io per esempio lo trasporto montato.

Cmq per farlo amovibile, lascia perdere le calamite, non sono fatte per il mare 8)

Il tuo paiolato è in alluminio giusto? puoi fare cosi:

4 viti che rimangono fisse al paiolato di prua.

1 - Da sotto le infili , ma devi svasare un pèo il passaggio per la testa. Devi usare viti a testa piatta , quelle che si avvitano con chiave esagonale (Inox ovviamente). Oltre alla testa svasata che hanno gia, col trapano gli fai una sede, di modo che la testa vada di alcuni millimetri dentro e non sfrega con la gomma sotto al paiolato.

2 - Per farle fisse devi avvitare da sopra un dado che rimane sempre li a tenerle.

3 - Al gavone ci applichi 4 staffe a L e lo cali sulle 4 viti che vai ad avvitare e svitare a tuo piacimento e il gioco è fatto.

Ti posto la foto della costruzione del mio per farti capire meglio. Io non ho fatto proprio cosi, lo avvitato fisso:

Mi raccomando, non lo fare preciso che tocca i tubolari, lascia qualche cm di spazio


re: Autocostruzione gavone di prua, panchetta e rollbar...
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Tenente di Vascello
dox (autore)
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- 5/113
si ogni uscita che faccio lo smonto e rimonto e per semplificare il trasporto devo farlo per forza che si stacca..lo spazio dai tubolari gia calcolati..ci avevo pensato anche io a un sistema del genere solo che il problema è che la roba rimarrà sempre dentro e se ogni volta devo spostare le cose per avvitare le 4 viti...bo...
dox
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/113
memius ha scritto:

Mi raccomando, non lo fare preciso che tocca i tubolari, lascia qualche cm di spazio


si capisce che quoto?
Wink
Contrammiraglio
memius
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- 7/113
dox ha scritto:
si ogni uscita che faccio lo smonto e rimonto e per semplificare il trasporto devo farlo per forza che si stacca..lo spazio dai tubolari gia calcolati..ci avevo pensato anche io a un sistema del genere solo che il problema è che la roba rimarrà sempre dentro e se ogni volta devo spostare le cose per avvitare le 4 viti...bo...


embe' qual'è il problema Felice

Se devi lasciare la roba dentro, fai cosi:

lascia perdere le staffe a L e fai il gavone chiuso sotto, cosi il sistema di fissaggio viti lo fai passare attraverso i 4 buchi che farai sul lato di sotto del gavone. Laughing

La stessa cosa potrai fare per la panchetta, chiusa sotto cosi' quando la sfili la roba rimane dentro.

Certo che pero' smontare e rimontare sara' una bella faticata...

Non hai pensato a trasportarlo montato sul tetto dell'auto?

Saluti

memius
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
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Jacques-Yves Cousteau
Tenente di Vascello
dox (autore)
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- 8/113
è impensabile mettere un 4 metri sul tetto 1 è piu largo di 40 cm rispetto la macchina 2 non posso uscire dal corsello box perche alezza max è 2.40metri la macchina(doblò) è alta 1.90+circa 10cm di barre e in 40 cm non ci sta (solo i tubolari sono circa 50) e infine mettere sul tetto un gommone di 4 metri per 90 kg di peso te voglio.. ci metto meno a montarlo che a caricarlo sul tetto..

cmq i gavoni sono tutti chiusi e avranno gli sportelli per prendere le cose..

vediamo strada facendo se mi viene in mente altro..
dox
Contrammiraglio
memius
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- 9/113
dox ha scritto:
è impensabile mettere un 4 metri sul tetto 1 è piu largo di 40 cm rispetto la macchina 2 non posso uscire dal corsello box perche alezza max è 2.40metri la macchina(doblò) è alta 1.90+circa 10cm di barre e in 40 cm non ci sta (solo i tubolari sono circa 50) e infine mettere sul tetto un gommone di 4 metri per 90 kg di peso te voglio.. ci metto meno a montarlo che a caricarlo sul tetto..

cmq i gavoni sono tutti chiusi e avranno gli sportelli per prendere le cose..

vediamo strada facendo se mi viene in mente altro..


Hai mai visto il mio rollerblade per issarlo sul tetto Felice

Vabè cmq fai come ti trovi meglio.

PEr i lavori tienici informati, e posta qualche foto magari, cosi' vediamo come viene.

Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
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Jacques-Yves Cousteau
Tenente di Vascello
dox (autore)
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- 10/113
bene eccoci qua.. dopo tanto tempo purtroppo per mancanza di tempo non sono riuscito a fare piu di tanto ho finito le dime e ho acquistato tutto il legno necessario (okumè sp 1,2cm omologato rina) e le vernici e fondi vari..
durante la realizzazione delle dime compreso quella del roll bar sono arrivato al punto da dire che per fare il rol bar mi incasino troppo in tutti i sensi e cmq usandolo principalmente per pescare mi darebbe solo fastidio e basta e ho risolto il problema delle luci in un altra maniera che vedrete dopo nelle foto..

qui è in definitiva come viene sezionato internamente il gavone di prua..
re: Autocostruzione gavone di prua, panchetta e rollbar...


re: Autocostruzione gavone di prua, panchetta e rollbar...




qui è piu o meno come sara con serbatoio(che in realta saranno 2 da 12 litri per facilitare il trasposrrto) a poppa, panca e gavone di prua..

re: Autocostruzione gavone di prua, panchetta e rollbar...




questo sarà indicativamente il modo in cui fissero le luci di via palo per la 360 gradi e 2 scquadre in legno fatte bene e asportabili dalla panca per le due laterali..

re: Autocostruzione gavone di prua, panchetta e rollbar...



prossimamente dovrei avere un po piu di tempo da dedicare ai lavori..
alla prossima..
dox
Sailornet