Rubato il motore nel rimessaggio! [pag. 5]
VanBob
- 41/52
In tutto ciò c'è un paradosso che non capisco.... a fare i ladri ci si fa il mazzo quanto a fare un lavoro onesto. Chi glielo fa fare???
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rickyps971
- 42/52
@racing:
hai ragione, non è inserito il numero di matricola nelle centraline.
Ho approfondito con le aziende, avevo male interpretato una risposta data un paio di anni fa; la matricola non è inserita nella centralina ma le viene abbinata in seguito ad interventi particolari o a sostituzione della stessa (perchè le aziende riversano i dati delle vecchie centraline in quelle nuove e l'intervento viene abbinato alla matricola del motore); in questi casi l'azienda ha uno "storico" dal quale risulta a che matricola è stata abbinato il "part number" della centralina e, in caso di furto, si saprà, salvi ulteriori interventi (rari e costosi), che quel dato motore monta una centralina abbinata ad una matricola rubata.
Altra nota che suggeriscono: è consigliato allegare alla denuncia di furto una stampata della diagnosi del meccanico (effettuata in occasione di un tagliando o di una riparazione) sulla quale compare il seriale della centralina, e fare inserire detto numero nella denuncia stessa. In caso di verifica, quella centralina risulterà sempre come compendio furto. E' vero che queste verifiche sono rare, ma è un passo avanti.
Una domanda che sottintende una mia impressione personalissima: che interesse possono avere le aziende produttrici a investire in sistemi atti a limitare i furti di motori quando dal furto stesso di ogni motore ricavano più che un danno (viene danneggiato solo il cliente che subisce il furto o la sua compagnia d'assicurazione) un potenziale guadagno derivante dal futuro acquisto di un nuovo motore da parte del cliente che ha subito il furto...?
hai ragione, non è inserito il numero di matricola nelle centraline.
Ho approfondito con le aziende, avevo male interpretato una risposta data un paio di anni fa; la matricola non è inserita nella centralina ma le viene abbinata in seguito ad interventi particolari o a sostituzione della stessa (perchè le aziende riversano i dati delle vecchie centraline in quelle nuove e l'intervento viene abbinato alla matricola del motore); in questi casi l'azienda ha uno "storico" dal quale risulta a che matricola è stata abbinato il "part number" della centralina e, in caso di furto, si saprà, salvi ulteriori interventi (rari e costosi), che quel dato motore monta una centralina abbinata ad una matricola rubata.
Altra nota che suggeriscono: è consigliato allegare alla denuncia di furto una stampata della diagnosi del meccanico (effettuata in occasione di un tagliando o di una riparazione) sulla quale compare il seriale della centralina, e fare inserire detto numero nella denuncia stessa. In caso di verifica, quella centralina risulterà sempre come compendio furto. E' vero che queste verifiche sono rare, ma è un passo avanti.
Una domanda che sottintende una mia impressione personalissima: che interesse possono avere le aziende produttrici a investire in sistemi atti a limitare i furti di motori quando dal furto stesso di ogni motore ricavano più che un danno (viene danneggiato solo il cliente che subisce il furto o la sua compagnia d'assicurazione) un potenziale guadagno derivante dal futuro acquisto di un nuovo motore da parte del cliente che ha subito il furto...?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
VanBob
- 43/52
Non rimane altro che smontare la centralina, portarsela a casa e mettere un bel cartello grande: "MOTORE SENZA CENTRALINA"!
Rubatemelo pure... poi dovrete comprare una centralina nuova a caro prezzo oppure rubare un altro motore da cui prelevarla e state da capo.
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racing
- 44/52
VanBob ha scritto:Non rimane altro che smontare la centralina, portarsela a casa e mettere un bel cartello grande: "MOTORE SENZA CENTRALINA"!
Rubatemelo pure... poi dovrete comprare una centralina nuova a caro prezzo oppure rubare un altro motore da cui prelevarla e state da capo.
........ però mica male.....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
VanBob
- 45/52
Non solo... ho una riserva, a copertura del parziale risarcimento dell'assicurazione, rivendendo la mia centralina "orfana".
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prince
- 46/52
Con le conoscenze che abbiamo oggi, fare un antifurto 'sicuro' e non 'apparentemente sicuro' è davvero l'ultimo dei problemi. Purtroppo, come in tutti i settori, ci sono gli interessi di qualcuno che scoraggiano questo tipo di evoluzione.
Ma su questo dobbiamo oramai farci una ragione.......... purtroppo
Ma su questo dobbiamo oramai farci una ragione.......... purtroppo
rickyps971
- 47/52
in effetti... se il motore sta fermo a lungo e la centralina fosse facile per tutti da smontare... si trasformerebbe il motore quasi in un televisore dell'Ikea (quelli veri ma senza dentro niente)!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
CK6
- 48/52
alberto1082 ha scritto:...il vero problema è che abbiamo un sistema di leggi che fa pietà e quasi nessuno paga come dovrebbe i suoi errori, ci vorrebbero davvero i lavori forzati!, io credo che sia piu che giusto che uno lavori per pagare il danno che a causato!
Perchè si parla tanto di leggi "bipartisan" e quelle più elementari non sono neppure in discussione?!?!?
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
rickyps971
- 49/52
...se un uomo cava un occhio ad un suo simile, gli sarà cavato un occhio,
se un uomo rompe un osso ad un suo simile, gli verrà rotto un osso...
era parte del codice di Hammurabi, lo so perchè lo sta studiando alle elementari Gabriele.
Basterebbe aggiungere "...se qualcuno ruba un motore fuoribordo, gli verrà cavato un occhio e rotto un osso..."
se un uomo rompe un osso ad un suo simile, gli verrà rotto un osso...
era parte del codice di Hammurabi, lo so perchè lo sta studiando alle elementari Gabriele.
Basterebbe aggiungere "...se qualcuno ruba un motore fuoribordo, gli verrà cavato un occhio e rotto un osso..."
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
cilenoluca (autore)
- 50/52
Buongiorno Gommonauti!
volevo tornare su questo topic che ho aperto a Dicembre per comunicare un lieto fine a questa vicenda.
Il rimessaggio si é dimostrato attendibile e professionale, inoltranto la denuncia e tutto quanto richiesto all'assicurazione in tempi rapidi.
Questa settimana sono stato contattato dal perito incaricato che mi ha fatto un'offerta "congrua" per risarcire il danno. Nel frattempo, il mio Lomac gode di un nuovo motore, ovviamente piú grande del precedente, ma cosa volete? Uno si deve pur consolare in qualche modo, no?
In conclusione: rimessaggio affidabile, che ha saputo affrontare con professionalitá un evento tanto spiacevole quanto raro per loro.
Saluti,
Cileno.
volevo tornare su questo topic che ho aperto a Dicembre per comunicare un lieto fine a questa vicenda.
Il rimessaggio si é dimostrato attendibile e professionale, inoltranto la denuncia e tutto quanto richiesto all'assicurazione in tempi rapidi.
Questa settimana sono stato contattato dal perito incaricato che mi ha fatto un'offerta "congrua" per risarcire il danno. Nel frattempo, il mio Lomac gode di un nuovo motore, ovviamente piú grande del precedente, ma cosa volete? Uno si deve pur consolare in qualche modo, no?
In conclusione: rimessaggio affidabile, che ha saputo affrontare con professionalitá un evento tanto spiacevole quanto raro per loro.
Saluti,
Cileno.
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