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Fori sulla vetroresina
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Vorrei installare da solo la staffa di supporto del navigatore,e pertanto chiedo agli esperti se c'è qualche accortezza da tenere in conto per non rovinare la sueprficie su cui si praticano i fori.
Si tratta ovviamente della consolle del mio gommone..
Altra considerazione,ho letto sul manuale di installazione che il navigatore andrebbe posizionato ad almeno un mt dalla bussola magnetica.In realtà,ho notato che in tutti i casi l'installazione viene effettuata a pochi centimetri di ditanza per problemi di spazio.
Vi risulta che ciò potrebbe influenzare la bussola?
E' anche vero che se funziona il navigatore non ci serve la bussola...Boh? Sad Sad


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re: Fori sulla vetroresina
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Per forare la vetroresina non ci sono problemi, posiziona la staffa con applicato lo strumento, per valutare gli ingombri, segna con una punta la posizione dei fori. Se per il fissaggio usi viti autofilettanti, utilizza una punta piccola e non fare il foro passante, se invece usi viti filettate con dado, allora il foro deve essere passante. Verifica prima che da sotto hai accesso per mettere rondella e dado. Per quanto concerne la distanza dalla bussola, è impossibile rispettare le distanze consigliate, ma non ho riscontrato mal funzionamenti dovuti alla vicinanza.

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re: Fori sulla vetroresina
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Perdonami...ma da cosa desumo se una vite è autofilettante o no?
Inoltre, per l'alimentazione del navigatore può essere idonea la presa accendisigari,oppure sarebbe opportuno passare dentro la consolle il cavo e collegarlo alla batteria?

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re: Fori sulla vetroresina
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le viti autofilettanti hanno la punta affilata, le altre no, e hanno un passo piu sottile
puoi benissimo utilizzare la presa accendisigari

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re: Fori sulla vetroresina
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luisito ha scritto:
Se per il fissaggio usi viti autofilettanti, utilizza una punta piccola e non fare il foro passante, se invece usi viti filettate con dado, allora il foro deve essere passante.

Visto che ci sono mi informo...cosa intendi per passante o non passante Rolling Eyes ? Grazie

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re: Fori sulla vetroresina
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Ciao, ricordati di svasare i fori sulla vetroresina altrimenti con il tempo potrebbero fare delle piccole crepe sul gelcoat. Per quanto riguarda i fori non passanti(vuol dire che attraversano la vetroresina da parte a perte) credo sia difficile non farli visto il minimo spessore della vetroresina in quei punti. Per l'alimentazione del GPS quando smonti la spinastai attento perché la mia ha all'interno una resistenza, ho acquistato una presa da installare all'interno della consolle per non avere fili volanti. Ciao

Per Aspera ad Astra.
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re: Fori sulla vetroresina
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Corto Maltese ha scritto:
luisito ha scritto:
Se per il fissaggio usi viti autofilettanti, utilizza una punta piccola e non fare il foro passante, se invece usi viti filettate con dado, allora il foro deve essere passante.

Visto che ci sono mi informo...cosa intendi per passante o non passante Rolling Eyes ? Grazie

spero che questo disegnino possa rispondere alla domanda Very Happy



re: Fori sulla vetroresina

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per completezza:

1. il foro da fare quando si usano vite e dado deve essere leggermente più grande del diametro della vite,
2. se si usa una vite autofilettante il foro deve essere più piccolo del diametro della vite. in questo modo la vite si fa strada nella vetroresina e "tiene" senza bisogno del dado dall'altra parte.
3. gli accoppiamenti con vite e dado sono molto più robusti delle viti autofilettanti. inoltre, possono essere montati e smontati un numero qualsiasi di volte, mentre le viti autofilettanti dopo 'alcuni' montaggi/smontaggi non tengono più.

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re: Fori sulla vetroresina
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Complimenti a fran per la raffigurazione e spiegazione sulle viti. A volte si da per scontato che certe nozioni siano ovvie, tralasciando i dettagli. Per quanto concerne l'alimentazione, bisogna vedere se il cavo è collegato alla staffa e questa ha poi i contatti che si uniscono a quelli del navigatore, oppure se il cavo è collegato direttamente al GPS.
Nel primo caso, andrà praticato anche un foro per fare passare il cavo, ovviamente togliendo lo spinotto per la presa accendisigari, segnando il cavo positivo, che è collegato al perno centrale ed il negativo collegato alle linguette. Il + andrà collegato ad un positivo protetto da fusibile, ed il negativo ad un cavo di massa. Nel secondo caso è più conveniente collegarlo alla presa accendino, in quanto quando lo si toglie è più pratico e veloce a scollegarlo.

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Gentilissimi ragazzi... thanks Wink


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Fori sulla vetroresina
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Bussola
La bussola magnetica è uno strumento che consente di rilevare la direzione seguita ed indica la direzione orizzontale del campo magnetico che la investe.
La bussola appoggia generalmente su un supporto cardanico, formato da elementi basculanti disposti in direzioni ortogonali, che evitano di trasmettere le oscillazioni dell’unità.
La parte superiore della bussola è di vetro trasparente, e consente di osservare un disco su cui è riportata la rosa dei venti, suddivisa in gradi sessagesimali.
La parte posteriore del disco aderisce ad aghi magnetici. Un supporto vincola il disco alla posizione orizzontale.
Mer 11/04/07 12:43 - eagle
Vetroresina
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
GPS
Global Positioning System, è un sistema di posizionamento su base satellitare a copertura globale e continua
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Gelcoat
Il Gelcoat è una sostanza a base di resina poliestere che si usa per la verniciatura della vetroresina rendendola impermeabile all'acqua e proteggendola dagli agenti atmosferici.
Mer 01/04/09 17:16 - VanBob
Diametro
(dell'elica): il diametro dell'elica fa parte delle caratteristiche dell'elica (diametro - passo - senso di rotazione - numero delle pale) e consiste nel diametro del cerchio circoscritto all'estremità esterna delle pale.
Mar 10/04/07 23:29 - La capitana

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