Motonautica vesuviana 500 con honda bf40 [pag. 4]

Site Admin
VanBob
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- 31/60
PAKO2000 ha scritto:
tutte queste domande sono pura curiosità non essendo mai stato in mare con un gommone in vetroresina


Se le cose stanno così ti andrà benissimo.

Ma le domande per pura curiosità risparmiacele per favore. Esci, naviga e le risposte le troverai da solo. Poi tornerai a raccontarci le tue impressioni.
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Sottotenente di Vascello
Palinuro
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- 32/60
PAKO2000 ha scritto:
non stò a chiedere se è un buon gommone o meno....tutte queste domande sono pura curiosità non essendo mai stato in mare con un gommone in vetroresina


Ti rovini il piacere di navigare ponendoti mille domande. La mia prima macchina è stata una Bianchina usata con 100.000 km, uguale, ma proprio uguale, a quella di Fantozzi..... per me era il massimo e mi portava dove dovevo andare io...ma certo non le chiedevo di portarmi dalla Sicilia a Milano. Vale lo stesso per il tuo gommone, goditelo. Sul mosso non lo puoi certo paragonare ad un battello più tecnico, con carena più profonda e con una motorizzazione più potente che lo aiuti a "tenerlo su". Ma quello che ti serve dal tuo primo battello con "un pò di vetroresina" è uscire quando si alza il mare? Credo di no, e con un pò di mosso comunque ti farà il suo onesto lavoro riportandoti a casa. Sei tu che devi avere la saggezza di chiedergli sempre qualcosa meno di quello che può darti in termini di sicurezza di navigazione. Vedrai che ti divertirai, ed è questo quello che conta, e se col passare del tempo le tue esigenze cresceranno, avrai nel frattempo accumulato esperienza per scegliere un nuovo gommone più performante. Continuando la "crescita" che dal gommino ti ha portato al tuo primo RIB.
PS: non mettere l'antivegetativa sui tubolari. Una buona antivegetativa sulla carena limita la velocità di crescita della "verdura" nelle zone confinanti, dandoti il tempo se esci spesso in mare di far si che la parte terminale dei tubolari si puliscano con lo scorrere dell'acqua. E per quello che non va via...maschera, boccaglio e....spugnetta!!!!
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PAKO2000 (autore)
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- 33/60
quello che hai scritto è ciò che alla fine è giusto e che penso anche io,forse le critiche fin qui ricevute um po me le son cercate...aspetterò un paio di settimane e poi finalmente,tempo permettendo, inizierò la mia nuova avventura!non vedo l'ora e soprattutto saprete presto i risultati della prova!!!! buona notte a tutti gli iscritti di gommonauti.it
Tenente di Vascello
jhonny
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- 34/60
quello che ha scritto Palinuro è pura verità. Hai acquistato un bel gommo, fatto bene con tanto spazio. Di contro non puoi pretendere che un 40/50 ti spinga a 30 mn. Se non lo carichi troppo (due/tre persone) riesci a spuntare i 25/27 nodi che tutto sommato non è una velocità di tutto rispetto che ti permette di avere un pò di motore in caso di bisogno.
Tutti i discorsi sulla carena (più o meno marina) lasciano il tempo che trovano, male che vada in presenza di onde corte e fastidiose "picchierai" un pò di più.
Ti accorgerai navigando che la "goduria" del gommo non è andare forte ma la senzazione dell'onda che affronti con tutta la tranquillità che il mezzo ti può dare ed il piacere di sentirti "sicuro e protetto" è bellissimo. Per il resto, se non hai grosse pretese ti accorgerai che il tuo è un 5 metri ottimo.
Buona navigazione e soprattutto niente antivegetativa sui tubolari (possibilimente neanche sulla carena).
ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PAKO2000 (autore)
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- 35/60
allora...che arrivi presto il caldo per provare il tutto Felice anche se la temperatura adesso è un pò freschina Crying or Very sad
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PAKO2000 (autore)
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- 36/60
ragazzi qualcuno sa che passo dovrebbe avere l'elica da installare al motore?considerate che il gommo pesa a vuoto ben 410 kg, ho pensato ad un'elica da 13 così come la maggior parte di voi hanno fatto, qualcuno sa aiutarmi?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 37/60
cala, cala...
11 direi, forse ti regge anche la 12...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PAKO2000 (autore)
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- 38/60
che vantaggi in più avrei abbassando il numero del passo?
Capitano di Corvetta
Colapesce67
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- 39/60
PAKO2000 ha scritto:
che vantaggi in più avrei abbassando il numero del passo?


E' come fare una salita in macchina con la seconda anzichè la terza.
Maggior reattività all'accelleratore, minore sforzo del motore, minore velocità.
Ciao. Smile
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 40/60
non hai "vantaggi"
semplicemente a mio modo di vedere scopriresti che la 13 quel motore su quel gommone non ce la farebbe a spingerla...
non prenderebbe tutti i giri rimanendo sempre soffocato ed in troppo sforzo, anche a velocità di crociera con conseguente sofferenza di tutte le sue parti!!!
devi montare quell'elica che da scarico (solo tu a bordo) prende quasi il fuorigiri, e che ti consentirà di andarci comodamente in 4 con il motore che spinge tranquillamente.

lascia perdere le velocità, quelle non sono date dall'elica... altro che nei casi si motorizzazione uguale o simile a quella massima consentita che non è proprio il tuo caso
Sailornet