Varo gommone

Sergente
massacci (autore)
Mi piace
- 1/2
Finalmente mercoledi 28 aprile arriva il momento del varo del nuovo gommone.
Appuntamento ore 10 al porto Riva di Traiano il gommone deve arrivare da Napoli.
Come mia abitudine alle ore 09.00 sono già al porto, meglio vado a vedere con calma il posto che mi hanno assegnato al transito, confermo al cantiere che deve varare che sono arrivato così pago con calma la gru e visto che ci sono chiedo al benzinaio a che ora chiude.
Prima sorpresa, a Civitavecchia è festa perchè è San qualcosa che non ricordo, gli uffici del porto sono chiusi. Va bene vado direttamente alla torre di controllo ma nessuno sa nulla. Il tizio molto comprensivo mi dice non si preoccupi quando rientra chiami con il VHF e le mando gli ormeggiatori che le troveranno un posto.
Alle 09.45 chiamo sul cellulare il venditore che mi dice di essere in ritardo e che è ancora vicino Frosinone.
Alle 11.30 richiamo è ancora sul Raccordo anulare. L'avviso che il cantiere alle ore 12.30 chiude per la pausa pranzo e riapre alle ore 13.30, mentre il distributore di carburante chiude alle 13.00 e riapre alle ore 15/15.30.
Ovviamente arrivano quando il cantiere ha appena chiuso. Pazienza alla vista dell'amato mi passa l'arrabbiatura.

Mangiamo un panino e iniziano a prepare il gommone per il varo. Alle ore 13.30 ecco i cancelli del cantiere che si aprono ed entriamo. Attendiamo con pazienza l'arrivo dei gruisti.
Varo gommone

Inizia il varo. Procede tutto tranquillamente, il venditore mi dice che per la benzina non c'è problema, c'è già un 1/4 di serbatoio. Meno male si può provare.

Usciamo in prova con il meccanico, mentre il rivenditore rimane a guardia del camion. Il Verado 300 cv fa muovere il gommone al minimo senza che sembri acceso. Incredibile. Come usciamo dal porto il tizio inizia ad affondare la manetta il rumore è un sibilo meravigliso, circa 6000 giri circa 50 Kts, quando il motore all'improvviso perde potenza ed il cicalino inizia a suonare ed ora? Il meccanico si giustifica forse ho alzato troppo il trim sa il Verado si monta alto è tutto ok riproviamo. Come arriviamo a circa 40 Kts aridaie come si dice a Roma.
Torniamo mestamente al porto mentre telefonicamente chiama il venditore già sul camion. Arriva e usciamo di nuovo. Stessa storia. Sarà la benzina ? Sarà l'impianto della benzian ? l'acqua del circuito di raffreddamento esce copiosa ma fredda, troppo ferdda. Vuoi vedere che è la valvola del termostato che è bloccata? Togliamo la valvola.
Varo gommone

Si riesce senza valvola e la sirena comincia a cantare la sua melodia, questa volta non si ferma più, tutta manetta trim alto con colonna d'acqua da elica di superfice, virata a manetta tutta aperta. Ragazzi che gommone una meraviglia, Il venditore si scusa mi spedirà con corriere la valvola nuova. Per ora posso girare senza, ma ormai la benzina scarseggia ed io devo tornare a Roma per lavoro.
Varo gommone


Varo gommone
Joker Boat Clubman 24 bracket + Suzuki 250 CV ex King 720 extreme + verado 300 CV ex Joker Boat 650 Coaster + Yamaha 150 CV
Capitano di Fregata
Jumbe71
Mi piace
- 2/2
Bellissimo gommone, fantastico motore Applause Applause Applause Applause
Adesso inizia la goduria....... Super Super

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Sailornet