Varo del gommone con carrello: discesa rapida si o discesa rapida no?
matteo.montorio (autore)
- 1/5
Ciao ragazzi, vedendo un po' come fa la gente a varare il gommone, si vedono in genere 2 scuole di pensiero:
- quelli che attaccano una cima con un moschettone all'occhiello di prua e lo fanno scendere dolcemente a mano;
- quelli che lo fanno scendere molto lentamente tramite l'argano del carrello.
Mi sorge un dubbio: qual'è il sistema migliore? In caso di discese sbrigative, ne risentono i rulli a lungo andare?
Grazie dell'aiuto.
Ciao
- quelli che attaccano una cima con un moschettone all'occhiello di prua e lo fanno scendere dolcemente a mano;
- quelli che lo fanno scendere molto lentamente tramite l'argano del carrello.
Mi sorge un dubbio: qual'è il sistema migliore? In caso di discese sbrigative, ne risentono i rulli a lungo andare?
Grazie dell'aiuto.
Ciao
reytiburon
- 2/5
conviene sempre lasciare agganciato il cavo dell'argano collegato al gommone sino a quando non e' sceso completamente dal carrello, la velocita di discesa viene comandata dall'argano stesso.
sganciarlo e poi cercare di trattenerlo a mano tramite una cima legata a prua credo non sia sicuro perche il gommone potrebbe scendere troppo velocemente , i rulli non si rovinano, ma se per caso esce fuori dai rulli la chiglia , il danno e' assicurato
a mano non si riuscirebbe a fermarlo in tempo e se ci tentiamo rischiamo anche di farci male
sganciarlo e poi cercare di trattenerlo a mano tramite una cima legata a prua credo non sia sicuro perche il gommone potrebbe scendere troppo velocemente , i rulli non si rovinano, ma se per caso esce fuori dai rulli la chiglia , il danno e' assicurato
a mano non si riuscirebbe a fermarlo in tempo e se ci tentiamo rischiamo anche di farci male
marine 19
suzuki df 40 ari
eco\gps lowrance hds7 live
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eros
- 3/5
io faccio la prima che hai detto , che è tutto ,meno che dolce.
lancio il gommone e SOLO quando è nell' acqua lo freno con la cima di prua , altrimenti dovrei andarlo a prendere a nuoto.
il vantaggio è la poca fatica e la velocità che il gommone prende lo allontana dal carrello ed in caso di vento non è poco.
mai avuti problemi.
ciao eros
lancio il gommone e SOLO quando è nell' acqua lo freno con la cima di prua , altrimenti dovrei andarlo a prendere a nuoto.
il vantaggio è la poca fatica e la velocità che il gommone prende lo allontana dal carrello ed in caso di vento non è poco.
mai avuti problemi.
ciao eros
sardino
- 4/5
Io accompagno la discesa tramite la leva del verricello; una volta effettuati i due terzi della discesa lascio andare la leva e lo scafo scende completamente in acqua
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
urbi
- 5/5
Si possono usare entrambi i sistemi, ma il primo è più pericoloso e vanno usati un paio di accorgimenti:
1) Il carrello deve essere rullato perfettamente, basta un rullo fuori posto per far uscire lo scafo dai rulli con i danni che si possono immaginare
2) la pendenza della rampa, su quelle molto inclinate prenderebbe molta velocità, meglio andare col verricello.
Poi ce ne sarebbe un altro legato alle dimensioni della barca, quelle più grandi sono più difficili da frenare usando la corda ed anche qui conviene usare il verricello.
1) Il carrello deve essere rullato perfettamente, basta un rullo fuori posto per far uscire lo scafo dai rulli con i danni che si possono immaginare
2) la pendenza della rampa, su quelle molto inclinate prenderebbe molta velocità, meglio andare col verricello.
Poi ce ne sarebbe un altro legato alle dimensioni della barca, quelle più grandi sono più difficili da frenare usando la corda ed anche qui conviene usare il verricello.
Marinaio d'acqua dolce.
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