Golfari e sospendite per solemar B58

2° Capo
SVitoL (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti,
fra i possesori di solemar che utilizzano abitualmente le sospendite per le operazioni di varo e alaggio, c'è qualcuno che potrebbe darmi indicazioni specifiche per i solemar? Ho appena letto un interessante topic in merito https://www.gommonauti.it/ptopic8189_golfari_da_alaggio.html?highlight=alaggio
e mi chiedevo se volessi abbandonare le classiche cinghie strizza tubolari in favore delle sospendite, quali eventuali precauzioni adottare per il B58 Offshore.
Grazie mille!
Guardiamarina
manricog1
Mi piace
- 2/6
Ciao,
io ho il Solemar 54 ed ho installato le sospendite dopo aver ricevuto istruzioni dal Concessionario che mi ha venduto il gommone, e conferma circa le suddette modalta' operative da Solemar Italia (quando era ancora di Barovero).

Se vuoi di posto alcune foto, perche' il lavoro di per se' non e' difficile ma e' meglio far fare delle piastre di rinforzo in acciaio inox, sulle quali applicare i golfari; in sostanza ne vengono messi 2 nei due longheroni interni nel gavone di poppa ed uno nella paratia che divide il gavone dell'ancora da quello stivaggio.
Certamente il risparmio in termini di denaro con "il fai da te", e' tanto. Laughing

Dammi un riscontro se ti interessa.
1982: Zodiac MKII mt. 3,80 - Mercury Master 20
1987: Bat Iguana 6 mt. 4,20 - Johnson 25
1991: Marlin 530 - Yamaha 60
2001: Solemar B54 Super Vip (mt. 5,60) - Yamaha F115 4 T.
2019: Solemar B61 Super Vip -Suzuki DF 150 4 T
2° Capo
SVitoL (autore)
Mi piace
- 3/6
Ciao manricog1,
non appena ne hai la possibilità posta un paio di foto che mi organizzo...ovviamente in "fai da te"! Felice
Grazie mille
Guardiamarina
manricog1
Mi piace
- 4/6
Eccomi qua con alcune foto; comincio dai 2 fissaggi a poppa:

re: Golfari e sospendite per solemar B58


re: Golfari e sospendite per solemar B58


sono 2 piastre in acciaio inox per ogni longherone; in questo momento non ricordo le misure/spessore (non meno di 3-4 mm.) delle piastre e dei fissaggi; vado a ritirare il gommone sabato (post rimessaggio) e posso verificare.

Questo invece e' il fissaggio a prua:

re: Golfari e sospendite per solemar B58


re: Golfari e sospendite per solemar B58


sempre 2 piastre (non si vede quella che e' fissata nel gavone dell'ancora); lo spezzone di catena
serve per regolare con piu' rapidita' il bilanciamento del gommone in senso orizzontale, visto che non si possono tagliare/regolare le cinghie di sollevamento; queste ultime si trovano nei negozi di ferramente; le due posteriori hanno una portata di oltre kg. 1.000 cadauna.
Ovviamente occorre installare alla giusta misura i fissaggi per le cinghie posteriori; cioe' non troppo verso poppa altrimenti quando sono in tensione per il sollevamento rischiano di toccare le parti in vetroresina del sedile posteriore.

Spero di essere stato di aiuto per adesso.
1982: Zodiac MKII mt. 3,80 - Mercury Master 20
1987: Bat Iguana 6 mt. 4,20 - Johnson 25
1991: Marlin 530 - Yamaha 60
2001: Solemar B54 Super Vip (mt. 5,60) - Yamaha F115 4 T.
2019: Solemar B61 Super Vip -Suzuki DF 150 4 T
2° Capo
SVitoL (autore)
Mi piace
- 5/6
Citazione:
Spero di essere stato di aiuto per adesso.

...molto più che d'aiuto!
Thumb Up
Contrammiraglio
SVEVAGOM
Mi piace
- 6/6
mi hai dato un' ottima base di partenza .
grazie
Sailornet