Focchi 620 [pag. 9]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Capitano83
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Le tue considerazioni sono giuste ma se parli di un honda 90 hp credo che le prestazioni rispetto al mercury siano un po' differenti(c'è da dire che cmq non l'ho mai provato con un honda).Credo cmq che 10 hp di differenza (il 10%di potenza in più)su questo tipo di battello facciano una grossa differenza.
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mauro70
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prince ha scritto:
...Se guardi il video di quel 7.30 che viaggia a 130 km/h potrai facilmente osservare come l'equipaggio abbia bisogno di aggrapparsi 3 mani ciascuno per non finire in acqua e il tutto col mare forza olio. ...

Olio o no, a 130 kmh puoi avere anche un offshore sotto le chiappe che di certo non ti metti a passeggiare fumando una sigaretta e facendo foto al panorama.

A 130 kmh mi aggrappo eccome, tieni presente che sono tutti e tre imbacuccati e solo l'attrito dei vestiti con l'aria mi da l'idea di strapazzare parecchio.

Speravo di leggere qualcosa di esaustivo, ma ancora niente da fare.

Magari qualcuno con un Focchi 620 ed un bell'etec 150 a poppa Wink
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marco57
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- 83/97
mauro70 ha scritto:

Magari qualcuno con un Focchi 620 ed un bell'etec 150 a poppa Wink


Non si sa mai ... Rolling Eyes
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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mauro70
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La paternità di quanto riporto è Franco Donno (riporto con copia incolla per evitare qualsiasi inquinamento di quanto originariamente espresso):

Citazione:
Salvo casi limite le relazioni “V più profondo=più morbidezza” e/o “V meno profondo= meno potenza e planata più facile” possono configurare condizioni SUFFICENTI ma non NECESSARIE e generalizzabili; non hanno VALORE DA SE’ e non lo hanno senza riferimenti agli altri parametri che interagiscono relativizzati tra di loro per determinare queste variazioni prestazionali (almeno 4 parametri principali e 9 al contorno...


Donno poi aggiunge una frase che fa riflettere:

Citazione:
Differenze quasi “invisibili” <...> possono dare differenze di risultati anche molto “visibili” mentre differenze notevoli possono finir per generare risultati sovrapponibili; valutazioni e/o affermazioni generalizzate e generalizzanti sono azzardate e pericolose e ...”“Se non si è dei SuperSpecialisti è facile prendere delle sonore cantonate”.


Ammetto il mio personale limite di non essere mai riuscito ad intuire il comportamento dinamico di una carena solamente dal guardarla quando appoggiata sull'invaso, ed ho sempre ammirato (con "sospettosa perplessità") chi a colpo d'occhio dichiarava questa o quella carena adatta a questo oppure a quello.

La "sospettosa perplessità" deriva dal fatto che raramente sono riuscito a verificare empiricamente la validità di queste perentorie affermazioni.

Sono contento di leggere che l'analitico pensiero di Donno conferma la mia idea che guardare una carena non sia sufficiente ad intuirne il comportamento in acqua e che la superficiale valutazione di questa e quella caratteristica isolata dal complessivo non porti a risultati analiticamente apprezzabili.

Il tutto per dire che cosa ? Non avendo avuto ancora la possibilità di provare personalmente un Focchi, tenderò a propendere più verso la media delle opinioni di chi lo ha provato più che verso la media delle opinioni di chi non lo ha fatto, pur se motivando i propri scetticismi da deduzioni tratte dall'analisi visiva della carena.

Qundo proverò un bel 620 con un bel 150 etec su un bel mare fetentello come dico io... a quel punto mi sarò tolto il sassolino dalla scarpa definitivamente Smile
2° Capo
NatantNever
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Ma non c'è proprio nessuno che magari possedendo o avendo posseduto uno Zar, un MarCò o uno qualunque di quelli che, per fama acquisita, si ritengono i migliori tra i gommoni marini, sia salito su questo Focchi ?
Sto cominciando a sbavare in modo preoccupante per questo strano gommone e non per le sue doti velocistiche dato che, avendo due bimbi piccoli, ricerco come prima virtù sicurezza in mare.
Meno male che sono ancora lontano dall'occuparmi di un acquisto altrimenti sarebbe facile fare uno sbaglio, così ho tempo per capire e documentarmi a dovere.
Esistono filmati che magari facciano vedere il gommone (ed i suoi occupanti) su un mare che si possa almeno classificare come formato ?
Ammiraglio di squadra
marco57
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Natant
ma di quale Focchi stai parlando, il 620?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
2° Capo
NatantNever
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- 87/97
Sì, il 620.
Non ho mai visto dal vivo questo gommone e nei pochi filmati che ho visionato pare che i proprietari escano solo con mare buono; inoltre non ritengo attendibili i giudizi formulati su prove che simulano il mosso con un salto di scia: un conto se uno ci ha fatto un pò di miglia ed ha esperienza diretta sulla schiena altrimenti è come valutare la ciclistica di una moto facendo sempre la stessa curva.
Sui commenti di coloro che dicono vada bene anche sul mosso non mi esprimo, perché nessuno di questi in verità ha detto di avere una esperienza diretta di gommoni più marini di questo.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 88/97
Ho trovato un video che non avevo mai raggiunto con le classiche keywords... Si tratta del 680 equipaggiato con un FNM 250hp.
E' il video con il mare più "mosso" che sono riuscito a vedere.

Io sono sempre più curioso di provarne uno Whistle



Qualche commento in merito al video ?
Site Admin
VanBob
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- 89/97
Se ci invitano andiamo insieme!

Sul video non ho commenti particolari, a 40 nodi le onde di 30 cm fanno quell'effetto.
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Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 90/97
Chi è che ci deve invitare ? Focchi ?

Cosa dici del "freno a mano" che si caccia verso la fine ?
Sailornet