Golfari e sospendite per solemar B58
SVitoL (autore)
- 1/6
Ciao a tutti,
fra i possesori di solemar che utilizzano abitualmente le sospendite per le operazioni di varo e alaggio, c'è qualcuno che potrebbe darmi indicazioni specifiche per i solemar? Ho appena letto un interessante topic in merito https://www.gommonauti.it/ptopic8189_golfari_da_alaggio.html?highlight=alaggio
e mi chiedevo se volessi abbandonare le classiche cinghie strizza tubolari in favore delle sospendite, quali eventuali precauzioni adottare per il B58 Offshore.
Grazie mille!
fra i possesori di solemar che utilizzano abitualmente le sospendite per le operazioni di varo e alaggio, c'è qualcuno che potrebbe darmi indicazioni specifiche per i solemar? Ho appena letto un interessante topic in merito https://www.gommonauti.it/ptopic8189_golfari_da_alaggio.html?highlight=alaggio
e mi chiedevo se volessi abbandonare le classiche cinghie strizza tubolari in favore delle sospendite, quali eventuali precauzioni adottare per il B58 Offshore.
Grazie mille!
manricog1
- 2/6
Ciao,
io ho il Solemar 54 ed ho installato le sospendite dopo aver ricevuto istruzioni dal Concessionario che mi ha venduto il gommone, e conferma circa le suddette modalta' operative da Solemar Italia (quando era ancora di Barovero).
Se vuoi di posto alcune foto, perche' il lavoro di per se' non e' difficile ma e' meglio far fare delle piastre di rinforzo in acciaio inox, sulle quali applicare i golfari; in sostanza ne vengono messi 2 nei due longheroni interni nel gavone di poppa ed uno nella paratia che divide il gavone dell'ancora da quello stivaggio.
Certamente il risparmio in termini di denaro con "il fai da te", e' tanto.
Dammi un riscontro se ti interessa.
io ho il Solemar 54 ed ho installato le sospendite dopo aver ricevuto istruzioni dal Concessionario che mi ha venduto il gommone, e conferma circa le suddette modalta' operative da Solemar Italia (quando era ancora di Barovero).
Se vuoi di posto alcune foto, perche' il lavoro di per se' non e' difficile ma e' meglio far fare delle piastre di rinforzo in acciaio inox, sulle quali applicare i golfari; in sostanza ne vengono messi 2 nei due longheroni interni nel gavone di poppa ed uno nella paratia che divide il gavone dell'ancora da quello stivaggio.
Certamente il risparmio in termini di denaro con "il fai da te", e' tanto.
Dammi un riscontro se ti interessa.
1982: Zodiac MKII mt. 3,80 - Mercury Master 20
1987: Bat Iguana 6 mt. 4,20 - Johnson 25
1991: Marlin 530 - Yamaha 60
2001: Solemar B54 Super Vip (mt. 5,60) - Yamaha F115 4 T.
2019: Solemar B61 Super Vip -Suzuki DF 150 4 T
1987: Bat Iguana 6 mt. 4,20 - Johnson 25
1991: Marlin 530 - Yamaha 60
2001: Solemar B54 Super Vip (mt. 5,60) - Yamaha F115 4 T.
2019: Solemar B61 Super Vip -Suzuki DF 150 4 T
SVitoL (autore)
- 3/6
Ciao manricog1,
non appena ne hai la possibilità posta un paio di foto che mi organizzo...ovviamente in "fai da te"!
Grazie mille
non appena ne hai la possibilità posta un paio di foto che mi organizzo...ovviamente in "fai da te"!
Grazie mille
manricog1
- 4/6
Eccomi qua con alcune foto; comincio dai 2 fissaggi a poppa:
sono 2 piastre in acciaio inox per ogni longherone; in questo momento non ricordo le misure/spessore (non meno di 3-4 mm.) delle piastre e dei fissaggi; vado a ritirare il gommone sabato (post rimessaggio) e posso verificare.
Questo invece e' il fissaggio a prua:
sempre 2 piastre (non si vede quella che e' fissata nel gavone dell'ancora); lo spezzone di catena
serve per regolare con piu' rapidita' il bilanciamento del gommone in senso orizzontale, visto che non si possono tagliare/regolare le cinghie di sollevamento; queste ultime si trovano nei negozi di ferramente; le due posteriori hanno una portata di oltre kg. 1.000 cadauna.
Ovviamente occorre installare alla giusta misura i fissaggi per le cinghie posteriori; cioe' non troppo verso poppa altrimenti quando sono in tensione per il sollevamento rischiano di toccare le parti in vetroresina del sedile posteriore.
Spero di essere stato di aiuto per adesso.
sono 2 piastre in acciaio inox per ogni longherone; in questo momento non ricordo le misure/spessore (non meno di 3-4 mm.) delle piastre e dei fissaggi; vado a ritirare il gommone sabato (post rimessaggio) e posso verificare.
Questo invece e' il fissaggio a prua:
sempre 2 piastre (non si vede quella che e' fissata nel gavone dell'ancora); lo spezzone di catena
serve per regolare con piu' rapidita' il bilanciamento del gommone in senso orizzontale, visto che non si possono tagliare/regolare le cinghie di sollevamento; queste ultime si trovano nei negozi di ferramente; le due posteriori hanno una portata di oltre kg. 1.000 cadauna.
Ovviamente occorre installare alla giusta misura i fissaggi per le cinghie posteriori; cioe' non troppo verso poppa altrimenti quando sono in tensione per il sollevamento rischiano di toccare le parti in vetroresina del sedile posteriore.
Spero di essere stato di aiuto per adesso.
1982: Zodiac MKII mt. 3,80 - Mercury Master 20
1987: Bat Iguana 6 mt. 4,20 - Johnson 25
1991: Marlin 530 - Yamaha 60
2001: Solemar B54 Super Vip (mt. 5,60) - Yamaha F115 4 T.
2019: Solemar B61 Super Vip -Suzuki DF 150 4 T
1987: Bat Iguana 6 mt. 4,20 - Johnson 25
1991: Marlin 530 - Yamaha 60
2001: Solemar B54 Super Vip (mt. 5,60) - Yamaha F115 4 T.
2019: Solemar B61 Super Vip -Suzuki DF 150 4 T
SVitoL (autore)
- 5/6
Citazione:Spero di essere stato di aiuto per adesso.
...molto più che d'aiuto!
SVEVAGOM
- 6/6
mi hai dato un' ottima base di partenza .
grazie
grazie
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