Mano 22.52

Guardiamarina
nautirik (autore)
Mi piace
- 1/28
Ciao a tutti,
sono in trattativa per acquistare un mano marine 22.52 del 2006 con le seguenti caratteristiche;
- meno di 50 ore motore (verificabili);
usata solo 2 stagioni al lago senza mai vedere il mare,

Doppia batteria
Frigo elettrico
impianto stereo
musone prua acciaio inox
Paiolato in teak esterno
Paiolato in teak interno
spiaggetta di poppa in teak
Telo camping
Telo copri barca
Telo copri pozzetto
eco
doppia doccia (interna-esterna)
cuscineria completa originale

Motore
mercury 4.3 225 hp

Volevo sentire il vostro parere visto la mia esperienza limitata
La cifra finale potrebbe aggirarsi sui 32/33 k. Sto tenendo i contatti diretti con il venditore dato che la vendita non è stata affidata a broker o altro.
Non ho foto da pubblicare anche perche la barca in questo momento è in rimessaggio in un cantiere nautico coperta con il celophane...
Io utilizzerei la barca al lago + 3 settimane al mare.
Mi sembra un buon prezzo per questa imbarcazione anche considerato la media dei prezzi trovati in internet (dopo molte ricerche), ma Vorrei sentire il vostro parere visto la mia esperienza limitata.

Grazie
Rik.
2° Capo
tippe
Mi piace
- 2/28
E' difficile darti un consiglio se non dici come vuoi utilizzare la tua barca. Da come la descrivi, dalle ore fatte, dagli accessori elencati sembrerebbe un mezzo seminuovo tenuto da un proprietario al quale più che navigare, piaceva stare a godersi il mare, pardon il lago, senza creasi grossi problemi con la navigazione. 50 ore sono veramente poche ed il motore, a mio parere deve ancora finire il rodaggio. Piuttosto una minima attenzione li meritano i consumi che dovrai affrontare, ma tutto questo è vincolato alle ore di utilizzo che ne farai.
Tieni infine di conto che, al di là della spesa, le ore passare in mare non hanno prezzo.
Auguri.
Tp
Guardiamarina
nautirik (autore)
Mi piace
- 3/28
grazie per la risposta e per i consigli...
Come scrivevo prima il mio uso prevalente sarebbe il lago e le 3 settimane di agosto al mare (costa smeralda),
per i consumi e le prestazioni ho cercato di informarmi e sembra che questo manò dovrebbe più o meno consumare intorno ai 25 Litri ora a crociera (circa 23-25 nodi)
se qualcuno ha dei dati più attendibili (anche sulla velocità massima) lo ringrazio in anticipo. Sarebbe davvero bello avere una nota molto sintetica dei pregi e dei difetti di questa barca... ho letto i vari post del sito e confesso di essermi un po' perso...

grazie ancora
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 4/28
Se usi il tasto "cerca" (ebbene si ne abbiamo uno!!!) vedrai che trovi fior fior di discussioni sul 22.52, c'è vita morte e miracoli!!!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Guardiamarina
nautirik (autore)
Mi piace
- 5/28
Si ho letto tutto quello che c'era e ho notato con piacere che i giudizi sono per lo piú positivi... Mi piacere avere un parere su prezzo che sto contrattando, alla luce dei dati indicati in precedenza...
Grazie a tutti
Rik
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 6/28
Io ne ho una uguale del 2003, stessi accessori, ma ha i flap che sono indispensabili (a mio avviso), come il salpaancora elettrico.
A mio avviso è una barca buona, bella e godibile (almeno per i miei usi). Asciutta. Scomoda l'assenza di poggiareni.

Quella che hai visto è bianca o blu? (blu son più quotate, finche dura la moda)

Qui trovi molte informazioni
https://www.gommonauti.it/ptopic15827_mano_marine_22_52_cabin.html?highlight=man%F2
leggi, che ti sarà utile ed eventualmente domanda lì.
Uno degli utenti che ne parlano ha anche lo stesso modello, stesso anno e la usa nei mari smeraldi.
Un buon consiglio potrà dartelo anche lui

Il prezzo che stai trattando è più o meno il suo, ma tieni conto che acquisti da privato e non hai garanzia e che è uscito il modello 2010 con una carena diversa (non so se migliore o no).
Secondo me tirare a 28 (soprattutto se non ha i flap) può essere fattibile, anche perchè pochissimi rivenditori stanno ritirando l'usato e se lo fanno lo svalutano.

Non usare a paragone le offerte su internet: alcune son lì da tre anni in quanto troppo care.
Sappi che c'è in vendita da concessionario (con garanzia sua e del costruttore attiva) un 2009 superaccessoriato a 45K. (dice che è dimostrativo, ma in realtà lo ha usato un cliente tutta l'estate)
Se vai coi soldi in mano e senza resa a 40 mi sa che lo prendi.

Come barca, in sintesi, posso dirti che si manovra molto bene, ma che bisogna prenderci la mano per condurla (ma dopo avrai grosse soddisfazioni), quindi prima di pagare provala per vedere se fa per te.

Vantaggi e svantaggi, come tutte le barche, ma dipendono dalle esigenze d'uso che hai
Controlla che elica monta (passo e numero di pale: elica sbagliata= rogne e/o più consumo)
La casa dovrebbe darla con la 19 a tre pale, ma ne abbiamo parlato e nessuno è soddisfatto.
Eventuale motore ausiliario non facile da gestire.

Scordati di carrellarla in Sardegna, checchè se ne dica: devi usare un camion.
Scotto da pagare se vuoi quella stazza.

Il mercruiserone non patisce le ore: anzi più ne fa è meglio è, ma l'elettronica patisce l'umidità: controlla.
La VTR è buona: se devi pagarla di più solo perchè è stata in acqua dolce, non so se ne vale la pena.
Controlla che il portellone della sala motore non si sia deformato (standoci su a prendere il sole) o rischi che entri acqua se piove e che la guarnizione sia ok

Ti aspetto nel club!

OT ma tre giorni fa non stavi per comprare un gommone???? fine OT
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 8/28
Yatar1963 ha scritto:
@ Alberto 1082: rileggevo uno dei vecchi topic
https://www.gommonauti.it/ptopic25110_mano_marine_22_50_22_52_cabin_sport_impressioni_ed_esperienze_personali.html?highlight=man%F2
Alla fine sei riuscito a provare il nuovo 22,50????


Purtroppo no, non ho avuto il tempo di passare dal concessionario nei 2 weekend che aveva previsto per la prova... meglio cosi altrimenti mi pressava per cambiare la mia! (che fino ad ora ho provato 2 volte per un oretta..) e magari riuscia pure a appiopparmela!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Guardiamarina
nautirik (autore)
Mi piace
- 9/28
Ma i flaps sono davvero così indispensabili? Io utilizzerei la barca molto speso in 2.... Inoltre mi hai messo una pulce nell'orecchio con le difficoltà per il motore ausiliario.... Se hai voglia di accennarmi qualcosa serebbe stra-gradito visto che un pensiero di metterlo è piú che concreto.
Potrei trasportare un piccolo ausiliario (qunti hp?) nella barca ed utilizzarlo solo in caso di necessità... Ma non so se ci sarebbe lo spazio per fare tutto ciò..
Ultima cosa, mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che utilizza il 22.52 per dormirci dentro... Giudizio?
Grazie mille per tutti gli aiuti che mi state dando.... Spero di essere presto nel club!

Rik.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 10/28
nautirik ha scritto:
Ma i flaps sono davvero così indispensabili? Io utilizzerei la barca molto speso in 2.... Inoltre mi hai messo una pulce nell'orecchio con le difficoltà per il motore ausiliario....

Anchì'io navigo in 2 persone.

Flap:
La barca è più pesante di quelle della sua stazza e la carena ha una V profonda a prua, ma ampia a poppa.
Conseguentemente: molti vantaggi (oytima manovrabilità, pochissimo rollio alla fonda, buone prestazioni con mare formato, spruzzi zero), ma per contro in navigazione, soprattutto se sei "carico", potresti sentire più rollio e rallentare la planata.
Ricorda che è un mezzo che manovra bene anche nelle mani di un bambino, ma bisogna "imparare" guidarlo in navigazione: quindi i flap indispensabili a mio avviso (anche abbinati ad una buona gestione del trim), soprattutto se vai in mare e non solo in lago!

N.B: La mia tende a inclinare a sinistra, raggiunta la velocità di 15-16 nodi: 3 o 4° di flap azzerano il problema. Accertato che non è questione di pesi, qualche dealer sostiene che la causa è la carena e che dal 2006 sono state modificate (attenzione: barca del 2006, non vuol per forza dire modello 2006.....)
Non ne sono convinto. Ho guardato il 2009 di cui ti parlavo e , da profano, mi sembra uguale nella forma e nelle linee. Credo però di avere capito il perchè... (problema mio e che sta da tutt'altra parte), ma fino alla prossima estate non potrò confermare.

Letti:
Non ho mai dormito a bordo (tranne qualche formidabile pennica), in ogni caso in quella stazza, quello trovi: fino a due adulti e due bimbi credo ci si dorma discretamente.
Poni il quesito nel topic apposito, perchè c'è chi ci dorme e, vedendo l'alert sull'argomento, potrà risponderti ed essere più preciso di me.

Motore ausiliario:
in teoria lo monti eccome! Io ho un supporto amovibile che posso montare ad incastro sulla plancetta di poppa.
Potenza minima per garantire un valido risultato: 9,9 CV., (gambo XL). Visto il peso ed essendo in due è ben difficile montarlo alla bisogna e qui nasce il problema: se tieni su il motore non godi la plancetta!
In ogni caso è un problema che ti ritroverai su tutti gli efb, se vuoi godere la plancetta, ma so che vendono dei supporti che ruotano (€ 200, ca.) che montato lateralmente può risolvere in parte l'arcano (quando sei alla fonda, giri il motore tramite il supporto e hai recuperato lo spazio).

Ritorno sul prezzo:
quando due anni fa comprai la mia, aveva 5 stagioni di vita e mooolte più ore di moto (ma l'orologino mercruiser parte sempre al primo mezzo colpo...!)
Oltre a cuscinerie e batterie nuove, aveva in più i flap, il GPS, il salpaancora elettrico, un faro telecomandato sul rollbar: (3 o 4 mila € di accessori in più)
Mi è stata consegnata a casa, "pronta alla boa", con garanzia di 12 mesi, ad un prezzo che comparo come proporzionalmente e decisamente inferiore di quella che stai trattando.
E' vero che sono barche che sotto un "tot" di prezzo non vanno (e sopra un tot conviene farle nuove...), ma, trattandosi di privato, se offri 28, credo che non ti dica di no (l'alternativa che ha è rinavigarci anche nel 2010 o rinunciare allo sconto sulla nuova barca....)
Prova per curiosità a sentire di quel 2009 di cui ti parlavo che costa qualcosa in più, ma è nuovo, full optional (comprese le luci subacquee in plancetta) 50 ore ed è garantito: considerati gli accessori potresti scoprire che spendi uguale.

Nota Bene:
nell'esprimere le mie valutazioni cerco di individuare possibili criticità per darti le migliori dritte, ma guai a te se ti demoralizzi! Ribadisco il consiglio, senza sentir ragioni: porta la moglie e prima di pagare provala! Se vi soddisfa, tira il prezzo e stacca l'assegno.
Non è una scheggia e, anche se lo fosse, diventerebbe scomoda; devi imparare a farla tua per navigarci al meglio e ottimizzare i consumi; ancora non abbiamo capito qual'è l'elica giusta (ma manca poco.... Twisted Evil), ma, soprattutto in coppia, si gode davvero un gran bel po'!!!
In pratica la 22,52 Heart Heart avrà forse tutti i difetti del mondo, ma in quella stazza ha anche prerogative che, se gradite, sono uniche (oltre ad un interessante rapporto qualità/prezzo).
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet