ZAR47 Che ne dite delle bitte di prua? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
luva
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Come dice Angel,l'ancoraggio va fissato all'anello di prua,e non certo allo strozzascotte,le bitte si possono usare in porto o in area protetta,se devi ancorare in mare con colpi continui anello di prua.
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Guardiamarina
ANGEL
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- 22/36
Chicca non riesco a capire che vuol dire crearsi lavoro aggiuntivo, ciò che ho scritto dilungandomi un pò in mare si effettua in 15 secondi d'orologio, poi che significa che la cima deve essere libera di filarsi...col metodo classico la cima non deve filarsi, se si fila significa che l'ancora si è spedata o peggio la cima strappata....ma a quel punto le cause sono da addebitarsi alla nostra incuranza e non certo al sistema....
Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 23/36
Ragazzi, tra ancoraggio alla fonda, ormeggio fisso, fissaggio sul carrello, mi sa che siamo andati un attimo fuori.
La domanda posta da ghibo, come da post d'apertura è la seguente: "secondo voi dove cappero fisso la cima dell'ancora?", quindi deduco che il suo problema si riferisca SOLO all'ancoraggio in mare, alla fonda.
Ora, visto che io ho un 43, che ha la prua esattamente identica al 47 e cioè la seguente:

re: ZAR47 Che ne dite delle bitte di prua?


Vi assicuro che non vedo (o non riesco a capire) il problema; io ho sempre fissato la cima dell'ancora ad una sola bitta!!!! E non ho mai avuto nessun problema, in qualsiasi condizione di mare.
Non è necessario far passare la cima in un golfare, ne tanto meno alla carrucola/salpancora: le due bitte di prua sono li apposta e naturalmente sono posizionate in un punto ben specifico dove c'è uno strato di vetroresina maggiore oltre ad una placchetta d'acciaio a rinforzo; io non ho mai avuto necessità di utilizzare uno strozzatore (almeno sul gommone per fissare l'ancora) e poi non capisco il supposto problema relativo allo sportellino del gavoncino di prua dove viene alloggiata, in stato di marcia, l'ancora, la catena e la cima: quest'ultima è fissata all'interno del gavoncino di regola ad un golfare, la sua fuoriuscita è consentita da una piccola svasatura posta sullo sportellino, proprio per consentire, una volta gettata l'ancora e fissata la cima alla bitta, la richiusura dello sportellino medesimo senza che la cima dia fastidio.
Ghibo, vedrai che quando andrai in mare e per la prima volta getterai l'ancora, improvvisamente tutto ti sarà chiaro sunny sunny sunny

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- Ultima modifica di ghibo il 28/05/10 16:55, modificato 1 volta in totale
ANGEL ha scritto:
Scusate, sono dieci minuti che leggo i vostri post e non riesco ad inquadrare il problema; la cosa che faccio io è di una semplicità che mi fa pensare che forse non ho capito il problema. nel golfare esterno di prua .... io tengo perennemente una cima da 12 di circa 4 m di lunghezza con moschettone all'estremità, ..... lungo la cima effettuo un'asola in cui aggancio il moschettone della cima legata al golfare, mollo tutto facendo fuoriuscire dal gavoncino dell'ancora una lunghezza di cima pari almeno ai 4/5 m dell'altra cima (tutto chiaro?)


Chiarissimo! Ed è quello che a volte facevo col vecchio gommone (che ora ho in vendita) che non aveva gavone per l'ancora.
Il punto di fissaggio al golfare è ottimo come resistenza, nulla da dire.
Concordo però anche con CHICCA che come dici tu, seppure efficace, è un poco macchinoso. In pratica conferma, secondo me, una carenza di progetto.
(vabbè.... ok ok faccio il progettista ... e allora? Sbellica )

Tanto per chiarire .....
Ho iniziato il thread semplicemente perchè ritengo gli ZAR tra i migliori progetti e mi stupisco di quella che io considero una carenza.
Ora che ne ho finalmente uno tra le mani, e non l'ho ancora messo in acqua, mi chiedevo se è solo a me che appare una carenza il non avere una un fissaggio frontale, oppure è una preoccupazione superflua, magari poi su una bitta laterale non scarrucola.
Mi pare poco funzionale (o poco carino) con vento forte avere alla fonda il gommone sempre di traverso perchè,ancorato ad una bitta molto laterale, sulla quale ci devi portare la cima dalla carrucola "a mano" (vedere foto di Jumbe71)

Ora rispondo anche a lui. Ciao
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 25/36
Jumbe71 ha scritto:
Ragazzi, tra ancoraggio alla fonda, ormeggio fisso, fissaggio sul carrello, mi sa che siamo andati un attimo fuori.
La domanda posta da ghibo, come da post d'apertura è la seguente: "secondo voi dove cappero fisso la cima dell'ancora?", quindi deduco che il suo problema si riferisca SOLO all'ancoraggio in mare, alla fonda.
Ora, visto che io ho un 43, che ha la prua esattamente identica al 47 .......
Ghibo, vedrai che quando andrai in mare e per la prima volta getterai l'ancora, improvvisamente tutto ti sarà chiaro sunny sunny sunny


Hai ragione, mi riferisco all'ancoraggio alla fonda e con vento forte (Grecia).
Se devo manovrare (cazzare lascare un pò ecc) la cima direi che la devo far scorrere sulla carrucola, giusto?
Il punto su cui lasciarla lavorare sarebbe la carrucola, anche per evitare che strusci sulla prua, giusto?
La mia domanda era: sarebbe stato tanto difficile trovare spazio per una bitta centrale in linea con la carrucola?

La soluzione di CHICCA sarebbe perfetta: c***i quanto vuoi e poi fissi su uno strozzascotte centrale sul coperchio del gavone.
Peccato che lo sportello sia leggerissimo e non affidabile, tranne magari rinforzarlo.

Insomma, non vorrei essere frainteso, come dice Jumbe71 problemi veri non ce ne dovrebbero essere, volevo evidenziare solo una carenza a parer mio, rappresentata dalla foto qui sotto.

re: ZAR47 Che ne dite delle bitte di prua?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
roccaste
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- 26/36
Ghibo, come hai postato tu il disegno potresti tagliare la cima con il lamerino della carrucola.. evita di passare dalla carrucola e vai direttamente alla bitta... la cima che è in più.. lasca e vai dentro al gavone... vedrai, zero problemi...
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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roccaste ha scritto:
Ghibo, come hai postato tu il disegno potresti tagliare la cima con il lamerino della carrucola.. evita di passare dalla carrucola e vai direttamente alla bitta... la cima che è in più.. lasca e vai dentro al gavone... vedrai, zero problemi...


VERO! E' quello che penso infatti, e dovrò fare come dici.
Manca solo una bitta centrale, tutto qui.
Osservando parecchi "plasticoni" (ho ancora l'animo del gommone piccolo, a barra, pedonatemi) in tutti ho visto musone con carrucola e bitta centrale. Solo in questo manca mi pare.

Ahò ... ma quando viene fine Luglio??? Non vedo l'ora di provarlo!!

Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
lele 71
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- 28/36
certo che per complicarvi la vita, sembrate fatti a posta !!
Sempre fissato la cima dell'ancora sulla bitta, e mai avuto nessun problema.....piu semplice di cosi' si muore....la carrucola serve esclusivamente per agevolare la risalta dell'ancora.
Ma hai paura che ti si strappa la bitta????? non capisco.....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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lele 71 ha scritto:
certo che per complicarvi la vita, sembrate fatti a posta !!
Sempre fissato la cima dell'ancora sulla bitta, e mai avuto nessun problema.....piu semplice di cosi' si muore....la carrucola serve esclusivamente per agevolare la risalta dell'ancora.
Ma hai paura che ti si strappa la bitta????? non capisco.....


No, assolutamente non ho paura della bitta.
Boh, pensavo di aver spiegato cosa intendo dire ma forse stoppare qui l'argomento è meglio. Smile
Mi pare che la chiaccherata generi più equivoci da chiarire che scambi di pareri, se rileggi mi pare di aver chiarito che la mia era solo una critica progettuale allo ZAR 43-47, nessuna paura.
Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Fregata
Jumbe71
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lele 71 ha scritto:
certo che per complicarvi la vita, sembrate fatti a posta !!
Sempre fissato la cima dell'ancora sulla bitta, e mai avuto nessun problema.....piu semplice di cosi' si muore....la carrucola serve esclusivamente per agevolare la risalta dell'ancora.
Ma hai paura che ti si strappa la bitta????? non capisco.....

Bravo Lele Thumb Up
@ghibo
Cosa centra la carrucola con la bitta ai fini dell'ancoraggio? Assolutamente nulla!!!!
A meno che non ti dia fastidio, solo per un fatto estetico, il fatto di non avere una bitta centrale....
Comunque ti ripeto per l'ennesima volta, vai tranquillo che se la Formenti ha applicato tale sistema, ormai da parecchi anni, su tutti i modelli (75 compreso) penso che siano sufficientemente testati

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
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