Fori attacco motore bassi su specchio di poppa, umidi.

Sergente
mass.marcucci (autore)
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- Ultima modifica di mass.marcucci il 18/06/09 16:58, modificato 1 volta in totale
Come da ogetto, sto preparando lo specchio di poppa per far alloggiare il 150 cv su una barca usata, ma raspando i fori con l'intento di chiuderli con epossidica, mi sono reso conto che gli stessi sono molto umidi.
Sabato vado a ricontrollare se l'umidità è tutta fuoriuscita, ma nel caso(come mi hanno già preannunciato) questa persista, credo dovrò usare un mastice apposito che indurisca a contatto con l'umidità(da quello che ho letto per la epossidica la superfice deve essere completamente asciutta).
Che prodotto dovrei usare?
é il caso che aspetti che sia completamente asciutta?
Gli do di phon per sverniciare fino a che l'umidità scompaia?
Un grazie per l'eventuali risposte
Massi
Ps
Il problema si presenta solo sui due fori più in basso, e credo che avendo il vecchio propietario sigillato con normale silicone, da li sia penetrata acqua.
Utente allontanato
stefano5665
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- 2/12
secondo me devi aspettare che si asciughi bene e poi fare in modo che la cosa non si ripeta.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 3/12
ciao massi ma la barca sta fuori all'aperto?non è che ci sia andata acqua dopo?
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sergente
mass.marcucci (autore)
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- 4/12
MIGLIO ha scritto:
ciao massi ma la barca sta fuori all'aperto?non è che ci sia andata acqua dopo?

La barca stà all'aperto, e la sentina dove prima c'era dell'acqua ora è asciuttissima, dopo essendo i fori in verticale, potrebbe anche essere, stà di fatto che devo trovare un rimedio
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 5/12
il sole è il miglior rimedio,ma se dovesse piovere spero non lo faccia cerca di coprire quella parte altrimenti non si asciuga mai ok?
buon lavoro
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Tenente di Vascello
torber
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- 6/12
Ciao , se lo specchio di poppa è bagnato sarà molto difficile asciugarlo , in quanto il legno, quasi sempre di scarsa qualità , e racchiuso dalla vetroresina , e la ventilazione e scarsissima , solo attraverso i fori di fissaggio del motore , ci vorra molto tempo e con la barca in un posto sicuramente asciutto , se pensi che per un ripristino di una barca con osmosi , una volta messo a nudo la resina , deve rimanere un paio di mesi ad asciugare , fai te per il legno .
Prova a mettere , oltre che al coperto e al caldo la barca , un paio di contenitori con sale deumidificanti , nel gavone di poppa , dovrebbe aiutare .
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 7/12
una volta asciutto, i buchi, esperienza di tanti nostri vecchi, si tappano facendo dei legnetti cilindrici a mano con coltellino profondi un centimetro in meno del foro..lo si picchetta dentro mettendo un pò di resina prima, lasciandolo mezzo centimetro per parte rientrato.
lì ci metterai resina o epossidica o silicone nautico o quello che vuoi..il legnetto se dovesse prendere umido"se spanza "....facendo da tappo meglio di qualsiasi altra cosa e va a reintegrare lo strato di legno interno..
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Tenente di Vascello
Anto9
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- 8/12
quoto quanto detto da "cesinho"
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Sergente
mass.marcucci (autore)
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- 9/12
- Ultima modifica di mass.marcucci il 18/06/09 16:57, modificato 1 volta in totale
devo far montare il motore in settimana entrante, se accelero il processo con il phon per sverniciare, non risolvo?
Grazie
Massi
Ps
Ho già fatto comprare i sali deumidificanti....
Tenente di Vascello
torber
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- 10/12
Ciao , sicuramente tutto aiuta , ma forse sarebbe meglio una stufetta tenuta a temperatura moolto bassa , il fon scalda molto , ma per asciugare serve tempo , non temperatura , in ogni caso , a causa della superfice ridottissima di contatto con l' aria è molto difficile asciugare il legno interno di uno specchio di poppa , il pericolo è che il legno marcisca , o perlomeno si indebolisca ,dando poi inizio a fratture nella resina dello specchio di poppa .
Una soluzione potrebbe essere questa : fai la stagione , sigillando a perfezione i fori (usa il sikaflex , non normali siliconi ) poi , in autunno , smonta il motore , rimuovi tutto il sikaflex dai fori , fai dei fori di piccolo diametro(6-8 mm ) alla base dello specchio di poppa, mi raccomando ,solo nella vetroresina , non passanti Felice , lato interno barca in modo che l'acqua possa uscire , metti i soliti sali , ripara il gommo in un posto chiuso e asciutto , e in primavera , probabilmente , sarà asciutto .Chiudi i fori con dei tappi di legno resinati a filo , e rimonta il motore , sempre abbondando di sigillante
Ciao e buon divertimento
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Sailornet