Cuscinetti carrello - Ogni quanto tempo li cambiate?

Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
Mi piace
- 1/15
Volevo capire ogni quanto tempo/km in genere si è costretti a cambiare i cuscinetti del carrello.
Soprattutto perchè negli ultimi 3 anni li ho cambiati tutti gli anni e non capisco perchè si rovinano in così pochi km.


ciao
Capitano di Corvetta
Pierop
Mi piace
- 2/15
Bob1968 ha scritto:
Volevo capire ogni quanto tempo/km in genere si è costretti a cambiare i cuscinetti del carrello.
Soprattutto perchè negli ultimi 3 anni li ho cambiati tutti gli anni e non capisco perchè si rovinano in così pochi km.


ciao


io faccio il cambio, comprese ganasce ogni 2 anni.
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 3/15
Bob1968 ha scritto:
Volevo capire ogni quanto tempo/km in genere si è costretti a cambiare i cuscinetti del carrello.
Soprattutto perchè negli ultimi 3 anni li ho cambiati tutti gli anni e non capisco perchè si rovinano in così pochi km.


ciao


Se il rimorchio non è sottodimensionato , i cuscinetti montati e ingrassati correttamente , quando fai varo e alaggio non vanno in immersione sull'acqua salata , dovrebbero percorrere parecchie ...... miglia .... anzi km prima di essere sostituiti . L'ultimo rimorchio che ho avuto , l'ho tenuto quasi 10 anni , i cuscinetti li ho cambiati una sola volta e solo per pignoleria ,in quanto facevano un pò di rumore , ma in realtà una volta smontati potevano .... girare ancora parecchio . Dimenticavo la mia percorrenza annua è di circa 1000 - 1200 km , di cui la parte più pesante le strade della Croazia . Il rimorchio che ho ora ha 3 anni , sulle cuffie dei copricuscinetti è presente un comodo ingrassatore dal quale una volta l'anno , introduco grasso per cuscinetti spingendo fuori il vecchio da un foro d'espulsione posteriore , in questo modo , se non si presentano giochi anomali non serve smontarli e rinnovi il grasso all'interno a seconda della gravosità dell'utilizzo del rimorchio . Confused
Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
Mi piace
- 4/15
Il rimorchio va bene per il mio gommone, visto che con i cuscinetti originali ci ho fatto 4 stagioni, solo che una volta passato ai ricambi mi trovo costantemente dopo soli 2000km i rulli "abbronzati".....
E carico il carrello come ho sempre fatto......
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tony56
Mi piace
- 5/15
Dipende molto dalla qualità dei materiali.Monta una primaria marca(tipo skf) e vedrai che risolverai il problema.
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 6/15
Bob1968 ha scritto:
Il rimorchio va bene per il mio gommone, visto che con i cuscinetti originali ci ho fatto 4 stagioni, solo che una volta passato ai ricambi mi trovo costantemente dopo soli 2000km i rulli "abbronzati".....
E carico il carrello come ho sempre fatto......


Il meccanico che li monta è sempre lo stesso? 8)
Abbronzati è da capire cosa significa , ma potrebbe essere principalmente dovuto a 2 cose o tutte e 2 insieme:
Il tipo di grasso e/o eccessivo serraggio che li scalda.

ciao eros
Tenente di Vascello
lomac
Mi piace
- 7/15
coala ha scritto:
Bob1968 ha scritto:
Volevo capire ogni quanto tempo/km in genere si è costretti a cambiare i cuscinetti del carrello.
Soprattutto perchè negli ultimi 3 anni li ho cambiati tutti gli anni e non capisco perchè si rovinano in così pochi km.


ciao


Se il rimorchio non è sottodimensionato , i cuscinetti montati e ingrassati correttamente , quando fai varo e alaggio non vanno in immersione sull'acqua salata , dovrebbero percorrere parecchie ...... miglia .... anzi km prima di essere sostituiti . L'ultimo rimorchio che ho avuto , l'ho tenuto quasi 10 anni , i cuscinetti li ho cambiati una sola volta e solo per pignoleria ,in quanto facevano un pò di rumore , ma in realtà una volta smontati potevano .... girare ancora parecchio . Dimenticavo la mia percorrenza annua è di circa 1000 - 1200 km , di cui la parte più pesante le strade della Croazia . Il rimorchio che ho ora ha 3 anni , sulle cuffie dei copricuscinetti è presente un comodo ingrassatore dal quale una volta l'anno , introduco grasso per cuscinetti spingendo fuori il vecchio da un foro d'espulsione posteriore , in questo modo , se non si presentano giochi anomali non serve smontarli e rinnovi il grasso all'interno a seconda della gravosità dell'utilizzo del rimorchio . Confused
ciao coala che marca era il tuo carrello che aveva le cuffie per l'espulsione del grasso , non ne ho mai sentito parlare
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
Mi piace
- 8/15
Ho montato skf, nsk e pure quelli che danno all'ellebi che nn sono marchiati, tre meccanici diversi....
Il grasso è quello classico da cuscinetti per intendersi è verde.....
A questo giro lì Ho montati da solo, tanto peggio non può andare....
Per abbronzato intendo che i rulli cambiano colore e diventano bronzei....
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 9/15
sono i 2 problemi che ti ho segnato prima , o gli additivi del grasso quando secca o un eccessivo riscaldamento , hai mai controllato quando viaggi se scaldano?

se non scaldano non prepccuparti troppo .

io sul mio controllo ogni anno grasso e gioco della ruota , mai cambiato i cuscinetti
Uso un grasso nero specifico per macchine da terra , non il massimo per la durata del cusinetto ,ma ottimo se per qualche ragione gli faccio fare il bagno
ciao eros
Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
Mi piace
- 10/15
I cerchi anche dopo 300 km sono freddi.....
Certo è che se cambiano colore un po scaldano, ma nn abbastanza da scaldare il cerchio...
Ormai lì ho rimontati con il grasso verde...staremo a vedere.

Ciao
Sailornet