Focchi 620 [pag. 8]

Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 71/97
Ciao Bobo,
forse forse, sono anche qualcosa meno di dodici nodi di vento... Wink
Navighi spesso da queste parti?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 72/97
io sto una 40ina di miglia più su....
ero ospite occasionale degli altri gommonauti

il vento era dato spannometricamente la situazione era normale e si navigava bene. certo, con 4metri e mezzo io saltavo... ma è ovvio!!!!
Sottocapo
enry
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- 73/97
Citazione:
Io ho avuto un Focchi510 e adesso ho un Flyer con pesi, misure e motore abbastanza simile al 620.
Una 19 inox l'avevo sul 510/90cv. Cambiando gommone ho dovuto sostituirla con una 17. Con la 19 non riuscivo a prendere più di 5200/5300 giri.
Ma anche se il 620/Mercury100 riuscisse a far girare il motore a 5900 con quell'elica, i calcoli di velocità teorica dicono che potresti arrivare max. a 39,59 nodi.
Arrivando a 46 avresti, con un'elica in alluminio, un regresso del -16,19%

un miracolo Exclamation


con tutte queste belle teorie hai solo confermato quello che ho detto.
46 Mph non nodi e se lo calcoli come nodi ti viene 40 nodi,calcolando sempre uno scarto del conta Mph
ci troviamo.....
Allora e' finita che Focchi studia le sue carene per dare gli schiaffi alla concorrenza...........
pesca sub,vertical jigging,kabura,inchiku,bolentino,e tanta benzina.....................
Capitano di Fregata
prince
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- 74/97
bello spot enry.
Se metti una tavolozza piana galleggiante con lo stesso motore dietro, probabilmente raggiungerà la stessa velocità Sbellica Sbellica
Credo si discutesse sulle caratteristiche di navigazione con mare formato, che credo sia il metro più idoneo per un gommone, non credi ?
Se guardi il video di quel 7.30 che viaggia a 130 km/h potrai facilmente osservare come l'equipaggio abbia bisogno di aggrapparsi 3 mani ciascuno per non finire in acqua e il tutto col mare forza olio.
Domanda: .... con un mare forza 3 come si comporta ????
Che poi le focchi siano carene veloci, l'ho dato per scontato dal primo intervento, mi sembra no ???
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 75/97
enry ha scritto:


con tutte queste belle teorie hai solo confermato quello che ho detto.
46 Mph non nodi e se lo calcoli come nodi ti viene 40 nodi,calcolando sempre uno scarto del conta Mph
ci troviamo.....
Allora e' finita che Focchi studia le sue carene per dare gli schiaffi alla concorrenza...........


E' vero, ho letto miglia nautiche invece che terrestri, comunque lo aveva già fatto notare Van e magari diamo le velocità in nodi la prossima volta visto che stiamo parlando di barche non di camions in America.
Il punto è che non credo che il 620 con un 100 regga un'elica da 19, anzi ne sono sicuro!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Capitano83
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- 76/97
Il gommone in questione l'ho provato a velocità di crociera 25 nodi nel canale di procida con maestrale pomeridiano...
Con trim a zero,quindi con tutta la carena bagnata non accennava minimamente a sbattere anzi si comportava benissimo non si doveva neanche effettuare un po di gioco di sterzo per prendere le onde in modo piu morbido.
Per quanto riguarda l'elica confermo che era una 19 l'ho montata io(sono il consessionario voglio essere chiaro)
Ad ischia c'è un altro 620 con il 90 suzuki con elica 17 inox è corta infatti il proprietario ha dovuto prendere una 19.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 77/97
marco57 ha scritto:
Il punto è che non credo che il 620 con un 100 regga un'elica da 19, anzi ne sono sicuro!


Capitano83 ha scritto:
Per quanto riguarda l'elica confermo che era una 19 l'ho montata io(sono il consessionario voglio essere chiaro)
Ad ischia c'è un altro 620 con il 90 suzuki con elica 17 inox è corta infatti il proprietario ha dovuto prendere una 19.


Ecco, questi credo che siano ulteriori buoni contributi alla discussione, anche se parzialmente discordanti.

Forse bisogna ragionare così:
Se si esce con poco mare e con poco carico, la 19 potrebbe andare bene, poco consumo, buona velocità, motore non sotto sforzo.
Prevedendo invece carico maggiore e mare duro, quindi necessità di rispondere alle onde che ti sbattono in faccia allora forse la 17 è meglio: il motore gira un po' più alto, maggiore coppia e quindi maggiore prontezza, maggiori consumi e maggiore sicurezza.


Hmmm, in realtà a volte è addirittura peggiore il mare di poppa: quando scendi nel cavo dell'onda ti pare di avere davanti un muro e allora tutta giù la manetta per risalirla e passare dall'altra parte!! Chi di voi ha provato a cercare ridosso a Budelli rientrando da Bonifacio quando c'è Maestrale forte capisce esattamente di cosa sto parlando Smile




PS: ma non esiste un'elica da 18 ?? Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Capitano83
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- 78/97
I passi sono dispari quindi cmq bisogna scendere a compromessi nella scelta.
Ho navigato molto nelle zone nord sardegna e corsica ma in barca e ti assicuro che mi sarebbe piaciuto trovare ridossi per non bestemmiare tutti i santi ad ogni onda... per fortuna bonifacio è sempre carina e vicina con un motorino all'isola piana che allevia un po il fatto che se acchiappi maestrale ci rimani 4 giorni bloccato.
Tornando all onda formata di poppa un alica corta potrebbe darti maggiore ripresa ma data la coppia del 4 tempi se ti trovi im prossimita della cresta dare giu manetta potrebbe far cavitare l'elica e obbligarti e perdere la planata per ripartire.In ogni caso un minimo di bordeggio è sempre la scelta migliore quanto c'è mare sia di poppa che di prua.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 79/97
Quando dicevo di dare tutta manetta, intendevo quando sei nel cavo dell'onda, non sulla cresta, e in quel momento ti sembra veramente di avere un muro davanti, l'elica corta ti aiuta a risalire.

Certo, sempre meglio bordeggiare e prendere il mare al giardinetto o al mascone, ma il canale fra Budelli e Razzoli è praticamente in direzione NW-SE propprio nella direzione da dove soffia il Maestrale e quindi bordeggiare a destra vuol dire sbattere su Budelli, bordeggiare a sinistra vuol dire trovarsi sugli scogli di Razzoli Smile
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Ammiraglio di squadra
marco57
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Capitano83 ha scritto:

Per quanto riguarda l'elica confermo che era una 19 l'ho montata io(sono il consessionario voglio essere chiaro)
Ad ischia c'è un altro 620 con il 90 suzuki con elica 17 inox è corta infatti il proprietario ha dovuto prendere una 19.


Saprai sicuramente che il Suzuki ha un rapporto al piede decisamente più corto del Mercury, quindi una 19 sul Suzu equivale a una 17 sull'altro.

Io parlo in base alle mie esperienze, ho in casa sia una 17 che una 19 inox dell'Honda (anzi, approfitto Embarassed ... la 19 la vendo).
Il 510 con la 17 prendeva 6000 giri, con la 19 arrivava a 5600 però poi, grazie alle pale di acciaio, potevo trimmare molto fino a raggiungere i 6000 a una velocità di 41 nodi.
Le stesse prove con lo stesso motore le ho fatte con un Flyer 575, che come carena bagnata equivale a un 6 metri e più, e con la 19 proprio non ce la faceva, ho montato la 17 e mi fa 36 nodi a 5900 giri.
A conferma di quello che dico il concessionario Focchi di Lecco ha provato il 620 col motore uguale al mio e un'elica da 17 e anche il 620 faceva 36 nodi, sul lago calmo, ovviamente.
O il Mercury è un motore decisamente più prestazionale o continuo ad avere dubbi che si riesca a fare 40 nodi a WOT con la 19, in più d'alluminio.
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Sailornet