Timone molto duro

Guardiamarina
giuseppe190575 (autore)
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Salve a tutti ,
ho comprato ed appena installato il nuovo Mercury 40/60 4T con centralina 60 . Prova in mare da solo 37 nodi a 6200 giri elica passo 12 barca marinello 17 open. Il cantiere mi ha sostituito il monocavo completo della scatola ingranaggi poichè la mia vecchia presentava un evidente gioco . Sono rimasto sorpreso delle prestazioni del motore , ma fortemente scontento per la forza che necessita fare sul timone per virare sia con il motore a megativo che positivo .
Chi di voi ha lo stesso problema??? . Potete drmi qualche dritta ?? Condiderate che è tutto nuovo ed i cavi nn fanno nessungiro particolare da strozzare il monocavo .
grazie a tutti
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/15
Per prima cosa sgancia il cavo lato motore e verifica che il motore sia leggero nella sua rotazione.
In questo modo verifichi se la causa è il motore o il cavo.
presumibilmente è il cavo: fai attenzione perchè spesso a renderlo duro sono proprio le curve anche se non sono delle strozzature vere e proprie.
Fossi in te, comunque, lo farei presente a chi ti ha fatto il lavoro, visto che l'intervento è recente.
Guardiamarina
giuseppe190575 (autore)
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- 3/15
Sardomar ha scritto:
Per prima cosa sgancia il cavo lato motore e verifica che il motore sia leggero nella sua rotazione.
In questo modo verifichi se la causa è il motore o il cavo.
presumibilmente è il cavo: fai attenzione perchè spesso a renderlo duro sono proprio le curve anche se non sono delle strozzature vere e proprie.
Fossi in te, comunque, lo farei presente a chi ti ha fatto il lavoro, visto che l'intervento è recente.






grazie per il consiglio farò fare questa prova ad esclusione per capire la causa .
Ciao
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 4/15
Sostituisci anche la scatola dello sterzo, considera che quel motore per peso e velocità necessita di una T71, io avevo lo stesso problema ed ho risolto così.
Riccardo
Guardiamarina
giuseppe190575 (autore)
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- 5/15
Seppiarolo ha scritto:
Sostituisci anche la scatola dello sterzo, considera che quel motore per peso e velocità necessita di una T71, io avevo lo stesso problema ed ho risolto così.

la scatola guida è stata sostituita co una nuova con monocavo + grosso nn ricordo bene se 14 di diametro cmq chiederò al cantiere che ha eseguito i lavori che tipo di scatola guida è stata montata .
grazie per l' interesse.
Quanto è costata la t 71?
Site Admin
VanBob
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- 6/15
Il nostro motore di ricerca funziona piuttosto bene:

Ricerche per timone duro
Ricerche per sterzo duro

Perchè continuiamo a non usarlo? Rolling Eyes
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Guardiamarina
giuseppe190575 (autore)
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- 7/15
VanBob ha scritto:
Il nostro motore di ricerca funziona piuttosto bene:

Ricerche per timone duro
Ricerche per sterzo duro

Perchè continuiamo a non usarlo? Rolling Eyes

grazie van
Guardiamarina
giuseppe190575 (autore)
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- 8/15
Seppiarolo ha scritto:
Sostituisci anche la scatola dello sterzo, considera che quel motore per peso e velocità necessita di una T71, io avevo lo stesso problema ed ho risolto così.



ho chiamato il cantiere mi hanno installato un monocavo M66 - 14' - Ultraflex con timoneria T71 FC . Oltre i 25 nodi diventa duro . A basse velocità durezza negli standard
Guardiamarina
LVNE
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- 9/15
giuseppe190575 ha scritto:
Salve a tutti ,
ho comprato ed appena installato il nuovo Mercury 40/60 4T con centralina 60 . Prova in mare da solo 37 nodi a 6200 giri elica passo 12 barca marinello 17 open.


Scusa se vado un attimo OT, ma mi sembrava un po' elevata la velocità di 37 nodi, così usando l'apposita formula è uscita una velocità teorica di circa 33nodi...
Se i dati da te riportati sono esatti avresti un regresso negativo, ovvero hai trovato il modo di creare energia dal nulla, in altre parole se trovi anche come sfruttarla diventi ricco sfondato e se lo dici anche a noi non abbiamo più bisogno di lavorare Sbellica
Guardiamarina
giuseppe190575 (autore)
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- 10/15
LVNE ha scritto:
giuseppe190575 ha scritto:
Salve a tutti ,
ho comprato ed appena installato il nuovo Mercury 40/60 4T con centralina 60 . Prova in mare da solo 37 nodi a 6200 giri elica passo 12 barca marinello 17 open.


Scusa se vado un attimo OT, ma mi sembrava un po' elevata la velocità di 37 nodi, così usando l'apposita formula è uscita una velocità teorica di circa 33nodi...
Se i dati da te riportati sono esatti avresti un regresso negativo, ovvero hai trovato il modo di creare energia dal nulla, in altre parole se trovi anche come sfruttarla diventi ricco sfondato e se lo dici anche a noi non abbiamo più bisogno di lavorare Sbellica


rifatti bene i calcoli . La prossima volta che esco in mare ti fotografo il contamiglia .
Per caso invidioso ?
Cosa possiedi e con quale motore ?
Sailornet