Varo gommone 450

Sottocapo
jameslinke84 (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve ragazzi, al cantiere nautico dove ho lasciato il mio primo gommone, hanno quasi finito il montaggio del motore, quindi credo che sabato potrei già mettere in acqua il gommo, voi mi consigliate di passare una mano di antivegetativo prima di metterlo in acqua? il gommone quest'anno non è mai andato in acqua ee essendo un neofita, non capisco se l'antivegetativo è stato passato o no, sotto la carena e su parte dei tubolari vedo una specie di vernice nera, potrebbe essere quella?
Grazie a tutti!!!

Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink [/b]
Gommorizzo 450 allestito con chiglia in VTR - motore Yamaha 25j 25/35 496cc 3 cilindri
Tenente di Vascello
kokus77
Mi piace
- 2/7
direi proprio di si!
Ma che gommone è?
Lo tieni in acqua tutta la stagione o lo carrelli?
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Sottocapo
jameslinke84 (autore)
Mi piace
- 3/7
il gommone è un gommorizzo di 4,50mt l'ho comprato quest'anno e ancora non l'ho mai messi in acqua, se tutto va bene lo varerò sabato, comunque il gommone dovrà restare in acqua fino a settembre dopodichè verrà rimessato messo sul carrello e riposto in box presso un centro di ricovero imbarcazioni.... cosa mi consigli di fare?
Per caso conosci il gommone e sai come si comporta in acqua?
Gommorizzo 450 allestito con chiglia in VTR - motore Yamaha 25j 25/35 496cc 3 cilindri
Tenente di Vascello
panula
Mi piace
- 4/7
jameslinke84 ha scritto:
il gommone è un gommorizzo di 4,50mt [...]
Per caso conosci il gommone e sai come si comporta in acqua?[...]
mi consigliate di passare una mano di antivegetativo prima di metterlo in acqua?


Hai il mio stesso gommone. O meglio, hai il nuovo modello...differisce dal mio per l'assenza dei coni sui tubolari e per la presenza dei due gavoncini a poppa, ma la carena è la stessa: veloce, non molto marina, che, sul mosso, diventa impegnativa; quindi, specialmente se sei alle prime armi, sii molto prudente e tieniti sempre informato sulle condizioni meteomarine.

La vernice nera a cui ti riferisci, data su carena e tubolari dovrebbe essere antivegetativa.
Se il gommone rimarrà in acqua un mese all'anno, francamente non ne vedo l'utilità, anche perché è un trattamento (dispendioso) che va rinnovato periodicamente e che, se il gommo è in secco, tende a detriorarsi molto rapidamente.
Anche io quando lo ho comprato, ho travato una vecchia mano di antivegetativa. Mi sono armato di pazienza e l'ho rimossa completamente.

Se al termine del primo mese troverai la carena sporca, vai di spugnetta abrasiva e olio di gomito Wink
"Men and fish are alike. They both get into trouble when they open their mouths." - Jimmy D Moore

"A mind full of questions and a teacher in my soul" - Eddie Vedder
Tenente di Vascello
kokus77
Mi piace
- 5/7
beh, visto che ormai c'è e visto che dovrà stare in acqua due mesi, di certo non gli farà male....

Mio zio ha un vecchio gommorizzo 450 giallo (con i coni posteriori, visto il prec post) che abbiamo usato spesso nelle acque dell'Arcipelago Maddalenino. Li le acque non sono tranquillissime e, anche in 6, si è comportato sempre dignitosamente. Lui ha un motore 40cv 4t e lo usa da favola (ex Marina Militare!!), anche se non l'ho mai visto correre troppo (ora che ci penso, abbiamo mai planato??? Rolling Eyes ), non so se per limiti di carena o gusto personale...

Credo cmq che un gommone di queste dimensioni, anche con un motore non troppo potente, possa dare tante soddisfazioni se usato, con la testa prima di tutto, per gite, pesca, senza le pretese che si possono chiedere ai gommoni della top class!

Buon divertimento!
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Capitano di Corvetta
matteo82
Mi piace
- 6/7
ma allora c'è qualcuno che possiede un gommorizzo 450 Smile pensavo di essere l'unico del forum Sbellica Sbellica

io l'ho acquistato l'inverno scorso usato, monta un evinrude 521 del '89, lo uso al lago di garda ed effetivamente quando il lago è un pò mosso bisogna stare all'0cchio ed esser prudenti, per il resto come prima esperienza va benissimo..... Buon divertimento.... Smile
Sergente
ciaoleo_ts
Mi piace
- 7/7
L'antivegetativa se tieni il gomm in acqua stagnante e' fondamentale.. Purtroppo sul tubolare , almeno x quanto mi riguarda, ha tenuto poco..
Sailornet