Primi dati veri consumi e-tec

Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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Allora...per coloro che fossero curiosi, ho effettuato la prima 'prova consumo'.
imbarcazione: saver 540 (500kg) solo me a bordo più benzina, dotazioni e accessori, diciamo altri 150-200kg.
Motore: Evinrude E-TEC 75 CV

Partenza da Ostia con destinazione Porto di Nettuno, dove poter effettuare rifornimento. Mare calmo,
rotta impostata sul GPS, velocità di crociera 17-18 nodi. Distanza: 25miglia.

Ritorno da Nettuno/Anzio con destinazione Ostia, questa volta con pieno di carburante, quindi un po' più pesante.
Velocità di crociera un po' più sostenuta, circa 25 nodi, con punte di 28-29. Distanza sempre 25 miglia.

Alla fine il consumo, dopo tre ore di moto tra traversata e giretti, si è attestato sui 28 litri. Non male credo. A questo punto
ditemi secondo voi quanto avrei consumato con un 4T di pari potenza.

Altro particolare sui consumi: è vero che l'e-tec consuma quando alla massima potenza; ho notato che consuma anche più olio.
Impressionante invece il consumo quando si va a 1000 rpm....praticamente nullo.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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VanBob
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Grande saver!!!
Quindi tu affermi di aver consumato circa 28 litri per 50 miglia ad una media di circa 20 nodi, giusto?
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Capitano di Corvetta
AndreaF
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Quindi se in 3 ore hai consumaato 28 litri significa che hai consumato circa 9,3 litri/ora.
Cavolo se è poco....!!!!!
AndreaF.
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- 4/53
AndreaF ha scritto:
Cavolo se è poco....!!!!!

Sopratutto se consideri che si porta dietro quasi 900 kg. di peso a serbatoio pieno.
Secondo me se non si porta ai massimi regimi i consumi sono davvero molto bassi.
Essendo un motore grintoso è però dura decidere di non spingerlo..
In ogni caso è un ottimo risultato.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

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Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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eagle2003 ha scritto:
AndreaF ha scritto:
Cavolo se è poco....!!!!!

Sopratutto se consideri che si porta dietro quasi 900 kg. di peso a serbatoio pieno.
Secondo me se non si porta ai massimi regimi i consumi sono davvero molto bassi.
Essendo un motore grintoso è però dura decidere di non spingerlo..
In ogni caso è un ottimo risultato.


Beh no, non esageriamo, secondo me ero sui 700 kg. Purtroppo ho messo un serbatoio piccolo, circa 70l.
Devo assolutamente provare un motore simile 4T per potervi dire meglio la differenza Wink
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AndreaF
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Se ci riesci sarebbe una bella cosa!!!
Dai che interessa anche a me!
AndreaF.
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roland
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- 7/53
cioe' saver praticamente non consumi!!!!
Io ho fatto lo stesso percorso con lo yamaha 4t 50 cv. Ma in connizioni diverse.
Barca pesante attrezzatura compresa e pieno di benzina in 4 persone dunque fra 900 e 1000 kg lordi
Altro discorso Non ho fatto sosta a nettuno ma ad Anzio (2 miglia in meno di te) ed al ritorno avevo il mare al traverso e un discreto vento fresco che alzava parecchio. Pertanto all'andata 26/28 nodi costanti (mare piatto, era l'alba)
al ritorno 13 nodi costanti (piu o meno costanti) alla minima di planata per non schiattare di botte.
Ho rifatto il pieno al rientro ad ostia ed ho messo 34 litri di brodo. Da dire pero' che ad Anzio abbiamo fatto circa 1 ora di traina (ma leggerissima a 5 nodi) laonde le ore di navigazione sono state 4 e qualcosa ma di cui una percorsa praticamente a 1200 giri (la traina)

Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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VanBob
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- 8/53
Non mi va di fare i conti.... quindi 34 diviso cosa???????
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 9/53
Se ho bene interpretato i dati da 28 a 34 litri consumati su un percorso che differisce di solo 2 miglia ma con 200 kg in più ed un ora di traina in più potrei dire che quasi si equivalgono....o sbaglio qualcosa Question Question
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Civis Romanus sum
Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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- 10/53
Secondo me però il paragone non è molto calzante...
Un'imbarcazione con molto peso a bordo può risentire di una potenza minore del dovuto...mi spiego meglio: probabilmente nelle stesse condizioni con un motore 4T da 100 HP avrebbe consumato meno.
Io invece ero molto leggero e con motore, se vogliamo, ben dimensionato per quel peso.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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