Il mio jonson737 e' molto duro quando devo sterzare!!!
ciccio_01 (autore)
- 1/46
Buona sera a tutti!!
Ho cominciato a fare un po di manutenzione al mio jonson737 (un vero mulo) e ho cominciato proprio dalla timoneria, che come al solito va dura(sono costretto a usare 2 mani per sterzare), ho provato a sganciare il cavo della timonetia dal motore e il cavo e la scatola dello sterzo girano liberamente senza nessuna fatica anche il pistoncino del cavo entra ed esce senza problemi!! e quindi e' il motore!! Anche senza cavo per muoverlo a destra e a sinistra uso due mani Ho provato a scaldare con un cannello la parte dove e' contenuto il grasso per far sciogliere il grasso vecchio. Ci sono due ingressi per mettere il grasso, io ho cominciato a mettere il grasso dal beccuccio inferiore . Ho notato che mentre inserivo il grasso con l'ingrassatore dal beccuccio inferiore il grasso vecchio fuoriusciva dalla parte superiore ma non dal beccuccio superiore ma dalla giutura(fin qui tutto ok). Una volta eseguite tutte le procedure ho notato che va leggermente piu' morbido ma ancora duro!!!!
Cosa devo fare ancora per sbloccarlo???
Il grasso non dovrebbe uscire pure dalla parte inferiore?? cioe' quella parte dove ruota quella specie di forcella che fa muovere gambo del motore??
Forse devo far sciogliere con il cannello ancora il grasso vecchio???
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiut! Non voglio farmi un'altra stagione con lo sterzo duro
ciao a tutti Francesco.
Ho cominciato a fare un po di manutenzione al mio jonson737 (un vero mulo) e ho cominciato proprio dalla timoneria, che come al solito va dura(sono costretto a usare 2 mani per sterzare), ho provato a sganciare il cavo della timonetia dal motore e il cavo e la scatola dello sterzo girano liberamente senza nessuna fatica anche il pistoncino del cavo entra ed esce senza problemi!! e quindi e' il motore!! Anche senza cavo per muoverlo a destra e a sinistra uso due mani Ho provato a scaldare con un cannello la parte dove e' contenuto il grasso per far sciogliere il grasso vecchio. Ci sono due ingressi per mettere il grasso, io ho cominciato a mettere il grasso dal beccuccio inferiore . Ho notato che mentre inserivo il grasso con l'ingrassatore dal beccuccio inferiore il grasso vecchio fuoriusciva dalla parte superiore ma non dal beccuccio superiore ma dalla giutura(fin qui tutto ok). Una volta eseguite tutte le procedure ho notato che va leggermente piu' morbido ma ancora duro!!!!
Cosa devo fare ancora per sbloccarlo???
Il grasso non dovrebbe uscire pure dalla parte inferiore?? cioe' quella parte dove ruota quella specie di forcella che fa muovere gambo del motore??
Forse devo far sciogliere con il cannello ancora il grasso vecchio???
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiut! Non voglio farmi un'altra stagione con lo sterzo duro
ciao a tutti Francesco.
ciccio_01 (autore)
- 2/46
Nessuno puo' aiutarmi??
gbpierpa
- 3/46
prova a smontare i beccucci degli ingrassatori (dove inietti il grasso) e a spruzzare dentro dello svitol. Dovrebbe ammorbidire il grasso e magari farlo uscire dal cannotto del motore. Mentre lo spruzzi magari sposta leggermente il motore in maniera da farlo penetrare a fondo. Ho sbloccato così un mercury 115cv completamente inchiodato.
ciccio_01 (autore)
- 4/46
Ok ti ringrazio per l'aiuto provero' in questo modo (speriamo bene) scusa la mia ignoranza ma cosa e' il canotto del motore? :oops
Se non dovesse bastare cosa potrebbe essere successo??
Se non dovesse bastare cosa potrebbe essere successo??
ciccio_01 (autore)
- 5/46
Aiutooooooo
kiterman
- 6/46
Io smonterei completamente, pulirei per bene (probabile la presenza di ruggine) e rimonterei il tutto. Non credo hai altre alternative se vuoi fare un lavoro per bene.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
bobo
- 7/46
non serve...
crc e grasso
grasso e crc
crc e grasso
muovilo o fallo muovere mentre gli dai il crc o gli inietti il grasso
ah, il cannotto di sterzo è il cilindro verticale attorno al quale ruota il motore per sterzare....
crc e grasso
grasso e crc
crc e grasso
muovilo o fallo muovere mentre gli dai il crc o gli inietti il grasso
ah, il cannotto di sterzo è il cilindro verticale attorno al quale ruota il motore per sterzare....
ciccio_01 (autore)
- 8/46
Ma se lo volessi smontare e' un operazione difficile?
potrebbe essere qualche guarnizione interna marcita e quindi fa attrito?
potrebbe essere qualche guarnizione interna marcita e quindi fa attrito?
Sardomar
- 9/46
Prima di metterti a smontare fai il tentativo che ti è stato suggerito da bobo.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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igazietto
- 10/46
l'operazione che ho fatto io tre giorni fa per lo stesso motivo consiste nel:
sgonfiare i tubolari posteriori,ti serve per non sporcare quando sfili il cavo del timone,
togliere il dado che unisce il cavo del timone al motore.
sfilare completamente il cavo dall'alloggiamento "canotto" (probabilmente servirà dare qualche colpo di martello alla testa del cavo, MA VACCI PIANO),
pulisci e sgrassa benissimo l'alloggiamento del cavo timone "canotto"
compri una punta per ferro da 12 se non ricordo male e,con l'aiuto del trapano a bassa velocità fai avanti e indietro sia a destra che a sinistra del canotto,vedrai uscire una quantità inaspettata di ruggine.
terminata l'operazione soffia con un compressore ed infila uno straccio per eliminare tutti i residui.
Ingrassa il cavo del timone,mettilo dentro l'alloggiamento "canotto" e vedrai che risultato.
sgonfiare i tubolari posteriori,ti serve per non sporcare quando sfili il cavo del timone,
togliere il dado che unisce il cavo del timone al motore.
sfilare completamente il cavo dall'alloggiamento "canotto" (probabilmente servirà dare qualche colpo di martello alla testa del cavo, MA VACCI PIANO),
pulisci e sgrassa benissimo l'alloggiamento del cavo timone "canotto"
compri una punta per ferro da 12 se non ricordo male e,con l'aiuto del trapano a bassa velocità fai avanti e indietro sia a destra che a sinistra del canotto,vedrai uscire una quantità inaspettata di ruggine.
terminata l'operazione soffia con un compressore ed infila uno straccio per eliminare tutti i residui.
Ingrassa il cavo del timone,mettilo dentro l'alloggiamento "canotto" e vedrai che risultato.
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