[Suzuki 150] prova in mare...

Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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Qualcuno sarà curioso, mai quanto lo sono stato io. Passo da un etec (di cui rimpiango alcune cose) al suzukone 150.
Le impressioni sono quelle che tutti immaginano; certo è improprio paragonare un 75hp ad un 150 (peraltro di cilindrata enorme) e per questo cercherò di fare le opportune considerazioni.
Partiamo dall'impressione alla vista: il 150 suzuki si propone come bestione impressionante, il "capoccione" è gigantesco, tozzo dalla linea classica e appena aggressiva. L'etec appare alla vista invece grintoso e si differenzia dalla concorrenza per la linea per così dire corsaiola.
Appena acceso il 4T sembra quasi spento, stenti a sentirlo. L'etec è più rumoroso.
Appena sale di regime, si apprezza del suzuki la regolarità di funzionamento, la silenziosità: l'impressione è quella di avere un mostro sottoutilizzato. La cilindrata infatti è enorme e si sente, pare non stia minimamente sforzando: a 20 nodi sto facendo una passeggiata, quasi mi addormento. L'etec a quel punto sarebbe stato li li per scatenare brutalità, magari in quel momento (come succedere sul 75hp) avrebbe iniziato ad accelerare da solo, una sorta di "entrata in coppia" tipo quella che si avverte in moto.
A tutta birra idem: 150 hp suzuki appisolato in una tranquilla passeggiata, si avverte un minimo di rumore ma nulla pare poterlo fermare: potrebbe spingere alla stessa velocità due barche come la mia.
Consumi: al minimo il 4T è parco ma neanche tanto: l'etec fino a 2000-2500 giri non consuma veramente niente (facendo i dovuti rapporti con un 150); ai medi regimi inizi ad apprezzare i consumi e la regolarità del 4T, in effetti consuma poco. A tutta birra : l'etec è un bel vortice ma anche il 4t non scherza. A parità di potenza l'etec penso consumi comunque molto di +-
MORALE PER CHI SI SIA PERSO (Avrò scritto bene così come sono cotto dal sole?? ):

VANTAGGI 4T:
silenziosità
regolarità
consumi contenuti

SVANTAGGI 4T
Il peso è enorme e si sente
Non è aggressivo come un 2T, assolutamente

VANTAGGI 2T
Progressione, l'accelerazione è bruciante
coppia
peso spesso inferiore al 4T

SVANTAGGI 2T
maggiori consumi ai regimi medi e alti
consumo olio
leggera fumosità
rumore leggermente superiore


PEr l'uso che ne faccio io è più indicato un 4T. Se qualcuno cercasse le prestazioni, sicuramente dovrebbe prendere un 2T.

Dovendo scegliere, voi che prendereste??
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Ammiraglio di squadra
La capitana
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saver540 ha scritto:
Dovendo scegliere, voi che prendereste??


Io ho già scelto, sono andata finire un po', appena un po' più distante Smile , Suzuki 175hp .

Wink
Capitano di Corvetta
apietrini93
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Bravo Saver ottimo report...appena puoi posta anche i consumi ... Wink
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
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