[Nuovo Honda BF40 iniezione]: Commenti?

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marco57 (autore)
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[Nuovo Honda BF40 iniezione]: Commenti?


Non ci sono ancora molte informazioni sul nuovo motore Honda ma analizzando quelle che si hanno si possono fare alcune considerazioni.

- Hanno applicato la tecnologia dei modelli superiori quindi i carburatori sono stati sostituiti dall'iniezione elettronica con tecnologia Blast che offre maggior tiro e prontezza ai bassi regimi riducendo i consumi già abbastanza bassi.
- nuovo piede che era il tallone (scusate il gioco di parole) di achille di questo motore. Avevo lamentato anche io il difetto di progettazione del vecchio che, oltre al fatto di sollevare notevoli spruzzi, aveva anche una cattiva idrodinamicità. Per questo è stata applicata una piastra anticavitazione più larga e un piede più idrodinamico. Probabilmente anche questo influisce sulla diminuzione dei consumi. Si spera che sia stato modificato anche internamente perchè, specialmente nei modelli vecchi, c'era una rondella che si corrodeva e si rompeva, con distruzione di tutta la scatola cambio.
- Si nota che l'elica è diversa. Probabilmente l'honda non fa più eliche (o le marchia) e questa dalla forma delle pale sembra una Solas.
- Il nuovo modello sembra essere più silenzioso (-1 db.) a causa dello scarico più lungo, e sicuramente per la mancanza del rumore di aspirazione dei carburatori.
- nuovo alternatore da 17 Amps. per una ricarica rapida delle batterie (bisogna dire che il vecchio era proprio minimo).
- Adesso è possibile ispezionare l'anodo interno aprendo un semplice coperchietto di plastica.
- Tutto questo ha portato un incremento di peso di 4 Kg. a secco portando da 94 a 98 la versione gambo lungo.
Aspettiamo la vendita dei primi modelli in Aprile/Maggio e i primi commenti degli utilizzatori per valutare se effettivamente è stato fatto un buon lavoro.

La maggior parte di queste valutazioni sono mie personali da ex-proprietario del BF40, quindi soggette ad errori.

Saluti a tutti

Marco
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
mfonti
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Citazione:
- Nuovo piede che era il tallone (scusate il gioco di parole) di achille di questo motore. Avevo lamentato anche io il difetto di progettazione del vecchio che, oltre al fatto di sollevare notevoli spruzzi, aveva anche una cattiva idrodinamicità. Per questo è stata applicata una piastra anticavitazione più larga e un piede più idrodinamico. Probabilmente anche questo influisce sulla diminuzione dei consumi. Si spera che sia stato modificato anche internamente perchè, specialmente nei modelli vecchi, c'era una rondella che si corrodeva e si rompeva, con distruzione di tutta la scatola cambio.


Ciao Marco, mi potresti dare più informazioni su questa cosa del piede? Non ne ho mai sentito parlare e mi piacerebbe capirci di più.
Grazie.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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mfonti ha scritto:


Ciao Marco, mi potresti dare più informazioni su questa cosa del piede? Non ne ho mai sentito parlare e mi piacerebbe capirci di più.
Grazie.


https://www.thehulltruth.com/forums/thread-view.asp?tid=191746&start=1

oltre a questo ne ho sentito parlare da diversi meccanici.
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Capitano di Fregata
mfonti
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Ho letto il topic. Si tratta del grosso anello filettato che blocca il tampone del piede nella sua sede. Un sistema che penso Mercury abbia utilizzato in molti suoi modelli.
Qui si dice che i piedi si spaccano per via della corrosione, ma io sinceramente non ho mai sentito nulla di questo.
Se è vero mi piacerebbe vedere qualche foto.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 5/28
C'è qualche hondista nel forum che ha avuto un problema simile al piede?
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Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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mfonti ha scritto:
Ho letto il topic. Si tratta del grosso anello filettato che blocca il tampone del piede nella sua sede. Un sistema che penso Mercury abbia utilizzato in molti suoi modelli.
Qui si dice che i piedi si spaccano per via della corrosione, ma io sinceramente non ho mai sentito nulla di questo.
Se è vero mi piacerebbe vedere qualche foto.


Foto purtroppo non ne ho fatto.................Comunque il problema è l'ossido che si forma tra anello e base piede(una lega non azzeccata secondo me),con l'aumentare dell'ossidazione si crea una forza dall'interno verso l'esterno che finisce con far cedere il metallo.E'curioso il fatto che non succede in tutti i motori(anche dello stesso anno di costruzione).
PS,la Mercury per evitare l'inconveniente,in alcuni modelli ha utilizzato anelli in plastica.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 7/28
Io frequento molto il mio concessionario, e di 40 Honda ne ho visti parecchi, ma mai con questi problemi al piede.
Sono d'accordo sul fatto che non sia un gran sistema.
Ho notato anche che per cambiare i paraoli non smonta il tampone, ha un attrezzo che avvita, una specie di estrattore, e poi tira e vengono su i paraoli.
Secondo lui è cercando di estrarre il tampone che si può correre il rischio di danneggiare la cassa, e se non ci sono problemi meccanici, cerca di non farlo.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottotenente di Vascello
Mottanta
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- 8/28
Li stavo aspettando con un certa curiosità, in particolare per il discorso peso.
Strano che al recente gommoshow la persona dello stand Honda ne sapesse meno di me di pesi, caratteristiche, tempi della presentazione....
Di poco, ma rimane una delle poche alternative "legal" per rimotorizzare l' M80-4,42mt.
Considerando che la patente ce l'ho invece potrebbe essere il momento giusto per cercare un "vecchio" 50 d'occasione (nuovo).


PS. Colgo l'occasione per porre per primo la fatidica domanda...COME SI MODIFICA?
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 9/28
Mottanta ha scritto:


PS. Colgo l'occasione per porre per primo la fatidica domanda...COME SI MODIFICA?


Come si modifica cosa?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 10/28
Ehehehehe penso voglia sapere come si porta a 50....
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet