Sentina Solemar B58

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SVitoL (autore)
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Ciao a tutti! Apro il mio primo post per chiedervi dei suggeriemnti al fine di risolvere il problema della sentina del mio solemar b58. Praticamente, basta che ci piova un pò dentro e l'acqua, nonostante i tappi di poppa tolti e le maniglie di sicurezza all'interno aperte, che la sentina...si allaga. Senon fosse per la pazienza che ho ad andare ad azionare la pompa di sentina e svuotarlo periodicamente, dopo un paio di giorni di pioggia, rischio di trovare la tanga sommersa e la batteria...pure....(già successo)....
Vero è che in genere lo tengo coperto, ma mi pare assurdo che un acquazzone improvviso possa provocare tali danni. L'ultima volta l'acqua ha praticamente sommerso tutto con quello che ne è conseguito per ripristinarlo.... Crying or Very sad
Non so se gli altri gommoni hanno lo stesso problema (non ne conosco altri) ma mi pare ridicolo che un gommone, pagato fior di soldoni, debba avere una tale "anomalia". E' normale????
Secondo voi, sarebbe prudente fare dei fori con dei tappi filettati nel fondo della sentina e tenerli aperti quando a secco? Certo, non dovrei mai dimenticare di avvitarli prima di uscire.....

Che dite?Grazie a tutti anticipatamente. Wink
Capitano di Vascello
alberto1082
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non so sul tuo b58, ma sul mio b51, c'è un tubo che dal pozzetto va direttamente fuori sullo specchio di poppa, sfiga vuole che non è autosvuotante, quindi se lo lascio aperto da fermo nel pozzetto si formano una decina di cm d'acqua, comunque, se il tuo pozzetto è piu alto del livello dell'acqua, potresti trovare il modo tramite uno o piu tubi, di collegare gli scarichi del pozzetto direttamente all'esterno con 2 ombrinali, cosi eviti che l'acqua entri in sentina.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/25
SVitoL ha scritto:



Ciao a tutti! Apro il mio primo post per chiedervi dei suggeriemnti al fine di risolvere il problema della sentina del mio solemar b58. Praticamente, basta che ci piova un pò dentro e l'acqua, nonostante i tappi di poppa tolti e le maniglie di sicurezza all'interno aperte, che la sentina...si allaga. Senon fosse per la pazienza che ho ad andare ad azionare la pompa di sentina e svuotarlo periodicamente, dopo un paio di giorni di pioggia, rischio di trovare la tanga sommersa e la batteria...pure....(già successo)....


Ma la batteria la tieni nella sentina o in un gavone?
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SVitoL (autore)
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La batteria la tengo in sentina ma si trova rialzata rispetto al fondo ma in caso di mancato svuotamento si rischia di sommergerla del tutto.
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SVitoL (autore)
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- 5/25
alberto1082 ha scritto:
non so sul tuo b58, ma sul mio b51, c'è un tubo che dal pozzetto va direttamente fuori sullo specchio di poppa, sfiga vuole che non è autosvuotante, quindi se lo lascio aperto da fermo nel pozzetto si formano una decina di cm d'acqua, comunque, se il tuo pozzetto è piu alto del livello dell'acqua, potresti trovare il modo tramite uno o piu tubi, di collegare gli scarichi del pozzetto direttamente all'esterno con 2 ombrinali, cosi eviti che l'acqua entri in sentina.


Il problema è che l'acqua non entra dal pozzetto ma si infiltra attraverso il coperchio che si trova nel fondo calpestabile (perdonate il mancato utilizo della corretta terminologia Embarassed ) subito davanti il sedile di poppa. In pratica, aperto questo coperchio amovibile si accede alla sentina. Vi sono effettivamente duo fori che mediante due tubi convogliano l'acqua che si ha a bordo agli ombrinali di poppa ma evidentemente non tutta riesce a fuoriuscire e si infiltra in sentina dal coperchio. Non so se mi sono spiegato...ci vorrebbe effettivamente almeno una foto...

Questa situazione fa si che ad ogni lavaggio, pioggia e altre situazioni che portino acqua a bordo devo azionare la pompa. Va bene il lavaggio ma la pioggia ovviamente non è controllabile e dopo una bella 24 ora di pioggia ininterrotta senza che abbia prima coparto il gommone, rischia di fare seri danni, anche perchè il serbatoio è comunicante con la sentina pertanto l'acqua può sommergerlo determinando infiltrazioni dal galleggiante...

Se qualcuno ha un'idea, si faccia avanti Wink
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 6/25
se come mi pare di capire l'acqua trafila dallo sportello perchè non provare a metterci una guarnizione in neoprene o simili? o come soluzione estrema.. pompa di sentina con galleggiante automatico!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
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SVitoL (autore)
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- 7/25
alberto1082 ha scritto:
se come mi pare di capire l'acqua trafila dallo sportello perchè non provare a metterci una guarnizione in neoprene o simili? o come soluzione estrema.. pompa di sentina con galleggiante automatico!


Oppure entrambe le soluzioni! Felice
Credo che farò così, ma non mi dà pace il fatto che i così tanto blasonati solemar abbiano una tale "anomalia", almeno a mio modo di vedere... Rolling Eyes

Grazie a tutti
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 8/25
Purtroppo il tuo problema non è solo dei Solemar, riguarda tutti i gommoni che hanno i coperchi a filo sul pozzetto e ciò avviene perchè chi lo ha allestito non ha provveduto a sigillarli adeguatamente percui trafila l'acqua nella sentina.
Se vuoi risolvere devi sigillarli con guarnizioni oppure del sigillante siliconico.
Puoi provare con quelle nere adesive che si trovano facilmente nei negozi di hobbistica e ne esistono vario spessore. Per il sigillante siliconico usane uno di buona qualità che resista all'ambiente marino. Il grattacapo in questo caso l'avrai quando dovrai riaprire i coperchi per effettuare degli interventi di manutenzione. Ma questo è lo scotto di un buona impermeabilità!

Buon lavoro!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 9/25
Togli la batteria dalla sentina.
La batteria deve stare in luogo asciutto e possibilmente arieggiato.
Trova un gavone adatto.
Fatto questo, sigilla ben bene il coperchio.
La pompa di sentina serve a smaltire piccoli quantitativi accidentali, non quantità importanti.
Rischi di scricarti la batteria.
Inoltre la presenza della pompa di sentina impone di lasciare il carica batteria in "ON".
Per evitare di restare a secco con la corrente dovresti pensare ad un secondo accumulatore.
Ne vale la pena?
Tenente di Vascello
torber
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- 10/25
Condivido , tutti i coperchi sul piano di calpestio vanno sigillati , io , in quanto i miei non hanno viti di serraggio , ho adottato questo sistema :
Ho passato una cimetta di misura tutto attorno ai coperchi , negli interstizi , poi ho sigillato con il sikaflex , la cima serve perciò che il sika non coli sotto il coperchio e non lo incolli al piano , in modo di rendere più agevole il taglio del sigillante in caso di apertura .
Ciao e buon lavoro
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Sailornet