Quesito? potenza max applicabile? [pag. 2]

Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 11/51
sicuramente non puoi superare la potenza masssima di omologazione del battello, a meno che tu non richieda una omologazione speciale (conosco qualcuno che lo ha fatto, non conosco la procedura, ma non credo che per 15 hp valga la pena); il superamento del limite è sanzionabile e può comportare la rivalza dell'assicurazione nei tuoi confronti nel malaugurato caso in cui tu debba risarcire qualcuno. Per il peso invece, non credo si tratti di omologazione ma di limite consigliato o comunque stabilito dal costruttore per motivi strutturali (forse è sul manuale di uso e manutenzione?), che in ogni caso ti consiglio di non eccedere ai fini del riconoscimento della garanzia.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 12/51
Sacs530 ha scritto:
Sardomar ha scritto:
Sacs530 ha scritto:
se nel libretto del mio gommone (sacs 530) la potenza massima applicabile e di 100 cv , e 185 kg come peso, cosa devo prendere in considerazione ?


Mi spieghi meglio cosa è il libretto del gommone di cui parli?
Perchè è la prima volta che sento parlare di peso massimo del motore.
Grazie. ciao

per libretto intendo la "dichiarazione scritta di conformita" rilasciata da sacs per italmarine e firmata in originale che mi e stata data al momento dell'acquisto,
e nei vari settori di omologazione mi riporta ad esempio :
peso del battello
persone max ecc,ecc e appunto potenza e peso motore



Beh! possiamo dire che è un libretto vero e proprio che per i battelli omologati CE , il costruttore deve rilasciare . Devono essere riportati tutti dati di omologazione , il numero di matricola , i dati relativi alla motorizzazione applicabile e così via . Il mio è stampato anche in altre lingue è un opuscolo di svariate pagine . Confused
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 13/51
signori, le omologazioni dei battelli sono soggette a modifiche, anche a più modifiche in anni successivi (!) ...

non c'è da stupirsi che il medesimo modello di gommone prima potesse montare certe cose e poi altre (in genere sempre ad aumentare)

alcuni cantieri poi mettono il peso massimo, altri no, e l'unico limite è la potenza.
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 14/51
bobo ha scritto:
signori, le omologazioni dei battelli sono soggette a modifiche, anche a più modifiche in anni successivi (!) ...

non c'è da stupirsi che il medesimo modello di gommone prima potesse montare certe cose e poi altre (in genere sempre ad aumentare)

alcuni cantieri poi mettono il peso massimo, altri no, e l'unico limite è la potenza.

Sara' sicuramente cosi', ma leggendo il "manuale del propietario dell'imbarcazione" della mia barca, leggo che la garanzia decade se l'imbarcazione è stata usata con propulsori eccedenti i massimi consentiti dall'omologazione, comunque in un eventuale contenzioso legale con il produttore della barca, per problemi sullo specchio di poppa, non mi vorrei trovare nella situazione in cui avendo applicato un motore piu' pesante rispetto a quello consentito, perche' mi troverei dalla parte del torto.
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 15/51
brughetto ha scritto:
yamaha f100 dovrebbe essere sui 160 kg


sta a 170 kg., come da scheda allegata
https://www.yamaha-motor.it/products/marine/outboards/four_stroke/f100_f80.jsp?view=tech_specs

....e comunque, a mio modestissimo parere, i limiti imposti dal costruttore (Hp e Kg) NON sono da superarsi per alcun motivo.

Il fatto che in passato lo stesso gommone potesse portare più chili sullo specchio di poppa, può voler dire che magari esperienze e varie segnalazioni avute dai concessionari e clienti, abbiano spinto il costruttore a rivedere l'omologazione del proprio battello.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 16/51
certamente Brawa, io non dico di non rispettare le omologazioni del PROPRIO battello.
dico altro, per esempio non tutti i JB470(II) hanno la medesima omologazione: una volta c'era il peso max, oggi non c'è più

ancora: il Marsea sp80 nacque con omologazione max (senza peso, se non sbaglio) di 60 cv, mentre oggi è 90!!!!!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 17/51
brava22wa ha scritto:
Non è assolutamente strano,anzi, che sia riportato il massimo peso applicabile sullo specchio di poppa.


Certanìmente non è strano, ma è una vita che vado per mare e ho avuto gommoni e barche.
Con la certificazione CE esiste il limite della potenza nassima, ma non mi risulta un limite di peso.
Chiedo ancora: dove è riportato?
Capitano di Corvetta
sabrigio
Mi piace
- 18/51
Bisogna sentire il cantiere, il Focchi 510 prevede max 90 hp, ma il cantiere è disponibile ad aumentare la potenza fino a 122 purchè non si ecceda con il peso, questo lo fà perchè il peso di un 4 tempi a pari potenza è più alto di un 2 tempi e sul libretto non possono scrivere questo motore si e questo no.
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 19/51
Sardomar ha scritto:
brava22wa ha scritto:
Non è assolutamente strano,anzi, che sia riportato il massimo peso applicabile sullo specchio di poppa.


Certanìmente non è strano, ma è una vita che vado per mare e ho avuto gommoni e barche.
Con la certificazione CE esiste il limite della potenza nassima, ma non mi risulta un limite di peso.
Chiedo ancora: dove è riportato?


Nel mio è riportato sul manuale del proprietario e, quando spedifica il peso massimo del motore, una nota recita: "il carico massimo consentito è stato calcolato secondo la norma ISO6185. Si raccomanda di navigare con precauzione a carico massimo".
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 20/51
Sacs530 ha scritto:
per libretto intendo la "dichiarazione scritta di conformita" rilasciata da sacs per italmarine e firmata in originale che mi e stata data al momento dell'acquisto,
e nei vari settori di omologazione mi riporta ad esempio :
peso del battello
persone max ecc,ecc e appunto potenza e peso motore


Grazie Sacs530, appena posso vado a leggermi la dichiarazione di conformità del mio day cruiser NorthStar 220; sono curioso di vedere se c'è indicato un peso massimo.
Sailornet