Fori sulla vetroresina [pag. 2]

Sergente
enzo911sc (autore)
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- 11/17
Perdonatemi ma come si svasa un foro?
Sergente
enzo911sc (autore)
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- 12/17
Perdonatemi ma come si svasa un foro?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 13/17
le svasature sui fori servono per nascondere la testa della vite.
si usano utensili particolari, detti svasatori.
esistono a testa piatta (per fare le sedi delle viti a brugola)
e a testa conica (per fare le sedi di viti a testa conica, vedi post precedente)
il disegno dovrebbe essere abbastanza esplicativo.
re: Fori sulla vetroresina
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
watchmaker
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- 14/17
Si usano non solo per nascondere latesta delle viti ma anche per impedire che si crepi il gelcoat attorno al foro. L'ho scritto pochi post più indietro.
Per Aspera ad Astra.
Sergente
skuba73
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- 15/17
Consiglierei di usare una punta da trapano di quelle per legno. Basta chiedere in ferramenta.
Un altra cosa importante sotto il basamento o staffa come la si vuol chiamare, interporre una guaina in plastica per evitare sollecitazioni sulla resina.
se tutti amassero il mare per terra non ci sarebbe nessuno .... meglio cosi pochi ma buoni
2° Capo
tyrrenus
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- 16/17
a proposito delle distanze da rispettare tieni presente che qualsiasi cosa metallica ed elettricatu poggi in prossimità della bussola ne influenza il campo magnetico, e dunque la bussola non indicherà il nord magnetico ma devierà di qualche grado; se non noti differenze è perchè lo scostamento in genere è minimo ma 1° a qualche miglio ti porta fuori di qualche centinaio di metri.
Puoi ovviare usando una bussola da rilevameto poggiata in piano a qualche metro di distanza dalla barca o se non puoi vai sulla estrema prua e leggi con esattezza i gradi della scala graduata, devi ora confrontare la rilevazione appena fatta con la bussola dell' imbarcazione e vedi che errore c'è poi accendi tutto cio che hai di elettrico compreso GPS e ricontrolla l'errore, poi se ci sono errori vanno corretti con le vitine di regolazione che trovi sulla bussola.
Ovviamente questa è una procedura approssimativa ma insomma corregge abbastanza bene le deviazioni dovute ai campi magnetici.
Per un risultato piu preciso devi far fare i " Giri di bussola" UT
se c'è soluzione al problema non ti preoccupare, se soluzione non c'è che ti preoccupi a fare...
Tenente di Vascello
luisito
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- 17/17
Quanto ha descritto tyrrenus è corretto, ed è ciò che insegnano nel corso per conseguire la patente. Ma le bussole che vengono montate sulla consolle di un gommone, hanno diametri contenuti, pertanto è già difficile apprezzare il grado, disponendo del navigatore, si conosce sempre il punto in cui ci si trova, latitudine longitudine e anche i gradi. Per essere chiari, sono più bussole per bellezza che per utilità, essendo di tipo economico, sono indicative, ma con una precisione approssimativa.
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