Quesito? potenza max applicabile? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
sabrigio
Mi piace
- 31/51
colomb79 ha scritto:
sabrigio ha scritto:
Bisogna sentire il cantiere, il Focchi 510 prevede max 90 hp, ma il cantiere è disponibile ad aumentare la potenza fino a 122 purchè non si ecceda con il peso, questo lo fà perchè il peso di un 4 tempi a pari potenza è più alto di un 2 tempi e sul libretto non possono scrivere questo motore si e questo no.


Quoto, anche un mio amico si è fatto rifare il certificato e la relativa targhetta per incrementare di 25 hp la pot max installabile; aveva trovato una " occasione " solo che era fuori portata ed ha agito cosi...Se ti piace l'e-tec 115 ti conviene sentire in italmarine se sono propensi a farti la modifica; sicuramente a caro prezzo! Felice Felice Felice




Focchi, gratis. Non andare fuori legge, evita grane con controlli e assicurazioni però.
Tenente di Vascello
luisito
Mi piace
- 32/51
La potenza max riportata sul certificato di conformità dell'unità da diporto, è quella dichiarata dal costruttore in fase di omologazione. E' probabile che i cantieri per tenere un margine di sicurezza dichiarino alcuni Cv inferiori a quelli che lo specchio di poppa e la struttura possono sopportare, ma è altrettanto vero che il valore dichiarato è quello omologato e registrato presso il RINA. Pertanto per aumentare quel valore dovrebbero riomologare.
Che senso avrebbe scrivere potenza massima, se poi questa può essere aumentata del 10% .
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 33/51
Sacs530 ha scritto:
amici mi fate preoccupare.......sembra che sia quasi l'unico che ha il peso max per il motore.


Non sei l'unico, anche il mio gommone è del 2006 e sono riportati sia il peso max applicabile sullo specchio di poppa che la potenza massima e entramibi i dati sono anche riportati sulla targhetta di metallo applicata sul gommone oltre che ovviamente sul certificato di omologazione.
Se proprio vuoi installare il 115CV ti conviene far modificare il certificato di omologazione, è meglio essere in regola e navigare tranquilli, inoltre, facendo i dovuti scongiuri, se mai dovesse capitare un incidente l'assicurazione potrebbe non coprire gli eventuali danni in quanto sei oltre i limiti di omologazione dichiarati dal costruttore.
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 34/51
andreascinti ha scritto:
Sacs530 ha scritto:
amici mi fate preoccupare.......sembra che sia quasi l'unico che ha il peso max per il motore.


Non sei l'unico, anche il mio gommone è del 2006 e sono riportati sia il peso max applicabile sullo specchio di poppa che la potenza massima e entramibi i dati sono anche riportati sulla targhetta di metallo applicata sul gommone oltre che ovviamente sul certificato di omologazione.
Se proprio vuoi installare il 115CV ti conviene far modificare il certificato di omologazione, è meglio essere in regola e navigare tranquilli, inoltre, facendo i dovuti scongiuri, se mai dovesse capitare un incidente l'assicurazione potrebbe non coprire gli eventuali danni in quanto sei oltre i limiti di omologazione dichiarati dal costruttore.


Confermo anch'io (gommone del 05/2007) che la potenza massima e il peso massimo aplicabili allo specchio di poppa sono riportati sia sulla dichiarazione di conformità del gommone che sulla targhetta metallica applicata allo scafo, poi che i costruttori lo modifichino su richiesta (già sperimentato da un paio di amici) è un altro discorso.....
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
2° Capo
giandelfra
Mi piace
- 35/51
Sacs530 ha scritto:
ciao amici:
vorrei un aiuto
se nel libretto del mio gommone (sacs 530) la potenza massima applicabile e di 100 cv , e 185 kg come peso, cosa devo prendere in considerazione ?
perche,vorrei montare un 115 e-tec che pesa 170 kg so che supero di cv, ma non di peso,posso montarlo?
altro esempio, un suzuki df 100 dl pesa 189 kg ci siamo con i cv, ma non col peso anche se di poco.
come devo interpretare????????????
grazie in anticipo Embarassed Embarassed


Ma forse non hai letto bene io sono proprietario di un SACS 530 IT ed il mio gommone sia sulla targhetta che sul manuale del proprietario porta potenza max motore 115 cv peso massimo a poppa 210 Kg.
Tanto è vero che se vai sul sito della Italmarine questo gommone veniva venduto nel 2006 e nl 2007 in package con il 90 e 115 cv JoHNSON 4 tempi che pesano entrambi 192 Kg.
Rivedi bene il tutto, anche sul sito della sacs il 530 It porta potenza massima 115 cv.
2° Capo
giandelfra
Mi piace
- 36/51
Sacs530 ha scritto:
ciao amici:
vorrei un aiuto
se nel libretto del mio gommone (sacs 530) la potenza massima applicabile e di 100 cv , e 185 kg come peso, cosa devo prendere in considerazione ?
perche,vorrei montare un 115 e-tec che pesa 170 kg so che supero di cv, ma non di peso,posso montarlo?
altro esempio, un suzuki df 100 dl pesa 189 kg ci siamo con i cv, ma non col peso anche se di poco.
come devo interpretare????????????
grazie in anticipo Embarassed Embarassed


ma lo puoi montare tranquillamente lo vendono in package la italmarine!!!!!!!!!!!!!!!!
vai nel sito sacs e italmarine max potenza 85 kw pari a 115 cv!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 37/51
giandelfra ha scritto:
Sacs530 ha scritto:
ciao amici:
vorrei un aiuto
se nel libretto del mio gommone (sacs 530) la potenza massima applicabile e di 100 cv , e 185 kg come peso, cosa devo prendere in considerazione ?
perche,vorrei montare un 115 e-tec che pesa 170 kg so che supero di cv, ma non di peso,posso montarlo?
altro esempio, un suzuki df 100 dl pesa 189 kg ci siamo con i cv, ma non col peso anche se di poco.
come devo interpretare????????????
grazie in anticipo Embarassed Embarassed


ma lo puoi montare tranquillamente lo vendono in package la italmarine!!!!!!!!!!!!!!!!
vai nel sito sacs e italmarine max potenza 85 kw pari a 115 cv!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


....permettetemi di insistere: questi sono tutti ragionamenti e deduzioni che (anche se fondati a livello logico), non hanno alcun valore all'atto pratico. Mi spiego: all'assicurazione o al militare che effettua i controlli, poco importa se quel gommone nella versione package della Italmarine sopporta quella cavalleria e quel peso.......per loro fa testo solo il certificato di omologazione che Sacs530 gli ha appena consegnato per il controllo!!!!!!
2° Capo
giandelfra
Mi piace
- 38/51
no ma qua non stiamo parlando di accoppiamenti o package, ma del sito ufficiale della SACS e del suo distributore ufficiale la ITALMARINE che alla scheda tecnica del SACS 530 recita max potenza 85 Kw pari a 115 cv, valori questi che sono pari pari riportati anche sul Manuale del Proprietario - Certificato di Conformità o come lo chiami tu Certificato di omologazione, del mio sacs 530.
Adesso se 2 gommoni uguali tutti e due sacs 530 hanno 2 omologazioni diverse questo mi sembra un assurdo!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 39/51
se son di due anni diversi (e s'è già detto) è cosa comune....
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 40/51
giandelfra ha scritto:
no ma qua non stiamo parlando di accoppiamenti o package, ma del sito ufficiale della SACS e del suo distributore ufficiale la ITALMARINE che alla scheda tecnica del SACS 530 recita max potenza 85 Kw pari a 115 cv, valori questi che sono pari pari riportati anche sul Manuale del Proprietario - Certificato di Conformità o come lo chiami tu Certificato di omologazione, del mio sacs 530.
Adesso se 2 gommoni uguali tutti e due sacs 530 hanno 2 omologazioni diverse questo mi sembra un assurdo!!!


....ma io ho esordito premettendo che qui la logica c'entra poco.....ciò che conta è quello che recita il "libretto", perchè e il "libretto" che fa fede. Se Sacs530 vuole cambiare motore e mettere un 115 come il tuo, allora dovrà farsi cambiare l'omologazione dal produttore.

Poi ognuno è libero di interpretare come vuole, ma questi punti fermi restano!

Personalmente non vorrei mai trovarmi nella situazione di dover far capire una cosa "logica" ad un Ufficiale durante un controllo, o doverla far capire ad un ispettore/perito delle assicurazioni dopo un sinistro causato da me!!!
Sailornet