Ormeggio di prua o di poppa?

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Sardomar (autore)
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Spero sia la sezione giusta.

Ho notato che tantissimi ormeggiano di poppa la propria imbarcazione anche se dispongono di motorizzazione fuoribordo e, dovendo tenere il piede del motore sollevato, questo costringe a tenere il mezzo distante dalla banchina con le conseguenti difficoltà nel salire e scendere dal gommone (o barca).
Io preferisco l'ormeggio di prua che non presenta tali inconvenienti e poi è più facile da eseguire perchè lo scafo a marcia avanti manovra molto meglio.
sono curioso di sentire le opinioni degli amici gommonauti e soprattutto di quelli che preferiscono ormeggiare di poppa.
Capitano di Corvetta
Daniele83
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ciao io ormeggio di prua ma prima ormeggiavo di poppa, e devo dire che il mio motore fuoribordo è andato un po rovinato, secondo me è più scomodo scendere dalla prua che dalla poppa, almeno per quanto mi riguarda visto che ho la murata molto alta.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
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ropanda
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Sardomar ha scritto:
Spero sia la sezione giusta.

Ho notato che tantissimi ormeggiano di poppa la propria imbarcazione anche se dispongono di motorizzazione fuoribordo e, dovendo tenere il piede del motore sollevato, questo costringe a tenere il mezzo distante dalla banchina con le conseguenti difficoltà nel salire e scendere dal gommone (o barca).
Io preferisco l'ormeggio di prua che non presenta tali inconvenienti e poi è più facile da eseguire perchè lo scafo a marcia avanti manovra molto meglio.
sono curioso di sentire le opinioni degli amici gommonauti e soprattutto di quelli che preferiscono ormeggiare di poppa.

ciao sardomar
questa domanda me la faccio anche io.
col gommone, sempre mi sono ormeggiato di prua, praticamente arrivavo a filo dei pontili. facendo più facile la manovra.
però adesso con la barca, al essere cabinata, sicuramente sarò troppo alto, e mi convenga ormeggiare di poppa, ma per questo mi ci vorrà una passarella, altrimenti rischio di graffiare il motore.
tu come sei messo con l'altezza di prua con il pontile. fai un salto troppo grande?
Capitano di Fregata
spargiotto
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Ciao , anch' io preferisco quando e' possibile ormeggiare di prua , anche se molti , compreso mio zio che naviga con me , lo considerano " poco marinaro ". Per le caratteristiche di musone e plancette del mio gommone , l' ormeggio di prua rende molto piu' agevoli imbarco e sbarco , avendo la prua bella alta e le plancette basse e il rollbar non utilizzabile per tenersi durante l' imbarco. Il motore , invece , lo tengo sempre con il piede in acqua perche' non sarei tranquillo a tenerlo alzato visto il rischio collisioni con barche che sbagliano manovre o , in caso di ormeggio di poppa terrebbe il gommone troppo lontano dal pontile.

re: Ormeggio di prua o di poppa?

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re: Ormeggio di prua o di poppa?
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Ammiraglio di squadra
andimar
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Dipende dal tipo di gommone che si possiede. Certo che per il mio 5 mt scendere dalla prua è semplice, ma gommoni di dimensioni e conformazioni diverse avrebbero bisogno di veri acrobati. Con le plancette di poppa potrebbe diventare tutto più semplice a patto che gli ormeggi abbiano il fondale ben dragado e non a conca.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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VanBob
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Se devi mettere il telo di copertura è impossibile ormeggiare di prua.
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Ammiraglio di divisione
Sardomar (autore)
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ropanda ha scritto:
ciao sardomar
questa domanda me la faccio anche io.
col gommone, sempre mi sono ormeggiato di prua, praticamente arrivavo a filo dei pontili. facendo più facile la manovra.
però adesso con la barca, al essere cabinata, sicuramente sarò troppo alto, e mi convenga ormeggiare di poppa, ma per questo mi ci vorrà una passarella, altrimenti rischio di graffiare il motore.
tu come sei messo con l'altezza di prua con il pontile. fai un salto troppo grande?


La mia barca è adattissima all'ormeggio di prua perchè non è molt5o alta e poi ha il corrimano aperto proprio in corrispondenza della prua.
Posto una foto:

Re: Ormeggio di prua o di poppa?
Capitano di Corvetta
gesposx
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Personalmente utilizzo la tecnica doppia.
Di prua quando nel weekend ad esempio o in vacanza quando lo si usa quotidianamente, perche' sicuramente piu' comodo.

Di poppa quando lo ancoro stabilmente per piu' giorni e lo copro con il telo notte integrale.
Il motore non lo alzo da mare perche' utilizzo il rimessello, quindi l'ancoraggio di poppa e' OK.

Ciao
Giovanni
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Capitano di Fregata
unipo
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Io ho sempre ormeggiato di poppa, piede del motore in acqua e trappa molto in tiro... con la bassa marea però, per l'ultimo che finisce l'ormeggio e lava, quindi io, non è sempre facile salire e scendere per via dell'altezza della banchina non galleggiante. Sono moltissimi però nel mio porto anche i gommoni e piccole barche ormeggiate di prua. Comunque ho i coni di poppa che superano l'ingombro del motore.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mister Beige
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Io penso che non ci sia una regola generale, ma che dipenda da come è conformata l' imbarcazione e se ci siano altre esigenze portuali.
Con il mio precedente gommone ormeggiavo di poppa solo perchè il musone di prua mi costringeva ad equilibrismi al limite del suicidio, con quello attuale, invece, è comodissimo ormeggiare di prua in quanto c'è il tientibene ed una apertura apposita.
Per il motore ovviamente è più indicato l'ormeggio di prua, a patto che non ci sia il pericolo che qualcuno lo possa urtare.
Sailornet